PDA

View Full Version : aiuto display e smartie

SteR9
10-11-2002, 16:23
oggi alla fiera ho comprato 2 display non hd77480 perchè non c'erano però sempre con 16 pin ho provato a saldarne uno ma sembra non andare,quando è acceso i due chip scaldano tantissimo poi ho un problema con lcd smartie quando imposto l'lcd sulla porta parallela anche se non collego lcd mi da un errore della dll dice:"dlportio.sys device not loaded port I/o will have no effect" da questo errore perchè non c'è collegato il display??!

come schema ho usato il solito di lcdsmartie senza trimmer
Grazie
CIao

marcozio84
11-11-2002, 09:49
dovresti installare un file che si chiama "port95nt",lo faceva anke a me!

SteR9
12-11-2002, 19:22
ho provato anche il secondo display un 2x16 si accende solo la prima linea,in pratica si riempe di puntini ma poi non riesco a scriverci niente :( quale potrebbe essere il problema? il display è questo (http://www.dataimage.com.tw/product/cm/doc/cm160201.htm) e ho usato il solito schema senza trimmer

marcozio84
12-11-2002, 20:45
Originariamente inviato da SteR9
[B]ho provato anche il secondo display un 2x16 si accende solo la prima linea,in pratica si riempe di puntini ma poi non riesco a scriverci niente :( quale potrebbe essere il problema? il display è questo (http://www.dataimage.com.tw/product/cm/doc/cm160201.htm) e ho usato il solito schema senza trimmer

quando apri smartie non ti si copre anke la seconda??se non lo fa,probabilmente il circuito è sbagliato

SteR9
13-11-2002, 06:31
no,non la copre il circuito è giusto l'ho controllato più volte...magari non va bene lcd :( :(

SteR9
13-11-2002, 15:55
non c'è nessun esperto di lcd che mi dice se quel lcd va bene ?:eek: :(

SteR9
15-11-2002, 13:09
UP
possibile che non ci sia nemmeno un esperto ?:(

Sl4sh
15-11-2002, 14:00
Ciao.
Ho guardato i dati del tuo display, secondo me devi provare a metterlo il trimmer.
Anch'io avevo problemi con un crystalfontz, poi ho rifatto i collegamenti e messo un trimmer da 10k che fa variare il pin 3 (che poi regola il contrasto) e ora va da dio.
Per quanto riguarda la seconda linea, prova a controllare le saldature sui pin dei dati.
Ah, questo schema è molto buono: http://www.overclockers.com.au/~mwp/cc/guides/setup-hd44780.htm

SteR9
15-11-2002, 15:18
funziona!!!non so perchè ma l'ho ricollegato e ora va!in effetti dovrei mettere il trimmer perchè si vede solo di traverso però nn capisco perchè continuano a scorrere le cose,ad esempio io ho messo su lcd smartie di visualizzare solo la data e l'ora che dovrebbe scriverla nella prima linea invece sul display continuano a scorrere i numeri sia sulla prima che sulla seconda linea perchè?

tulnio
15-11-2002, 15:21
Se puoi manda una foto del retro dell'lcd con i pin, il mio x esempio non è hd44780 e ha i primi 14 pin invertiti.

SteR9
15-11-2002, 15:26
Originariamente inviato da tulnio
[B]Se puoi manda una foto del retro dell'lcd con i pin, il mio x esempio non è hd44780 e ha i primi 14 pin invertiti.
no,i pin sono scritti sulla basetta solo il 15 e 16 sono messi prima del 1

SteR9
15-11-2002, 15:35
Originariamente inviato da SteR9
[B]funziona!!!non so perchè ma l'ho ricollegato e ora va!in effetti dovrei mettere il trimmer perchè si vede solo di traverso però nn capisco perchè continuano a scorrere le cose,ad esempio io ho messo su lcd smartie di visualizzare solo la data e l'ora che dovrebbe scriverla nella prima linea invece sul display continuano a scorrere i numeri sia sulla prima che sulla seconda linea perchè?
in pratica sembra che far vedere una frase la devo spostare nella linea dello smartie per capire guardate l'immagine e con questa impostazione lo scrive all'inizio della seconda linea