PDA

View Full Version : Epox 8k5a3+, Raid0+1 e corruzione dati

Giusti
11-11-2002, 00:18
Ciao a tutti,
circa 3 settimane fa ho installato la mia nuova mb, una Epox 8k5a3+ dotata di doppio controller Raid HPT 374.
Ho messo sù un RAID 0+1 su 4 dischi nuovi ed identici della Maxtor da 80gb (con 4 cavi Eide a 80pin NUOVI) e quindi ho installato W2k pro (F6 all'avvio installando i drivers 1.22, stessa ver del bios)

Fin qui nessun problema.

Circa una settimana fa ho copiato sul disco il contenuto di un Cd-rom (circa 40 files .zip con dimensioni variabili da 1 a 10mb).
Quando ho testato i files appena copiati, ho scoperto che molti di questi erano rovinati.
Pensando che si fosse rovinato il Cd-rom ho testato i files presenti sul cd che sono risultati integri.
Allora ho rilanciato la copia da Cd-Rom a disco fisso e dopo un paio di tentativi tutti i files sono passati correttamente.

All'inizio avevo pensato si trattasse di un problema temporaneo e assolutamente casuale, poi in questi giorni ho ricopiato altri files da un altro Cd-rom utilizzando questa volta Windows Commander che permette in tempo reale il confronto dei files tra due diverse dir o unità (HD e CD-rom nel mio caso)
Anche in questo caso alla prima copia di files zip da cd a hd, molti sono risultati corrotti.
Dopo un po sono riuscito a copiarli tutti con successo, ho effettuato un test con Winrar dei files su C: ed è risultato tutto ok.
Subito dopo ho rifatto il test e ne sono risultati una decina CORROTTI!

La cosa non ha soluzione : rilancio la copia e così ne metto a posto alcuni ma nel contempo se ne sminchiano degli altri!!!!!!!!!

Ormai ne ho la certezza : non so per quale motivo ma il sistema mi corrompe i dati!
Il problema sarà capire che cosa c'è che non funziona : drivers, bios, altre schede pci, sistema operativo, cavi eide, etc....

Sono veramente sconfortato perchè non so più come procedere.

Spero che qualcuno che abbia avuto la pazienza di leggere tutto il post, possa darmi qualche dritta.

GRAZIE

ARGO
11-11-2002, 09:37
Originariamente inviato da Giusti
[B]Ormai ne ho la certezza : non so per quale motivo ma il sistema mi corrompe i dati!
Il problema sarà capire che cosa c'è che non funziona : drivers, bios, altre schede pci, sistema operativo, cavi eide, etc....

Effettivamente potrebbe essere un problema di cavi.