View Full Version : Problemi sciocchi dopo MDK8.2
Ciao,
ho installato la mandrake 8.2 alcuni giorni fa, nonostante tutto sia andato liscio ho un po' di domandine su piccoli problemi che nonostante un paio di giorni di smanettamento e ricerche non sono riusciuto a risolvere. Premetto che ho appena iniziato e quindi ingnorante in materia.
1) come faccio a cambiare l'ambiente desktop per un utente una volta che all'avvio ne è stato scelto uno (per provarli)?
2) come elimino il fatto che i file audio mp3 iniziano a suonar quando ci passo sopra con il mouse?
3)ho provato a modificare il file fstab presente in /etc per cambiare i nomi delle partizioni che vengono montate automaticamente all'avvio, purtroppo se cambio i nomi non succede nulla, ovvero mi da all'avvio un errore di mount non riuscito e in più se vado a vedere sotto /mnt/ ci trovo ancora le cartelle delle partizioni montate con i nomi vecchi, cosa dovrei fare? Prima rinominare le cartelle come voglio e poi modificare il file? Ho cercato sul forum, ci sono discussioni + o - sull'argomento ma nessuna mi ha aiutato con il mio problema, può dipedere dal fatto che ho il supermount attivo?
4)Come faccio a modificare il messaggio di avvio di lilo (in modalità testo) che ora è del tutto incomprensibile, e come posso evitare la schermata grafica di avvio e caricamento dopo lilo?
Ringrazio in anticipo, e mi scuso se le domande sono un po' idiote.
Ciao e grazie!:)
1) se parti in modo grafico, nel menu dovresti avere la possibilita' di scegliere tra kde, gnome ecc;
3) no; probabilmente c'e' qualcosa di errato nella riga di fstab; prova in maniera "manuale" con mount e umount a vedere se la partizione cui fai riferimento e' corretta; altrimenti posta fstab
4) control center; dovrebbe esserci l'opzione che ti permette di scegliere tra grub-lilo grafico-lilo text; non ho linux sotto mano comunque prova a vedere i file che stanno in /boot o /boot/lilo per l'eventuale scritta che non ti aggrada
Originariamente inviato da hilo
[B]1) se parti in modo grafico, nel menu dovresti avere la possibilita' di scegliere tra kde, gnome ecc;
3) no; probabilmente c'e' qualcosa di errato nella riga di fstab; prova in maniera "manuale" con mount e umount a vedere se la partizione cui fai riferimento e' corretta; altrimenti posta fstab
4) control center; dovrebbe esserci l'opzione che ti permette di scegliere tra grub-lilo grafico-lilo text; non ho linux sotto mano comunque prova a vedere i file che stanno in /boot o /boot/lilo per l'eventuale scritta che non ti aggrada
Grazie, provo e ti faccio sapere! :)
A presto.
Allora per quanto riguarda le interfacce grafiche non ho ancora risolto, ma è il meno, Purtroppo non parto in modo grafico, è proprio li il problema, io vorrei cambiare l'ambiente desktop di default (quello che parte in automatico con startx) per un utente (la mia famiglia) passando da KDE a Gnome.
Per quanto riguarda il problema di mount e umount ho provato a smontare le varie partizioni che volevo rimontare cambiandoci il nome, tuttavia nella dir /mnt/ sono cmq presenti i nomi delle varie partizioni cdrom inclusi anche se lio ho smontati tutti con successo.
Secondo te è necessario spegnere il supermount per effettuare lo smontaggio a mano, dopo di che modificare fstab?
Ciao e grazie.
Dunque:
per quanto riguarda il mount...tu le hai create da root sotto /mnt queste directory che vuoi cambiare? Nel senso se una da "nt" la vuoi chiamare "xp", devi creare da root la dir /mnt/xp e poi cambiare il file fstab con la nuova dir, al riavvio, potrai cancellare la vecchia dir "nt".
invece per l'ambiente grafico: metti sotto la home dell'utente un file chiamato .xinitrc e dentro ci metti questa riga:
exec startwindowmaker (per window maker)
exec gnome-session (per gnome)
exec startkde (per kde)
ciao
Originariamente inviato da Cimmo
[B]Dunque:
per quanto riguarda il mount...tu le hai create da root sotto /mnt queste directory che vuoi cambiare? Nel senso se una da "nt" la vuoi chiamare "xp", devi creare da root la dir /mnt/xp e poi cambiare il file fstab con la nuova dir, al riavvio, potrai cancellare la vecchia dir "nt".
invece per l'ambiente grafico: metti sotto la home dell'utente un file chiamato .xinitrc e dentro ci metti questa riga:
exec startwindowmaker (per window maker)
exec gnome-session (per gnome)
exec startkde (per kde)
ciao
Grazie, delle risposte, per quanto riguarda l'ambiente grafico credo che la tua soluzione funzionerà.
