PDA

View Full Version : la porta seriale...

Lim
08-11-2002, 20:25
Chi mi può aiutare a comprendere il funzionamento della porta seriale? Come vengono inviati i dati? Come vengono letti?
Esiste una documentazione valida che mi fornisca le risposte? Dove posso trovarla? Il bit di start e quelli di stop glieli devo dare io oppure vengono allegati ai dati da trasmettere in modo assolutamente trasparente al programmatore? I bit d'informazione vengono negati prima di essere immessi sul canale trasmissivo?

Scusate x la sfilza di domande, ma DEVO sapereeeee!!!! :D :D

cionci
08-11-2002, 20:48
Bit di start, stop e parità vengono messi automaticamente secondo i settaggi programmati sulla porta...

Sotto Windows se si programma a livello applicazione si può accedere alle COM solo inviando o ricevendo byte con CreateFile e ReadFile/WriteFile... I settaggi sono quelli programmati nelle periferiche del sistema operativo (anche se sono modificabile via software, ma non direttamente sulal porta come si faceva in DOS)...

Se si programma a livello di kernel (ad esempio i driver) si può accedere direttamente ai registri della porta...

Sul canale trasmissivo i dati sono trasmessi così come sono...

Per trovare la documentazione puoi cercare UART 16550..oppure 8250 (l'interfaccia seriale originale del primo PC x86)...