View Full Version : Aiuto urgente: swap file e crash
excursus
10-11-2002, 20:07
Ciao,
ho bisogno di aiuto perchè da un paio di giorni il mio pc sembra impazzito.
ha iniziato segnalando un errore causato da Navap32.exe e Navpa32.exe, fantomatici file contenuti in Windows\system\spfile; inoltre veniva segnalata anche l'assenza di spazio sul disco fisso (cosa non vera).
Ho rimosso i due .exe dall'esecuzione automatica, ma il problema di spazio su HD è rimasto.
In pratica, ad ogni avvio di Windows lo spazio disponibile su c diminuisce progressivamente, mentre cresce a dismisura il file Win386.swp (dovrebbe essere lo Swap), fino ad azzerare l'HD.
Ho tolto la gestione automatica della memoria virtuale limitandola a 256 MB, ma questo provoca continui crash quando il limite viene raggiunto.
La cosa strana è che non ci sono (apparentemente) programmi in esecuzione!
Non so più che cosa fare!
Sapreste darmi un aiuto? Grazie
P.S. ho un PII 350 Mhz 64 MB ram 4 GB HD con Windows98
Ad occhio è croce sembrerebbe che si tratti di un programma (o probabilmente di un virus) che ti riempe la cache fino a saturale l'HD. Se si tratta di un programma è sicuramente una situazione anomala; io sinceramente penso si tratti di un virus, un virus tanto intelligente che ti ha fatto andare in crash per primo l'antivirus (i file che poi hai rimosso dall'avvio).
excursus
11-11-2002, 16:55
Grazie della risposta :-)
In effetti anch'io ho fatto queste due ipotesi, ma un programma non può essere perchè non ho installato niente di così invasivo e comunque la memoria virtuale non dovrebbe mangiarsi spazio su HD.
Resta quindi un virus. Avevo installato AVG free che non ha rilevato niente.
Sicuro che i due file che ho escluso siano l'antivirus?
Che virus potrebbe essere?
'Nav' sta per Norton Anti-Virus; 'ap' dovrebbe stare per 'Auto Protect'.
Non so dirti di che virus si tratti. Prova ad aggiornare via Internet la lista dei virud di Norton Antivirus e fai uno scanning completo di tutto l'hard-disk, magari caricando in modalità provvisoria.
L'ultimo aggiornamento ad oggi 12 Novembre lo trovi QUI (http://securityresponse.symantec.com/avcenter/download/us-files/20021111-002-i32.exe).
Aumenta la dimesione del file di swap, mettila fissa a 384 per esempio :)
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Aumenta la dimesione del file di swap, mettila fissa a 384 per esempio :)
Originariamente inviato da excursus
Ho tolto la gestione automatica della memoria virtuale limitandola a 256 MB, ma questo provoca continui crash quando il limite viene raggiunto
Mi sembra come quando si alzano i limiti massimi di tollerabilità per l'inquinamento... Il problema va risolto alla radice.
Originariamente inviato da pnx
[B]
Mi sembra come quando si alzano i limiti massimi di tollerabilità per l'inquinamento... Il problema va risolto alla radice.
E cioe? :p
Rimuovere il programma o il virus che invade la memoria.
robnet77
13-11-2002, 14:33
Originariamente inviato da pnx
[B]Rimuovere il programma o il virus che invade la memoria.
anche perché, se il file di swap cresce all'infinito fino a saturare l'hd, qualunque dimensione venisse impostata non gioverebbe a risolvere il problema... :)
Originariamente inviato da pnx
[B]Rimuovere il programma o il virus che invade la memoria.
Mica è perforza un Virus e poi se ha detto ke l'antivirus non ha trovato nulla :)
O è un programma o è un virus, non c'è niente da fare, per forza uno dei due.
excursus
14-11-2002, 15:26
Originariamente inviato da pnx
[B]'Nav' sta per Norton Anti-Virus; 'ap' dovrebbe stare per 'Auto Protect'.
Non so dirti di che virus si tratti. Prova ad aggiornare via Internet la lista dei virud di Norton Antivirus e fai uno scanning completo di tutto l'hard-disk, magari caricando in modalità provvisoria.
Scusate se rispondo in ritardo ma non ho potuto usare il pc per un po'.
Escludo che i file Navap32 e navpa siano di Norton Antivirus perchè non l'ho mai installato.
D'altronde ho aggiornato (dopo averlo reinstallato perchè non partiva più :confused: ) l'antivirus che uso, AVG free, e non ha rintracciato niente.
Adesso pare che funzioni: ho fatto partire il pc in modalità provvisoria, rimosso ancora dall'esecuzione automatica i due file sospetti, e sembra che non swappi più.
Dico "pare" perchè non mi torna ancora tutto: non ho capito che cosa siano questi due .exe e come mai sia successo questo pasticcio. Inoltre risultano due distinti file Win386.swp, uno in C: (sempre fisso a 64 MB) e l'altro in C:Windows.
Mah.....
:confused: :confused:
Se hai impostato il file di swap a dimensioni fisse se lo mette su C: (64Mb sono comunque troppo pochi); se invece usi la dimensione automatica allora te lo mette dentro Windows.
In questo momento uno solo dei due è utilizzato, prova a cancellarli da Windows, uno te lo dovrebbe lasciare cancellare (quello non utilizzato), l'altro no.
Per quanto riguarda i due file potrebbero essere a questo punto delle specie di programmi fittizzi che si nascondono dietro un nome simile per far pensare a file dell'antivirus (il Norton, il più diffuso) però sono tutt'altro (tipo trojan, spyware o programmi del genere).
Se guardi nelle proprietà dei due file ti appare la pagina 'VERSIONE' oppure no?
Un'altra domanda, in che cartella si trovano?
Come volevasi dimostrare Backdoor.Sparta.C (http://www.symantec.com/avcenter/venc/data/backdoor.sparta.c.html) !:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.