PDA

View Full Version : curioso effetto

ivanao
09-11-2002, 11:52
ho notato che quando spengo il pc se sfioro il case con la mano si sente l'elettricità statica, se lo tocco proprio non si sente + xke scarico io a terra... solo staccando la presa smette, sarà xke rimane molto acceso?

Rottweiler
09-11-2002, 13:44
Secondo me c'è qualcosa che non va: lo senti anche quando il computer è acceso?
Immagino che il tuo pc sia atx, quindi c'è sempre una linea di tensione aperta anche quando il computer è spento, per cui probabilmente hai qualche dispersione.
Secondo me dovresti provare a controllare bene il serraggio della scheda madre... oppure potrebbe essere proprio quest'ultima ad avere qualche difetto congenito.

ivanao
09-11-2002, 14:00
quando è acceso non lo fa.

Rottweiler
09-11-2002, 14:09
Magari allora (sono solo ipotesi...) potrebbe essere l'alimentatore... potresti provare a staccarlo dal case, e appoggiarlo su una sedia lasciandolo collegato.
Se non senti più la "scossa" è l'alimentatore che ha qualcosa che non va.
Mi viene in mente solo questo al momento, se avro qualche idea fulminante te la posto!

ENGINE
09-11-2002, 18:25
o piu' semplicemente non hai la messa a terra in casa :p

ivanao
09-11-2002, 22:17
la messa a terra c'è, ho provato ad usare una presa a 3 poli da usare con la spina del pc enon cambia nulla...
cmq non si tratta di scosse ma solo di elettricità statica, una sensazione di vibrazione che termina nel momento che tocco bene il case, anche se collego un filo al case e l'altro capo lo tengo io l'effetto non c'è...

Blind Guardian
09-11-2002, 22:31
boh... non ho mai capito che effetto sia.... comunque lo notavo anche su certe antenne di automobili (come quella del vecchio mercedes, che era di quelle elettrificate estensibili..)

ivanao
10-11-2002, 01:06
ho fatto la prova, ho smontato l'ali dal case e poggiato su una scatola, acceso il pc e stessa roba, quiandi l'ali sembra a posto...

io di elettrica non ne capisco na mazza, del resto studio ing. chim.:D :D :confused:

MauryK6
10-11-2002, 02:23
Hai messo le "guarnizio" ...quelle protezioni solitamente rosse tra skeda madre e distanziatori?? credo che ci sia dispersione dalla scheda madre...quasi sicuramente tocca da qualche parte...oppure una delle tue periferiche...controlla tutto bene nella sk mamma e in caso stacca le periferiche una ad una...fin quando nn trovi "il colpevole" :) ciao

MauryK6
10-11-2002, 02:24
AH! PS: Potrebbe anche essere il case...tempo fa mi succedeva con un case...l'ho cambiato ed è andato tutto ok...su quel case ho montato altra roba ...e lo faceva ugualmente...quindi era proprio il case bastardo dentro! :D

ivanao
10-11-2002, 10:58
mai viste ste guarniz rosse...

hmmm che sarebbero i distanziatori?

ivanao
10-11-2002, 11:30
ho capito i distanziatori sono questi?

ivanao
10-11-2002, 11:33
dimenticavo la foto

bernje
10-11-2002, 12:23
beh cmq non credo che ci sia rischio per i componenti interni visto che viene scaricata sul telaio del case

ENGINE
10-11-2002, 13:15
Originariamente inviato da ivanao
[B]la messa a terra c'è, ho provato ad usare una presa a 3 poli da usare con la spina del pc enon cambia nulla...
cmq non si tratta di scosse ma solo di elettricità statica, una sensazione di vibrazione che termina nel momento che tocco bene il case, anche se collego un filo al case e l'altro capo lo tengo io l'effetto non c'è...

non hai capito ;)

non intendevo se' il collegamento del pc ha un contatto di massa, ma se la rete elettrica dove ti colleghi e' messa a terra !! ;)

se hai un tester puoi fare questa semplice prova:

fase-terra = 220 V
neutro-terra = 0 V ( al massimo 3 o 4 V )

in altre parole un puntale lo inserisci nel buco centrale della presa di corrente ( non la spina ;) ) e l'altro puntale lo infili prima in un buco laterale e' poi nell'altro , una misura deve darti 0 V e' l'altra 220 V ( come detto sopra ) .

se le due misurazioni danno sempre 0 V non hai la messa a terra in casa.
se una da 220 e' l'altra piu' di 3 o 4 V c'e' una dispersione di corrente.

la misurazione puoi farla su di una presa qualsiasi e non serve avere il pc inserito , stiamo verificando la messa a terra dell'impianto della casa infatti ;)

ivanao
10-11-2002, 13:54
ok chiedo ad un mio amico elettricista.