PDA

View Full Version : P4 2.0A più overclok = meno prestazioni

andreadgp
08-11-2002, 13:23
Da cosa può dipendere un decadimento di prestazioni sul mio pc quando supero la soglia dei 2280 mhz?Anche se stabile a 2400 mhz oltre i 2280 mhz ad esempio in gp4, l'occupazione del processore sale a 110% contro il 90% con l'overclock più basso e subito dopo l'avvio di una gara compare un'unico ma vistoso congelamento dell'immagine dopo circa 10 secondi,per la durata di un secondo circa.Grazie,Andrea

Nb: i timing della ram sono sempre gli stessi

sslazio
08-11-2002, 14:08
Originariamente inviato da andreadgp
[B]Da cosa può dipendere un decadimento di prestazioni sul mio pc quando supero la soglia dei 2280 mhz?Anche se stabile a 2400 mhz oltre i 2280 mhz ad esempio in gp4, l'occupazione del processore sale a 110% contro il 90% con l'overclock più basso e subito dopo l'avvio di una gara compare un'unico ma vistoso congelamento dell'immagine dopo circa 10 secondi,per la durata di un secondo circa.Grazie,Andrea

Nb: i timing della ram sono sempre gli stessi
Probabilmente dal famoso trottolino amoroso dududadada dei Merdium 4, una specie di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento che taglia un ciclo cpu su 2 dimezzando le prestazioni.
Prova a mettere un sistema di raffreddamento maggiore o meglio ancora passa ad un AMD :D

Bruno23
08-11-2002, 14:40
SICURAMENTE HA MONTATO MALE IL DISSI O HA UNA VENOTLA POCO BUONA perche il trottolino del p4 come dice il laziale del cavolo li sotto si attiva a temeprature assurde e nessun p4 ci arriva normalmente neanche se super overclock ...

cmq ti auguro con il tuo amd di montare sempre giusto il dissi perche se 1 volta sbagli dopo con la cpu ci giochi a pallone
ciuz

acse
08-11-2002, 14:52
Originariamente inviato da sslazio
[B]
Prova a mettere un sistema di raffreddamento maggiore
mai avuto un p4 eh?...si vede:D:D:D:rolleyes:

andreadgp
08-11-2002, 17:47
Poco probabile che vada in protezione la cpu decloccandosi visto e considerato il case super efficiente che ho a disposizione.Per quello che riguarda il dissy della cpu è quello originale Intel a cui ho tolto il termal pad originale e sostituito con pasta all'argento.La temperatura massima arriva in casi limite a 40°c,di solito è sui 33°c circa,Andrea

Bruno23
08-11-2002, 17:53
uhm istallato intel application accelerator?????
installati i driver chipset intel??????

secondo me ce qualche problema da ricercare da qualche altra parte :) visto che tutti i p4 che ho provato so delle bombe :D

andreadgp
08-11-2002, 17:57
No, non ho installato nulla di tutto ciò. Ovviamente i driver Sis quelli si ma non gli Intel,visto che il chipset della mb è il 645DX.

NiKo87
08-11-2002, 18:15
Ma le tempo come stanno?

sslazio
11-11-2002, 10:50
Originariamente inviato da Bruno23
[B]SICURAMENTE HA MONTATO MALE IL DISSI O HA UNA VENOTLA POCO BUONA perche il trottolino del p4 come dice il laziale del cavolo li sotto si attiva a temeprature assurde e nessun p4 ci arriva normalmente neanche se super overclock ...

cmq ti auguro con il tuo amd di montare sempre giusto il dissi perche se 1 volta sbagli dopo con la cpu ci giochi a pallone
ciuz

Laziale del cavolo lo dici a tuo fratello e per la cronaca in 5 anni di cpu AMD ho rotto solo un ATHLON slot A 550mhz per scoperchiarlo. :cool:

sslazio
11-11-2002, 10:52
Originariamente inviato da acse
[B]
mai avuto un p4 eh?...si vede:D:D:D:rolleyes:

Come no, ho avuto un meraviglioso Willamette a 1400mhz potentissimo, freddissimo, stabilissimo!!! :D :D :D

Bruno23
11-11-2002, 11:11
ahhahah ti offendi haahahaha
e vero cmq sei ISI

cmq il williamette ela peggior cpu intel egli ultimi 3 anni :)
prova 1 northwood c1 e poi mi ridici cosa e INTEL :)

sslazio
11-11-2002, 12:19
[B]
e vero cmq sei ISI

sarebbe?

ti offenderesti se ti dicessi toscano demente?

OverClocK79®
11-11-2002, 12:33
termine da netgamer........
dacci un okkio a cosa vuol dire nn è un complimento cmq :D

allora........veniamo a noi
nn vorrei entrasse un funzione dopo tot mhz qlk divisore malefico tipo quello che c'è sulla MSI

adesso hai il 3/4 impostato o altro......tu magari nn modifichi nulla ma poi il bios lo cambia ugualmente.........

usa prog tipo sandra per verificare che tutto sia corretto........
nn credo sia la protezione della temp infatti entra in funzione a temperature elevatissime e nn rallenta ma dimezza proprio le prestazioni

cmq gli AMD nn si fotto se hai una mobo degna di questo nome :)

BYEZZZZZZZZ

Bruno23
11-11-2002, 12:58
[B]

sarebbe?

ti offenderesti se ti dicessi toscano demente?
bah che gente ce al mondo doggi.....

