PDA

View Full Version : Cosa Sono Le Stock Options ?

DST
08-11-2002, 11:28
Tratto da http://news.hwupgrade.it/7472.html

"Il fatturato, sempre rispetto all'equivalente periodo dello scorso anno, ha invece segnato un aumento del 18%, passando da 365 milioni di dollari a circa 430 milioni di dollari.

La perdita d'esercizio è giustificata da un'operazione da circa 61,8 milioni di dollari, legata ad alcune stock options detenute da dipendenti nVidia che sono state convertite in azioni ordinarie. L'operazione ha portato all'emissione di circa 3,8 milioni di azioni ordinarie e alla cancellazione di circa 18,6 milioni di opzioni. "

Qualcuno mi può spiegare l'operazione che ha fatto nvidia che è costata 61 milioni di $ ? le cosidette Sotck Option.

supermarchino
08-11-2002, 15:32
Originariamente inviato da DST
[B]Tratto da http://news.hwupgrade.it/7472.html

"Il fatturato, sempre rispetto all'equivalente periodo dello scorso anno, ha invece segnato un aumento del 18%, passando da 365 milioni di dollari a circa 430 milioni di dollari.

La perdita d'esercizio è giustificata da un'operazione da circa 61,8 milioni di dollari, legata ad alcune stock options detenute da dipendenti nVidia che sono state convertite in azioni ordinarie. L'operazione ha portato all'emissione di circa 3,8 milioni di azioni ordinarie e alla cancellazione di circa 18,6 milioni di opzioni. "

Qualcuno mi può spiegare l'operazione che ha fatto nvidia che è costata 61 milioni di $ ? le cosidette Sotck Option.

le stock options sono diritti che attribuiscono la facoltà di acquistare azioni di una società, facoltà il cui esercizio può poi essere regolato nel modo più vario.
questi diritti sono negoziabili più o meno come normali azioni.

DST
08-11-2002, 16:06
grazie per avermi risposto, comunque io non riesco a capire una cosa....
I dipendenti nvidia che hanno esercitato il proprio diritto di acquistare le azioni con questa opzione, hanno praticamente portato l'azienda ad una spesa di 61mln $ che ha compromesso seriamente il trimestre. scaricando il pdf del trimestre appena concluso ho notato che se non ci fosse stata questa enorme spesa, nvidia avrebbe incamerato un guadagno di circa 8/10 milioni di dollari su un fatturato di 430mln.
In poche parole a nvidia gli rientra qualcosa o è solamente una spesa e basta ? Cosa ci guadgna lei a dare queste opzioni che quando vengono utilizzate comportano spese di questo tipo ?

(non sono ovviamente interessato a nvidia, ma non è la prima volta che sento questi tipi di scambi e vorrei capirci un pochino di più)
;)

SaMu
08-11-2002, 17:15
Le stock options sono una forma di retribuzione ai dipendenti.

Puoi considerarle (un po' grezzamente, tanto per rendere l'idea) come promesse di stipendi che la società ha fatto nel tempo ad alcuni dipendenti. Ora è venuto il momento di rispettare quelle promesse, nVidia ha comprato azioni proprie per quella cifra e le ha "cedute" ai dipendenti a prezzi di favore.

Rispetto a pagare stipendi cash per lo stesso importo, nVidia ci guadagna in quanto:

-una quota di azionariato è in mano ai dipendenti, e considerato che il capitale delle aziende americane è spesso frammentato tra molti piccoli azionisti (public companies) per il management sapere che una quota è in "mani amiche" è tranquillizzante

-i dipendenti con stock options hanno una partecipazione indiretta ai risultati di azienda, nel senso che se l'azienda va bene, e il titolo sale, vedono salire il valore delle loro opzioni/azioni

Chiaramente queste azioni potranno essere monetizzate (cioè vendute sul mercato) da parte dei dipendenti, in genere dopo un certo periodo (1-3-5 anni dal conferimento).

DST
08-11-2002, 18:13
grazie mille samu sei stato chiarissimo;)