View Full Version : installazione controller raid
HD_BloodHammer
08-11-2002, 07:11
Ciao,avrei una domanda,ho come scheda madre un asus a7v333mhz senza controller raid,guardando ho visto che esistono gli attacchi per installare due di questi controller.
La domanda è la seguente:questo tipo di intervento che grado di difficolta ha?
L'intervento deve essere fatto da un tecnico specializzato oppure anche semplicemente da me visto che si tratta di saldare?
Ah dimenticavo,che tipo o che marca mi consigliereste?
Ciuaz
Non ho capito cosa devi saldare: i controller RAID si vendono su scheda PCI semplicemente da inserire sulla scheda madre.....
Spostato in periferiche di memorizzazione
HD_BloodHammer
08-11-2002, 19:52
Scusa mi sono spiegato male,vorrei installare due controller ide aggiuntivi sulla scheda madre,del tipo promise.
massimax
08-11-2002, 21:02
Originariamente inviato da HD_BloodHammer
[B]Scusa mi sono spiegato male,vorrei installare due controller ide aggiuntivi sulla scheda madre,del tipo promise.
controller ide aggiuntivi? addiritura 2? :eek:
nel senso che vuoi aggiungere più di 4 HDD da aggiungere al pc? :eek:
poi vuoi un raid o vuoi solo degli attacchi per i hdd?
i migliori sono Promise e High-Point(forse ho sbagliato il nome...):p ;)
HD_BloodHammer
08-11-2002, 21:35
Vorrei solo aggiungere i due controller ide aggiuntivi.
l'operazione di attacco alla scheda madre dei due controller ide è difficile?cioè la posso fare io,oppure mi consigli di farlo fare da un tecnico specializzato?
No per adesso il controller raid non mi interessa,mi servono solo gli attachi per hd.
massimax
08-11-2002, 21:50
[B]Vorrei solo aggiungere i due controller ide aggiuntivi.
l'operazione di attacco alla scheda madre dei due controller ide è difficile?cioè la posso fare io,oppure mi consigli di farlo fare da un tecnico specializzato?
No per adesso il controller raid non mi interessa,mi servono solo gli attachi per hd.
ho capito, l'operazione di attacco è molto semplice, è come qualunque attacco pci: basta infilare la scheda in uno slot pci libero, però mi sembra che con questi dischi fissi avrai delle noie se vuoi fare boot su uno dei hdd del controller con win me o 98...nessun problema se usi w2k o wxp, naturalmente i jumper sui vari hdd devi settare in master e slave, oppure tutti su cs(cable select, ovvero li imposta automaticamente).
sarebbe meglio se mi dici quanti hdd hai e quali(modello e capacità) e quanti masterizzatori lettori cd hai...in modo da organizzare bene la sistemazione
poi naturalmente ti servono i cavi ide, che variano relativamente al disco fisso, se è 33,66,100 o 133
dopo c'è da aggiungere il driver nel windows, ma per questo nn ci sono grossi problemi...nel caso basta chiedere.
infine sarebbe bene dire che uso fai, ovvero se configurarli slave master o meglio tutti in master...cioè priorità del hdd di scrivere e leggere file e la loro relativa velocità massima...fammi sapere ;)
HD_BloodHammer
08-11-2002, 22:10
Allora,forse c'è stata un incomprensione,quello che vorrei fare è proprio mettere altri due attacchi sulla scheda madre,cioè praticamente dove sono i due soli attacchi che ha,metterne affianco altri due(una coppia)senza nessuna scheda pci,magari quella in seguito.
Il fatto è che dovrei prendermi due hard disk ata 133 perchè quello che ho è solo un seagate 5 barracuda da 60 gb ata 100.
Vorrei predere altri due hd per il semplice motivo che mi servono per tenere dati.
La mia configurazione è la seguente:asus atv333,infatti quella con solo due controller ide a differenza del modello con 4 controller ide.
Poi athlon xp 2100,256 md ram ddr pc 2700,scheda video hercules prophet 2 gts pro 64 ddr,scheda audio suond blaster platinum,plextor 16/10/40a,dvd acer 16/40.
tutto questo in attesa di prendere un masterizzatore dvd,preferibilmente l'ultimo della sony,che legge e scrive sia i dvd-r sia quelli +.
La mia domanda era la seguente:posso metterli io saldandoli o secondo te è meglio che lo faccia fare ad un tecnico?
Mi sa che dovevi comprare la Asus A7A333-raid
C'e un motivo perche tutti non capiscono la tua domanda e ti rispondono del slot pci,perche è impossibile.
I segni che vedi sulla mobo sono perche il circuito è lo stesso della versione raid solo che il controller promise non ce cosi non ci sono ne anche gli attachi ide(e poi dove gli trovi????)
ciao ;)
HD_BloodHammer
09-11-2002, 03:08
Grazie per il chiarimento:) :) :) :)
massimax
09-11-2002, 14:13
[B]Allora,forse c'è stata un incomprensione,quello che vorrei fare è proprio mettere altri due attacchi sulla scheda madre,cioè praticamente dove sono i due soli attacchi che ha,metterne affianco altri due(una coppia)senza nessuna scheda pci,magari quella in seguito.
Il fatto è che dovrei prendermi due hard disk ata 133 perchè quello che ho è solo un seagate 5 barracuda da 60 gb ata 100.
Vorrei predere altri due hd per il semplice motivo che mi servono per tenere dati.
La mia configurazione è la seguente:asus atv333,infatti quella con solo due controller ide a differenza del modello con 4 controller ide.
Poi athlon xp 2100,256 md ram ddr pc 2700,scheda video hercules prophet 2 gts pro 64 ddr,scheda audio suond blaster platinum,plextor 16/10/40a,dvd acer 16/40.
tutto questo in attesa di prendere un masterizzatore dvd,preferibilmente l'ultimo della sony,che legge e scrive sia i dvd-r sia quelli +.
La mia domanda era la seguente:posso metterli io saldandoli o secondo te è meglio che lo faccia fare ad un tecnico?
visto la situazione e la complessità della tua configurazione direi che sarebbe bene se prendessi un controller raid da mettere i due futuri hdd ad ata133, e visto che ci sei mettili in raid0(visto che come prezzi nn c'è una grande differenza rispetto a un controller normale nn raid), poi direi che i due hdd 133 li metti in due master sul controller, mentre le altre periferiche sui due canali ide della scheda madre, che li metterei così: attuale hdd sul master primario, lettore slave primario, masterizzatore dvd sul master secondario e masterizzatore cd sul slave secondario...ma se vuoi poter fare un cd e un dvd-r contemporaneamente direi che allora sarebbe preferibile mettere il hdd di adesso su un slave della raid secondario, poi masterizzatore dvd sul master principale e mast cd sul master secondario, e il lettore dvd sullo slave primario...dipende un pò dalle esigenze...poi nn m'hai detto che s.o. usi
cmq direi che per te dev'essere fatibile, non è per niente un'operazione complessa né delicata ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.