View Full Version : Come posso verificare l'indirizzo IP con l'utilizzo di un ro
Abbiamo installato recentemente una rete in ufficio, e ci colleghiamo ad internet tramite un router (connessione digitale ISDN):
sapete dirmi come posso verificare l'indirizzo IP del singolo computer collegato ad internet tramite il router?
Mi hanno sugerito di utilizzare Telnet, ma non ho capito come.
Grazie a tutti.
Ciao.
Originariamente inviato da frodo
[B]Abbiamo installato recentemente una rete in ufficio, e ci colleghiamo ad internet tramite un router (connessione digitale ISDN):
sapete dirmi come posso verificare l'indirizzo IP del singolo computer collegato ad internet tramite il router?
Mi hanno sugerito di utilizzare Telnet, ma non ho capito come.
Grazie a tutti.
Ciao.
Umhh allora aspet, l'indirizzo del singolo computer cioe' di una macchina all'interno della lan dovrebbe essere assegnato dal router stesso ad ogni macchina collegata a lui, e l'unico indirizzo visibile dall'esterno cioe' dalla rete internet per intenderci e' quello che il server a cui ti colleghi assegna al router, cmq vai dal promot di Dos e digiti "ipconfig" e ti viene visualizzato l'ip della tua macchina subnet mask e gateway predefinito che nel tuo caso e' l'indirizzo che il router ha in lan, attenzione perche' e' quello che ha in Lan non quello visibile dall'esterno ok?
Ciao.
Grazie per la Tua risposta, Citrix.
E per avere l'indirizzo IP esterno?
Mi spiego meglio:
supponiamo che voglia collegarmi tramite PcAnywhere o programmi analoghi, dal PC di casa, al mio PC dell'ufficio (devo necessariamente utilizzare internet perché in ufficio la linea è digitale, ed a casa analogica): come faccio e verificare l'IP esterno del PC al quale voglio connettermi?
No il problema e' che il tuo pc dell'ufficio non ha un IP esterno ma bensi' un indirizzo ip che gli viene o assegnato dal router se avete il Nat attivo oppure staticamente se glielo dai tu, l'unico indirizzo Ip visibile dall'esterno e' quello del router che lo puoi avere in due modi, o controllando dall'ufficio l'indirizzo che gli e' stato assegnato dal server e li a seconda del tipo di router canbiano i menu' di configurazine o andando sempre dall'ufficio su una delle tante paginette web che ti dicono il tuo ip in quel momento tipo qui http://www.netins.net/dialup/tools/my_ip.shtml.
Per il primo caso puoi provare ad aprire explorer e a mettere nella barra degli indirizzi l'IP del router quello che vedi con il comando che ti ho detto prima sotto la voce gateway e da li dovresti riuscire a vedere l'ip che e' stato assegnato dal server al router, il secondo caso e' piu' immediato, paginetta web e sai tutto.
Riguardo le configurazioni di Pcanywhere purtroppo non so darti info perche' non lo uso.
Ultima cosa occhio che se l'ip e' dinamico e il router venisse spento e riacceso come ben sai l'indirizzo verrebbe riassegnato e quasi sicuramente sarebbe diverso.
Grazie Citrix per le info.
Ciao.
d@vid2000
08-11-2002, 21:20
il router assegna automaticamente un indirizzo ip interno ad ogni computer! percqui esternamente (internet) l'ip dovrebbe essere dinamico!
l'unico modo per fare quel tipo di collegamento è avere un server per VPN, così anche il tuo pc da remoto prenderebbe un IP della tua LAN in ufficio permettendoti di scegliere a quale pc collegarti;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.