Entra

View Full Version : Delusione Linux.....help!!

cnc76
08-11-2002, 22:10
Forse un inizio un po' forte.....ma sono molto abbattuto.

Non so cosa fare....è la seconda volta che mi avvade in forme diverse.

Vi sipiego la mia situazione.

Ho 3 HD.

1HD primario master con 2 partizioni....

1 con winME

1 con WinXP (in NTFS)

2 HD primario slave
in fat 32 che uso solo per la cattura video....o per dati.

3 HD su secondario come slave.
ci ho messo linux.
questo HD è di 2,5 GB....abbastanza vecchiotto.....

cmq, ci ho messo sopra linux red Hat 8.0.....

dopo 2 giorni ad un riavvio ....quando arrivava al login.....usciva e tornava al login...come in un ciclio.....infinito e velocissimo.

Non sapevo fare nulla....così l'ho tolto ed ho rimesso linux mandrake 9.0

Ero contentissimo di questa ditribuzione....(poi mi sto anche abituando e sto imparando......)

cmq, era già dal secondo giorno che lo usavo e vedevo al riavvio un errore nel controllo del file system.

Ora....al riavvio mi dice che ci sono errori seri.....e si blocca tutto.

Dice di fare RUN fsck MANUALLY. Ma io non so cosa vuol dire.
Mi potete aiutare??

COsa pensate che sia?
Può essere solo colpa dell'HD????

Io faccio sempre il boot da dischetto quando voglio far partire linux. Nonho installato nessun tipo di LILO o simili....e non ho intaccato il MBR con niente.

Cosa mi dite????

Cosa mi consigliate di fare?

Sto per comprarmi un HD nuovo. Io sulla mobo avrei anche un controller RAID. Come mi consigliate di mettere il mio sistema???
L'HD piccolo e vecchio lo tolgo e lo metto sul suo PC originale.....e avrei sempre 3 HD.......ed ho bisogno necessario di WINME, WINXP e volevo anche linux. Mi date qualche dritta?

bye by CNC.

clu
08-11-2002, 23:36
quel "Run fsck MANUALLY" spunta fuori quando trova problemi sull'hd che il semplice controllo non puo' risolvere.
Se stai comprando un nuovo hd ti consiglio di provare direttamente li' e magari installare LiLO sull'mbr del primo hd per averela possibilita' di scegliere tra i diversi sistemi.
Tornando al discorso dell'hd: sei sicuro di spegnerlo con "halt" ? :)
scherzi a parte, credo che l'hd sia rovinato...

ciau, clu

AnonimoVeneziano
10-11-2002, 09:31
Run fsck MANUALLY indica o un errore grave del file system che arriva a non essere + addirittura riconosciuto, oppure un errore nel file /etc/fstab , se lo hai modificato di recente per cambiare dei parametri magari hai cancellato per sbaglio qualcosa, e non trova + il file system.

Prova a mettere la tua password di root quando te la chiede, controlla in quale partizione di da l'errore (dovrebbe essere scritto a schermo, tipo /dev/hdb2 per dirne una) e poi scrivi "fsck /dev/hdb2" così dovrebbe controllare il file system indicato (in questo caso /dev/hdb2) e riportarti e eventualmente correggere errori.

Ciao

cnc76
10-11-2002, 10:16
Grazie a tutti....ma purtroppo era troppo tardi.....non arrivava mai a chiedere il login.....

faceva un controllo dell'HD e si bloccava ad un certo punto.

Adesso ho formattato.....la prossima sett mi compro un HD nuovo......così ri-installo tutto da capo.

bye by CNC.

AnonimoVeneziano
10-11-2002, 10:24
Solitamente quando dice RUN fsck MANUALLY ti chiede anke "Give root password for manteniance" e a quel punto puoi inserire la pass di root e sistemare il sistema, per caso era la partizione di root che è imputt**?

Ciao

cnc76
10-11-2002, 12:52
si......

cmq, adesso è tutto formattato.

Spero di cattarmi l'HD nuovo al più presto...e rimettere su la MDK 9.0.

Mi stavo troppo intrippando con linux.

In compenso adesso la mia rete winxp-winxp è andata in malora.

Non capisco perchè....penso sia tutto settato ok, infatti il secondo PC vede il collegamento internet del primo e funziona....ma non si vedono più le cartelle condivise.

Quando faccio visualizza gruppo di lavoro, non mi fa vedere niente.

Windows....appena cambi qualcosa.....va subito in paranoia e non ritorna più come prima. Secondo voi cosa dovrei fare? Se faccio quella guidata non mi risolve niente.

FOrse dovrei togliere tutti i protocolli di rete....e poi farglieli rivedere???
Vabbè....grazie lo stesso a tutti.

bye by CNC.