1) sei un bambino
2) ti comporti come uno di 12 anni
3) makkittesencula

credo di aver chiarito bah

sslazio
11-11-2002, 13:19
1) sei un bambino
2) ti comporti come uno di 12 anni

della serie il bue che dice cornuto all'asino..

3) makkittesencula

Volgare ignorante, non capisco come ti abbiano fatto moderatore quando non riusciresti a moderare nemmeno una pila sul fuoco.. :rolleyes:

NiKo87
11-11-2002, 14:02
[B]ahhahah ti offendi haahahaha
e vero cmq sei ISI

cmq il williamette ela peggior cpu intel egli ultimi 3 anni :)
prova 1 northwood c1 e poi mi ridici cosa e INTEL :)

E prima di arrivare a quella CPU ne ha fatta di strada. Poi una CPU ke deve avere 1Ghz in piu per stare di pari passo con AMD non mi sembra un miracolo dell'informatica :)

DMA
11-11-2002, 14:02

[b] della serie il bue che dice cornuto all'asino..

Volgare ignorante, non capisco come ti abbiano fatto moderatore quando non riusciresti a moderare nemmeno una pila sul fuoco.. :rolleyes:

brunoooo! sssslazioooo! .... non litigate dai.... fate la pace, vi ho preparato pene e nutella che vi piace tanto!

acse
11-11-2002, 14:10
Originariamente inviato da NiKo87
[B]

E prima di arrivare a quella CPU ne ha fatta di strada. Poi una CPU ke deve avere 1Ghz in piu per stare di pari passo con AMD non mi sembra un miracolo dell'informatica :)
guarda il p-rating come usa fare amd stessa non i mhz...lo dicono tutti quelli che si definiscono pro-amd...i mhz sono uno specchietto per le allodole no?

poi se vogliamo dirla tutta neanche una cpu che a pari mhz scalda il doppio non e' proprio un miracolo:D

sslazio
11-11-2002, 14:17
Originariamente inviato da acse
[B]
guarda il p-rating come usa fare amd stessa non i mhz...lo dicono tutti quelli che si definiscono pro-amd...i mhz sono uno specchietto per le allodole no?

poi se vogliamo dirla tutta neanche una cpu che a pari mhz scalda il doppio non e' proprio un miracolo:D

aridanghete, stò sempre con una DUAL 1600+@1900+ che con ventole da 5000rpm stanno a 38 gradi :rolleyes:

sslazio
11-11-2002, 14:19
Originariamente inviato da DMA
[B]

brunoooo! sssslazioooo! .... non litigate dai.... fate la pace, vi ho preparato pene e nutella che vi piace tanto!

Ok io prendo la nutella a chi tocca nun se grugna. :D
Ciao DMA :D ;)

acse
11-11-2002, 14:24
[B]

aridanghete, stò sempre con una DUAL 1600+@1900+ che con ventole da 5000rpm stanno a 38 gradi :rolleyes:
5000rpm.. 38 in idle ovviamente...praticamente con cpu "spente":D

beh neanchio posso lamentarmi...p4 1.8a @ 2.75ghz vcore di default dissi da 10€ e ventolozza 8x8 termocontrollata(max 2700rpm)...vedi tu:D
vabbe dai finiamola qua..se no non se ne esce piu...e poi sei pure della lazio:D
ciao ciao e forza lazio:D

sslazio
11-11-2002, 14:25
Uhm, Bruno 23, uhm chissà cosa vorrà dire nella cabala...

DMA
11-11-2002, 14:27
[B]Uhm, Bruno 23, uhm chissà cosa vorrà dire nella cabala...

nella cabala romana il 23 mi pare proprio che sia

....humm.... bucio del qlo, se non erro....

quindi, sì! la nutella spetta a sslazio

sslazio
11-11-2002, 14:29
Originariamente inviato da DMA
[B]

nella cabala romana il 23 mi pare proprio che sia

....humm.... bucio del qlo, se non erro....

quindi, sì! la nutella spetta a sslazio

a bhè :D :rolleyes:

Bruno23
11-11-2002, 18:44
per dirtela tutta il 23 e una storia lunga che certo non sto a spiegare a te......
cmq non riguarda certo misure o altre cose che puoi pensare te ...

bah:rolleyes: :rolleyes:

moderatore mi hanno fatto perche sono 1 persona tranquilla solo che mi da fastidio che le persone parlino riguardo a cose che non hanno testato.......
io ho visto xp2400+ xp2200+ e divesi p4 al lavoro e posso dire che nel gaming davano fps moolto piu costanti i P4 (sopratutto rtcw) se accostati a ram decenti come pc3200 o rambus........

visto che non hai provato come fai a dare dei giudizi?