Per quanto riguarda il mount è un po' diverso, le cartelle sotto /mnt se le è creata da sola MDK, forse a causa del super mount, io pensavo che smontantole tutte loro sparissero (invece rimangono) dopo di che pensavo bastasse modificare il filefstab e riavviare al fine che linus si rimontasse da solo le partizioni con i nomi da me scelti invece non lo fa e da un errore di mount non riuscito.
Oggi (siccome sono uno che nonostante l'ignoranza si butta nelle cose... altrimenti poi per pigrizia si torna indietro) ho ricompilatpo il kernel per abilitare alcune funzionalità hardware.
Seguendo una guida e anche informandomi con la kernel howto ho ricompilato (fortuna che ho il kernel vecchio) ma all'avvio mi da un errore del tipo:
Mount: error 19 mounting ext3 flags kernel panic: no init found try passing init= option to kernel
A me paiono 2 messaggio di errore diversi, la prima (quella del 19) non ho idea di cosa sia, la seconda quella del kernel panic no init found mi sembrava (in base a quanto letto) relativa ad un errore nel file lilo.conf di errato indirizzamento del campo root= ma ho controllato e mi pare giusto (è lo stesso della configurazione del kernel che ancora funzia quello originale).
Dopo aver provato a modificare un po (senza risultati) ho sempre laciato lilo così che le modifiche fossero sempre aggiornate.
C'è da dire che durante la configurazione fatta con make xconfig ho modificato solo i parametri suggeriti dal produttore dell'hardware e il resto l'ho lasciato come era perchè mi sembrava già configurato, il risultato è che le immagini del kernel nuovo e di quello originale sono in dimensioni molto vicine come credo sia giusto.
In sostanza dove ho sbagliato??? :confused:
Mi scuso, sono un po' una frana ma linux e provare cose nuove mi entusiasma anche se faccio un po' di casini, cmq se avete idee e suggerimenti fatemi sapere. :)
Ciao!
Ricompilato il kernel? Ma non ce n'era bisogno dovevi fare cosi':
- crei le directory sotto /mnt che vuoi
- cambi il file fstab facendole puntare sulle nuove che hai creato...non le avrai create con gli spazi? E poi sappi che linux e' case sensitive tra "Cimmo" e "cimmo" c'e' differenza...
- riavvi
- cancelli le vecchie directory...
[B]Ricompilato il kernel? Ma non ce n'era bisogno dovevi fare cosi':
- crei le directory sotto /mnt che vuoi
- cambi il file fstab facendole puntare sulle nuove che hai creato...non le avrai create con gli spazi? E poi sappi che linux e' case sensitive tra "Cimmo" e "cimmo" c'e' differenza...
- riavvi
- cancelli le vecchie directory...
No no, ho ricompilato il kernel per tutti altri motivi non certo per il problema del mnt/.
Ora per questo problema farò come dici tu, per il discorso case sensitive ero al corrente, per ora cmq grazie di tutto, ti terrò informato! :)
Ciao, e buona domenica.
Qualche idea per l'errore del kernel?
Originariamente inviato da Whelk
[B]Qualche idea per l'errore del kernel?
No :(
[B]
No :(
Ho cercato su internet qualche cosa, ma senza grosso successo, caso mai lancio un 3d specifico sul tema.
Per ora grazie cmq! :)
ovviamente hai configurato il supporto a ext3; l'hai fatto come modulo o staticamente?
Originariamente inviato da hilo
[B]ovviamente hai configurato il supporto a ext3; l'hai fatto come modulo o staticamente?
io non ho toccato la configurazione del kernel (pensando che non modificando nulla rimanessero i settaggi del kernel originale) ho soltanto cambiato un paio di settaggi relativi all'UDMA per attivare il supporto ATA100 (anzi erano già attivi) ma prima avevo cambiato un file nei sorgenti del kernel con uno modificato dalla VIA.
Ho seguito scrupolosamente le istruzioni ma da questo problema.
Mi stavo chiedendo se riconfiguro il kernel levando il supporto a quello che non mi serve come faccio a essere sicuro di non sovrascrivere il vecchio kernel e soprattutto a non rovinare la configurazione relativa ai moduli (che mi fa impazzire un po')?
Non è facile ma non voglio mollare linux!
Grazie per ogni idea! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.