View Full Version : impostando il file di swap a grandezza fissa, quanti mb deve
Propongo a tutti quelli del forum di scrivere qui quanto grande tengono il loro file di swap fisso; ovviamente indicate anche quanta ram avete.
Poi ognugno indichi anche il motivo per cui lo tengono di quella grandezza.
Ho creata questa discussione per vedere le impostazioni più usate e scoprire quali sono le più performanti.
ram 256 = 256 swap
ho letto tanto tempo fa che il file di swap deve essere il doppio della ram; lo sempre tenuto di questa grandezza ma da quando ho 256 mb non lo voluto impostare a 512. Mi sembrava troppo grande, capisco che win lo usi sempre, anche quando si ha un sacco di ram, ma non esageriamo.
con xp
lo tengo a 500mb...
ho SOLO 256mb di ram ma mi basta e avanza....
dipende tutto dallo spazio su disco...
ma al lavoro che non gioco (:() lo tengo a 0 con 512mb di ram :D
chris redfield
10-11-2002, 01:11
Io ho indicato altro per un semplice motivo: io ho 512mb di ram e tengo la minima e la massima a 400mb. Più che sufficienti. Se ogni volta che esaurisco la ram(cosa successa di rado e ho win2k sp3) devo aspettare che swappi più di un giga di file di paging hai voglia ad aspettare. Quando si hanno quantitativi di ram medio alti, il file di swap serve molto meno. Se uno ha 256 allora si gli serve abbastanza, ma se si ha da 512 in su è inutile. Le prestazioni sono elevate e il sistema è sempre stabile. Prima quando usavo photoshop e dovevo aspettare lo swap stavo parecchio in attesa che finisse. Lo swap in sostanza è proporzionale verso il basso alla ram installata. Avendo poi l'harddisk da 15 gb tenermi più di 500 mega a disposizione per altro che non sia swap è molto comodo;)
Secondo me la domanda è mal posta in quanto la dimensione del file di swap dipende da tanti fattori quali il quantitativo di ram fisica a disposizione, la tipologia di applicazioni utilizzate, la grandezza dei file con cui si ha spesso a che fare e non ultimo il sistema operativo. Poi le stesse alternative proposte sono errate poichè ipotizzando un quantitativo medio di 256 mb ed un utilizzo normale del pc (no editing video o simili) le dimensioni variano da zero a massimo 256 mb di ram. Oltre mi sembra eccessivo. Trovo poi molto più fruttuoso impostare un file di swap piccolo ma senza dimensioni massime in modo che nelle rare occasioni in cui necessario win se lo allarga da solo piuttosto che impostare file di swap enormi
Piu la Ram è grande e piu il file di Swap deve essere piccolo, poco ma sicuro :)
dragone17
10-11-2002, 17:42
seguendo i consigli che ho trovato qui sul forum (Grazie! :) ) ho impostato 256 di swap.
ho 512 di ram e siccome non uso programmi particolarmente esosi di ram (escluso win xp :D ) ora come ora mi trovo perfettamente!
chris redfield
10-11-2002, 23:04
Originariamente inviato da dragone17
[B]seguendo i consigli che ho trovato qui sul forum (Grazie! :) ) ho impostato 256 di swap.
ho 512 di ram e siccome non uso programmi particolarmente esosi di ram (escluso win xp :D ) ora come ora mi trovo perfettamente!
Questo è esatto, ovviamente se dovessi fare video editing oppure image editing le cose sarebbero diverse;)
Cmq si puo anke settare la minima a 0 e la massimo a nulla e usare un po il PC. poi vedere a quanto si è allagarto il file di swap e settare quella dimensione come massima :)
lnessuno
11-11-2002, 14:00
io invece ho settato minima e massima a 150mb, ma tanto non la usa mai (conservative swap file usage rulez :cool: )
(cacheman mi segna sempre 0 come utilizzazione dello swap, e circa 100 mega su 384 di ram utilizzata, max 200 mega)
dragone17
11-11-2002, 18:33
Originariamente inviato da chris redfield
[B]
Questo è esatto, ovviamente se dovessi fare video editing oppure image editing le cose sarebbero diverse;)
lo so.
se dovessi fare video editing aumenterei lo swap almeno a 512 mb.
ma potrei anche comprare altri 512 mb e arrivare a 1 Gb di ram! :D
Provate a giocare alla demo di Doom3 e vedrete che anche con 512 MB di ram, il file di paginazione arriverà ad occupare oltre 800 MB! Io mi sono creato una bella partizioncina da 1 GHz esclusivamente dedicata allo scopo sul secondo HD (il più veloce che ho - un po' come la partizione di swap di Linux) ed ho poi impostato la memoria virtuale in modo da avere un pagefile di dimensioni fisse che occupa tutta quella partizione. In questo modo è facilissmo e rapidissimo anche deframmentare il pagefile.
MarcoM
Originariamente inviato da MarcoM
[B]Provate a giocare alla demo di Doom3 e vedrete che anche con 512 MB di ram, il file di paginazione arriverà ad occupare oltre 800 MB! Io mi sono creato una bella partizioncina da 1 GHz esclusivamente dedicata allo scopo sul secondo HD (il più veloce che ho - un po' come la partizione di swap di Linux) ed ho poi impostato la memoria virtuale in modo da avere un pagefile di dimensioni fisse che occupa tutta quella partizione. In questo modo è facilissmo e rapidissimo anche deframmentare il pagefile.