per quanto riguarda il riscaldamento un p4 1,6a@2,7ghz con dissi di casa volt 1,8 MAI ENTRATO IN FUNZIONE IL SISTEMA PER IL TROPPO CALORE......mi sembra di aver detto tutto :)

mentre con cp2200+ e dissipatore da 2 lire non ho potuto overclokkare un gran che pena riskio blocco sistema in full load :)

Fobiah
11-11-2002, 23:20
Il fatto che i P4 abbiano bisogno di 1ghz in più per andare come AMD è una cavolata assurda...
Premetto che considero AMD una grande casa arrivata a fare ottimi processori tecnologicamente molto avanzati partendo da imitazioni dei pentiumMMX a basso costo...
Anch'io credevo fosse così, ed infatti ho preso un proc. Intel proprio per l'overclokkabilità e per le buone prestazioni dei NW, ma non pensavo neanche lontanamente che il mio 1.8A stesse a freq. di defoult al passo del mio precedente XP1800+@2000+.
Tuttavia ieri ho provato a fare un pò di test con la CPU a 1.8ghz e in Quake il P4 era solo di qualche (3-4) fps sotto al "vecchio" XP (col bus@147 cas 2), e lo stesso in altri giochi...
Non nascondiamoci dietro ad un dito, il discorso dei mhz è trito e ritrito, semplicemente AMD ed Intel hanno scelto strade diverse, tutto qui...
Io sono principalmente un giocatore, e devo dire che in questo campo non mi aspettavo prestazioni simili dal P4; ora poi sono stabile a 2.6ghz, col Bus@145 e la ram@385, fate un pò voi ;)
Ciao

sslazio
12-11-2002, 09:01
[B]per dirtela tutta il 23 e una storia lunga che certo non sto a spiegare a te......
cmq non riguarda certo misure o altre cose che puoi pensare te ...

bah:rolleyes: :rolleyes:

moderatore mi hanno fatto perche sono 1 persona tranquilla solo che mi da fastidio che le persone parlino riguardo a cose che non hanno testato.......
io ho visto xp2400+ xp2200+ e divesi p4 al lavoro e posso dire che nel gaming davano fps moolto piu costanti i P4 (sopratutto rtcw) se accostati a ram decenti come pc3200 o rambus........

visto che non hai provato come fai a dare dei giudizi?

per quanto riguarda il riscaldamento un p4 1,6a@2,7ghz con dissi di casa volt 1,8 MAI ENTRATO IN FUNZIONE IL SISTEMA PER IL TROPPO CALORE......mi sembra di aver detto tutto :)

mentre con cp2200+ e dissipatore da 2 lire non ho potuto overclokkare un gran che pena riskio blocco sistema in full load :)

E quando avrei dato dei giudizi? :o

E poi tu saresti quello che ha visto diversi Xp2400+ e Xp2200+ al lavoro che non davano fps costanti paragonati al P$? :D LOL!!! LOL!!!

Senti caro, che il P4 sia una cpu stràfacile da overloccare lo sanno anche i sassi, ma la cosa che mi fa più imbestialire è sentire gente come te sparare a zero su ciò che non possiede per altro campando accuse senza senso.
Un conto è semplice antipatia verso un prodotto che potrebbe essere anche una marca di lavatrici piuttosto che un'altra, un conto è denigrarla solo perchè non la si possiede elencandone difetti per sentito dire.
Io ho avuto la fortuna di poter provare veramente sulla mia pelle certe cpu e mobo proprio per la passione che mi lega a queste amenità spesso buttandoci parecchi soldi e posso dirti che ad oggi non mi è mai capitato di trovare cpu AMD fottute ogni 3secondi, che non si overcloccano minimamente, di fantomatici P4 a 20 gradi o che arrivano a 3ghz downvoltati a 1.4v ne cpu AMD che sono incostanti nel tempo al contrario della telefunken :D
Su una cosa ti devo dar ragione per carità, sono state scelte 2 strade differenti entrambe criticabili, sicuramente la cpu Intel è votata al futuro mentre quella AMD tra un po' sarà storia, ciònon toglie che resta una eccellente cpu spesso migliore della concorrenza e sicuramente più versatile visto che non ha bisogno di patchette sse2 per girare bene.
Comunque giusto per finire io non odio affatto Intel ho avuto una marea di cpu ed ero semplicemente innamorato dei miei vecchi coppermine cercando fino alla follia i tualatin, ho avuto perfino 2 p4 convinto dalle boiate sulle temperature e sulla straordinaria potenza promessa, il primo a 1400mhz durato una settimana e poi dato via per una miriade di problemi, il secondo un P4 2ghz nortwood che di andare a 133 non se lo sognava nemmeno con le cannonate pena instabilità, freeze e varie amenità anche a voltaggi da altoforno e dissipatore da 25€.

Ciao Ciao e ricordati di moderare te stesso prima di uscirtene a quel modo.

NiKo87
12-11-2002, 11:57
[B]

Un conto è semplice antipatia verso un prodotto che potrebbe essere anche una marca di lavatrici piuttosto che un'altra, un conto è denigrarla solo perchè non la si possiede elencandone difetti per sentito dire.

Concordo appieno :)