PDA

View Full Version : Modem56K e velocità di upload, l'upload rallenta il download

PentiumII
10-11-2002, 16:08
Ciao volevo chiedere una cosa che forse vi sembrerà banale ma io ancora non lo so: la velocità del modem a 56k.
Cioè in particolare, se mettiamo che scarico a 5KByte al secondo (quello che mi permette la banda, mettiamo), la velocità in trasmissione (upload) di quanto è?
Poi il fatto di uploadare mentre scarico mi rallenta o no?
Lo chiedo perchè ho sentito dire in giro che la connessione analogica è full duplex (ho fatto la ricerca sul forum na non ho trovato quello che cercavo!) e quindi mi hanno detto che se scarico a 5KB al secondo posso anche inviare a 5KB al secondo senza perdere velocità nel download!
Ciao!

CappelloPower
10-11-2002, 16:28
Originariamente inviato da PentiumII
[B]Ciao volevo chiedere una cosa che forse vi sembrerà banale ma io ancora non lo so: la velocità del modem a 56k.
Cioè in particolare, se mettiamo che scarico a 5KByte al secondo (quello che mi permette la banda, mettiamo), la velocità in trasmissione (upload) di quanto è?
Poi il fatto di uploadare mentre scarico mi rallenta o no?
Lo chiedo perchè ho sentito dire in giro che la connessione analogica è full duplex (ho fatto la ricerca sul forum na non ho trovato quello che cercavo!) e quindi mi hanno detto che se scarico a 5KB al secondo posso anche inviare a 5KB al secondo senza perdere velocità nel download!
Ciao!

Io sapevo invece che con un 56K la velocità in un senso rallenta quella nel senso inverso. Con l'adsl questo non accade.
L'ho letto, non l'ho imparato, potrebbe essere una cavolata.
Ma è ciò che so e lo riporto.

Saluti,

CappelloPower

P.S. 59 minuti di connessione a pagamento! Mi devo staccare! Sto spendendo una cifra! 3 anni di flat mi hanno viziato...:)

PentiumII
11-11-2002, 10:52
Ok grazie x avere risp, comunque anche io la pensavo così solo che un prof dell'università qualche tempo fa ci ha detto quella roba, in effetti ero scettico...
Comunque se qualcun'altro lo sa può risp anche se lo so che x la maggior parte di voi è banale la domanda...

PentiumII
11-11-2002, 20:50
Nessun'altro lo sa? La banda in uscita limita quella in ingresso?

Maurizio XP
11-11-2002, 23:53
Interesserebbe anche a me;)

cionci
12-11-2002, 08:43
Allora...in ogni connessione TCP c'è una parte di dati che arriva e una parte che esce... In media la quantità di dati uscente è pari al 10% della qantità di dati entrante...
Quindi se io faccio un downlaod a 10 Kbps, circa 1 Kbps della banda di upload verrà occupato dalla conferma di arrivo dei pacchetti in download...e questo qualunque sia il tipo di connessione...

Con i modem, come con ADSL, puoi comunque sfruttare a pieno tutta la bandwidth in ricezione, mentre sfrutti a pieno quella in trasmissione...chiaramente la bandwidth reale sia in ricezione che in trasmissione verrà limitata dai pacchetti di conferma per la connessione sull'altro canale...

cionci
12-11-2002, 09:03
Originariamente inviato da PentiumII
[B]Lo chiedo perchè ho sentito dire in giro che la connessione analogica è full duplex (ho fatto la ricerca sul forum na non ho trovato quello che cercavo!) e quindi mi hanno detto che se scarico a 5KB al secondo posso anche inviare a 5KB al secondo senza perdere velocità nel download!
La bandwidth di upload è solitamente compresa fra i 28k8 e i 33k6 quindi non puoi raggiungere sicuramente i 5KB/s...

PentiumII
12-11-2002, 17:09
Originariamente inviato da cionci
[B]
La bandwidth di upload è solitamente compresa fra i 28k8 e i 33k6 quindi non puoi raggiungere sicuramente i 5KB/s...

Quindi la banda in upload è limitata a 33.6k?
Allora posso scaricare file e allo stesso tempo inviarne senza essere rallentato?
E se sono rallentato in minima misura di quanto circa il 10% allora...
ciauz
;)

cionci
12-11-2002, 17:35
Sì...è una stima ovviamente...

Supponendo che la bandwidth effettiva (la reale quantità di dati a livello applicazione) di upload sia 3,5 Kbyte/s, mentre quella di download 5 Kbyte/s...

Diciamo che potresti scaricare a 4,7 Kbyte/s mentre fai un upload a 3 Kbyte/s...

Maurizio XP
12-11-2002, 18:49
Se ho capito bene invece con l'adsl non si è affatto rallentati... giusto?

cionci
12-11-2002, 19:19
Originariamente inviato da Maurizio XP
[B]Se ho capito bene invece con l'adsl non si è affatto rallentati... giusto?
Qualsiasi connessione tu abbia c'è la stessa identica cosa...

Per un ADSL 256/128 ad esempio :

fai conto che la massima bandwidth per le applicazioni sia di 31 Kbyte/s in download e di 15 Kbyte/s in upload...puoi ottenere contemporaneamente circa 12,2 Kbyte/s in upload e 29,7 Kbyte/s in upload...

Sempre stimando l'overhead del protocollo in circa il 10%...

PentiumII
12-11-2002, 20:38
Ok tutto chiaro, tranne un'ultima piccola cosa (sono di coccio);)
Ci sono che non scarico mai al max ma sempre un pò di meno mettiamo al 90% del max teorico, ma se invio mentre scarico a 90% mi rimane 90% e non 80%... poi la pianto, promesso :D

cionci
12-11-2002, 20:51
Sì...il downalod diminuisce solo se satura il canale...

PentiumII
12-11-2002, 20:57
Grazie 1000 x le risp (e x la pazienza... :))