View Full Version : guasto HD
giannipas
10-11-2002, 15:32
Ciao ragazzi !!
Mi è successo un fatto curioso: ho un hd quantum fireball da 15 gb. Da una settimana ha cominciato a spegnersi ad intervalli casuali ! L'ho provato anche su un altro pc e il difetto permane !
Ne ho comprato uno praticamente uguale in un negozio (usato ovviamente) ed anche questo ha lo stesso difetto !!! (lo fa solo più di rado ).
Si possono riparare oppure butto tutto ? e' un difetto di questa serie di hd o sono io un po troppo sfortunato ?
Ciao e grazie !
Come si spegne ogni tanto ?!!:eek: :eek:
Voui dire che non lo senti + girare?
Comuque non credo sia un difetto di produzione un mio amico ha lo stesso quantum e nessun problema ( a parte poco spazio disponibile :D :D )
giannipas
11-11-2002, 00:53
Ciao Braga 83 !
Grazie per aver risposto.
Si spengono (entrambi !!!) nel senso che sento il classicoTAC delle testine che vanno a finecorsa come quando spengo il pc...
Se sto copiando o leggendo file grandi, win mi dice che c'è stato un errore di lettura (o scrittura) sulla periferica C....
Mah !
Ciao !!
O hai qualche problema di alimentaore o di sbalzi di tensione oppure i due dischi sono difettosi.... ma è dificcile rispondere
Hai provato ad eseguire dei test x valutare la salute dell'hard disk?
Se anche qusti non danno esito prova come ultima risorsa a formattarli ( magari a basso livello )
Moolto strano come problema.... sembrarebbe quasi entri in funzione una sicurezzza che fà spegnere gli HD :confused:
giannipas
11-11-2002, 20:07
Grazie ragazzi !
L'alimentatore non è perchè con 2 altri hd da 40 gb funziona tutto benissimo....
Ho già provato a riformattare ma niente !
Mi sa che sono da buttare.....
Ciao !
A questo punto prova il test Powermax di Maxtor
Non so se và bene con quei dischi, ma vale la pena tentare prima di buttarli ;)
giannipas
11-11-2002, 22:08
Grazie MM ...... ora lo cerco e poi provo......
vi faccio sapere !
Grazie ancora, ciao.
giannipas
11-11-2002, 23:31
Ciao !!
Ho appena finito di fare il test che mi ha suggerito MM....
Il test l'ha passato ! Secondo lui l'hd è perfetto........
peccato che dopo 5 minuti si sia spento da solo facendo 3 o 4 colpi (testina a fine corsa...) Mah !
Se qualcuno ne vuole uno da esperimenti lo regalo !
Ciao !!
Allora è probabile che il problema sia di tipo meccanico e per giunta saltuario, quindi difficilmente rilevabile anche con i software di controllo: dovrebbe verificarsi durante i test, ma questo accade molto difficilmente
Mi pare comunque di capire che i dischi sono inaffidabili (e ci voleva anche poco a capirlo :) )
giannipas
12-11-2002, 22:18
e si... quando si spengono perdo il contenuto di tutto quello che stavo facendo.... Mi sa che ne compro uno nuovo !
Grazie a tutti ! Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.