PDA

View Full Version : Come posso verificare l'indirizzo IP con l'utilizzo di un ro

frodo
08-11-2002, 10:59
Abbiamo installato recentemente una rete in ufficio, e ci colleghiamo ad internet tramite un router (connessione digitale ISDN):
sapete dirmi come posso verificare l'indirizzo IP del singolo computer collegato ad internet tramite il router?
Mi hanno sugerito di utilizzare Telnet, ma non ho capito come.
Grazie a tutti.

Ciao.

Citrix
08-11-2002, 11:43
Originariamente inviato da frodo
[B]Abbiamo installato recentemente una rete in ufficio, e ci colleghiamo ad internet tramite un router (connessione digitale ISDN):
sapete dirmi come posso verificare l'indirizzo IP del singolo computer collegato ad internet tramite il router?
Mi hanno sugerito di utilizzare Telnet, ma non ho capito come.
Grazie a tutti.

Ciao.

Umhh allora aspet, l'indirizzo del singolo computer cioe' di una macchina all'interno della lan dovrebbe essere assegnato dal router stesso ad ogni macchina collegata a lui, e l'unico indirizzo visibile dall'esterno cioe' dalla rete internet per intenderci e' quello che il server a cui ti colleghi assegna al router, cmq vai dal promot di Dos e digiti "ipconfig" e ti viene visualizzato l'ip della tua macchina subnet mask e gateway predefinito che nel tuo caso e' l'indirizzo che il router ha in lan, attenzione perche' e' quello che ha in Lan non quello visibile dall'esterno ok?
Ciao.

frodo
08-11-2002, 12:40
Grazie per la Tua risposta, Citrix.

E per avere l'indirizzo IP esterno?

Mi spiego meglio:
supponiamo che voglia collegarmi tramite PcAnywhere o programmi analoghi, dal PC di casa, al mio PC dell'ufficio (devo necessariamente utilizzare internet perché in ufficio la linea è digitale, ed a casa analogica): come faccio e verificare l'IP esterno del PC al quale voglio connettermi?

Citrix
08-11-2002, 13:15
No il problema e' che il tuo pc dell'ufficio non ha un IP esterno ma bensi' un indirizzo ip che gli viene o assegnato dal router se avete il Nat attivo oppure staticamente se glielo dai tu, l'unico indirizzo Ip visibile dall'esterno e' quello del router che lo puoi avere in due modi, o controllando dall'ufficio l'indirizzo che gli e' stato assegnato dal server e li a seconda del tipo di router canbiano i menu' di configurazine o andando sempre dall'ufficio su una delle tante paginette web che ti dicono il tuo ip in quel momento tipo qui http://www.netins.net/dialup/tools/my_ip.shtml.
Per il primo caso puoi provare ad aprire explorer e a mettere nella barra degli indirizzi l'IP del router quello che vedi con il comando che ti ho detto prima sotto la voce gateway e da li dovresti riuscire a vedere l'ip che e' stato assegnato dal server al router, il secondo caso e' piu' immediato, paginetta web e sai tutto.
Riguardo le configurazioni di Pcanywhere purtroppo non so darti info perche' non lo uso.
Ultima cosa occhio che se l'ip e' dinamico e il router venisse spento e riacceso come ben sai l'indirizzo verrebbe riassegnato e quasi sicuramente sarebbe diverso.

frodo
08-11-2002, 17:50
Grazie Citrix per le info.
Ciao.

d@vid2000
08-11-2002, 21:20
il router assegna automaticamente un indirizzo ip interno ad ogni computer! percqui esternamente (internet) l'ip dovrebbe essere dinamico!

gohan
08-11-2002, 22:58
l'unico modo per fare quel tipo di collegamento è avere un server per VPN, così anche il tuo pc da remoto prenderebbe un IP della tua LAN in ufficio permettendoti di scegliere a quale pc collegarti;)