MarcoM
Doom3 fa cosi perke è Alpha :)
Io cmq anke ho una partizione da 512Mega per lo Swap :)
lupetto2k
18-11-2002, 10:09
Credo che a prescindere da esperienze personali, che nel caso di microzzoz sono sempre molto relative, bisognerebbe basarsi su quello che ci dice il sistema operativo stesso.
Non è vero che a grossi quantitativi di RAM corrisponde un paging file piccolo, al contrario.
Nel caso di Win2k, con cui lavoro e che gestisco nella mia azienda, il file di paging deve essere, così come ti dice il sistema alla voce "dimensione consigliata" e come dice la stessa Microzzoz (cercate in Technet x esempio), grosso almeno 1,5 volte la RAM installata.
Questo perchè il sistema anche avendo a disposizione tutta la RAM del mondo si appoggia sempre ed inesorabilmente al disco.
Per NT il rapporto è diverso (a memoria mi pare sia paging=RAM+X dove X è un valore fisso che non ricordo).
Per il win9x non saprei dire avendolo sempre lasciato dinamico ma penso sia valido quanto sopra a grandi linee.
In generale un file di paging grosso non ha controindicazioni (a parte lo spazio occupato ovviamente ed il rischio di frammentazione), anche con molta RAM installata.
Spero di essere stato di aiuto
Byez
Ma il file di Swap viene usato quando la Ram è satura. Se la Ram è tantissima il ricordo al file di Swap sara minima e quindi la dimensione dello stesso piu piccola. Se la Ram è piccola, ogni 3 secondi il sistema ricorra al file di swap e quindi questo deve essere molto grande :)
Non mi sembra difficile da capire...
Un un sistema a 1Giga di Ram, dobbiamo mettere 1,5Giga di Swap anke se ne useremo massimo 256Mega?
lnessuno
18-11-2002, 13:26
conservative swapfileusage power :cool:
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?postid=3863133
lupetto2k
18-11-2002, 14:14
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Ma il file di Swap viene usato quando la Ram è satura. Se la Ram è tantissima il ricordo al file di Swap sara minima e quindi la dimensione dello stesso piu piccola. Se la Ram è piccola, ogni 3 secondi il sistema ricorra al file di swap e quindi questo deve essere molto grande :)
Non mi sembra difficile da capire...
Un un sistema a 1Giga di Ram, dobbiamo mettere 1,5Giga di Swap anke se ne useremo massimo 256Mega?
Mi sono spiegato male forse; ho solo riportato quanto indicato da Microzzoz x il win2k.
Probabilmente il valore 1,5 è simbolico, imposto per renderlo valido per tutti gli utenti.
Considera che se hai 1 GB probabilmente non avrai problemi impostando un paging file minore ma se già ne hai 512 comunque il sistema a te sembra che non usa il file di paging ma sporadicamente i picchi di utilizzo della memoria ci sono e ad ogni modo il sistema alloca sempre qualcosa sul disco a prescindere da quanta RAM hai.
Questo per rispondere a che diceva di toglierlo del tutto.
Se tu hai molta RAM puoi metterlo più piccolo del valore consigliato (1,5 la RAM) ricordandoti che non sono rari forti picchi di utilizzo della memoria, la quale se finisce provoca il crash del sistema.
Originariamente inviato da lnessuno
[B]conservative swapfileusage power :cool:
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?postid=3863133
che prog è???? e a che serve il cons.....quello che è?
lnessuno
18-11-2002, 14:41
il programma è cacheman, invece il conservative swapfileusage serve per utilizzare solo quando strettamente indispensabile lo swap, ed utilizzare fino a che non si riempie solo la ram :)
per abilitarlo si fa così:
apri il file system.ini
cerca la voce [386Enh]
e all'interno guarda se trovi una voce che si chiama così:
ConservativeSwapfileUsage=1
se non c'è aggiungila, se invece di essere =1 è =0 allora basta modificarla in =1
Originariamente inviato da lnessuno
[B]il programma è cacheman, invece il conservative swapfileusage serve per utilizzare solo quando strettamente indispensabile lo swap, ed utilizzare fino a che non si riempie solo la ram :)
per abilitarlo si fa così:
apri il file system.ini
cerca la voce [386Enh]
e all'interno guarda se trovi una voce che si chiama così:
ConservativeSwapfileUsage=1
se non c'è aggiungila, se invece di essere =1 è =0 allora basta modificarla in =1
Grazie molte per la disponibilita;)
Originariamente inviato da lupetto2k
[B]
Mi sono spiegato male forse; ho solo riportato quanto indicato da Microzzoz x il win2k.
Probabilmente il valore 1,5 è simbolico, imposto per renderlo valido per tutti gli utenti.
Considera che se hai 1 GB probabilmente non avrai problemi impostando un paging file minore ma se già ne hai 512 comunque il sistema a te sembra che non usa il file di paging ma sporadicamente i picchi di utilizzo della memoria ci sono e ad ogni modo il sistema alloca sempre qualcosa sul disco a prescindere da quanta RAM hai.
Questo per rispondere a che diceva di toglierlo del tutto.
Se tu hai molta RAM puoi metterlo più piccolo del valore consigliato (1,5 la RAM) ricordandoti che non sono rari forti picchi di utilizzo della memoria, la quale se finisce provoca il crash del sistema.
I picchi ci sono piu le Ram è poca, non è ke se uno a piu ram ci sono piu pikki e quindi deve mettere un file di swap piu grande :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.