View Full Version : sfumature in photoshop
davidedag
10-11-2002, 10:37
..ciao a tutti,
desidereri saper come ottenere delle prefette sfumature al contorno di una immagine con photoshop...
grazie ciao
davidedag
10-11-2002, 12:04
..supponiamo di avere una foto...se devo creare un effetto sfumato ai bordi dell'immagine...utilizzo il comando sfuma...ma questo, non mi sembra che crei un vero e proprio effetto dissolvenza...crea una strana coloritura biancastra ai bordi dell'immagine....(simula la dissolvenza) che non è affato l'effetto che desidero realizzare...(una sorta di trasparenza progressiva dell'immagine...più ci si avvicina verso il suo confine più si dissolve...)
....spero (ma temo di no) di essere stao più chiaro...
ciao
quello di sopra è un inner glow nel layer style, il che ti permette di applicare la cosa a più foto esportandone il layer style
quello di sotto è uno stroke hard light bianco ripetuto più volte su una selezione con applicato feather e un contract di 10 pixels, devi registrare l'azione e essere sicuro che sia quella giusta
altrimenti potresti caricare la selezione del contorno della foto, creare un nuovo layer e fare un po' di stroke normali così puoi regolare separatamente l'effetto, poi mentre lo fai registri l'azione così puoi applicare a tutte le foto che vuoi
in ogni caso ci sono anche altri metodi... questi sono i primi 3 che mi son venuti in mente... il primo e il terzo sono quelli più modificabili in un secondo momento.
davidedag
10-11-2002, 15:08
il feather e l'inner glow li ho già utilizzati...ma a me servirebbbe qualcosa che faccia dissolvere l'immagine su uno sfondo...ho un esempio ma non so come postarlo sul sito...
grazie cmq
uraganello
10-11-2002, 16:17
Vai di maschera di livello e poi sfuma quella.
davidedag
10-11-2002, 20:53
..il problema è che in questo modo io sfumo si l'immagine, ma se supponiamo si rettangolare...continuo a vedere la line di demarcazione tra l'immagine sfumata ed il fondo...
capite il problema?...
boh... dai facci vedere anche un crop, qualcosa... basta che sia meno di 25 k che lo alleghi
davidedag
10-11-2002, 23:06
..allora io intendo un effetto simile a questo...
quella sul nero è uno stroke della selezione su un livello sotto oppure un effetto di livello.
quella bianca è la gomma a mano usata su un livello completamente bianco che sta sopra o in alternativa uno stroke su una selezione e altri 50 metodi di fare la solita cosa.
insomma non capisco quale sia il problema :confused:
davidedag
10-11-2002, 23:35
...be in effetti hai ragione...
pensavo vi fosse un metodo più veloce ed efficace....
non conosco ancora molto bene photoshop...
ecco il cercare altre alternative...
cmq grazie mille.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.