PDA

View Full Version : Dlink Switch > Hub (oh mamma mia oh mamma mia)

Scruch
07-11-2002, 23:49
Wella ,

oggi tranquillo tranquillo , shanti shanti , vado a comprarmi un bel HUB 8 porter Digicom , tutto contento torno a casa.

E aggiungo l'hub alla rete composta ora così:

ROUTER (gateway - Zyxel)
| |
\ /
SWITCH (Dlink Des 1005-D) ::::: > 2 Pc linux
| |
\ /
HUB (Digicom 8 porte) :::::: > 3 Pc win e 1 Freebsd

La rete funziona egregiamente, tutti i computer si pingano a vicenda, tutti i pc escono tranquillamente sul gateway e lavorano su internet. Quando ero contentissimo che tutto andava per il verso giusto ecco che l'occhio mi cade sul LED del Dlink Switch, vedo (alla porta numero 5 dove è collegato HUB) che la spia si accende e spegna "blinka" a intermittenza superultraveloce plus, velocissima , allora penso a uno scambio di pacchetti tra i pc, lancio ettercap mappo la rete e traccio tutti i pacchetti che ci passano, nada manco l'ombra di mezzo byte, infatti tutti i pc erano fermi.

E quella lucetta continua a blinakre veloccissima, telefono in assistenza Dlink e mi dicono: Che c'e' probabilmente una collisione tra i due dispositivi ma che non sanno dirmi altro. Cmq la mia spia Collision è spenta e non rileva nessuna collisione.

allora inizio aprovare di tutto :
Da up link hub a sw niente da fare continua a blinkare ma tutto funziona
Da dritta normale a sw niente da fare continua a blinkare ma tutto funziona
Da crossato up link a Sw niente da fare continua a blinkare ma tutto funziona
Da crossato normale hub a Sw niente da fare continua a blinkare ma tutto funziona.

provato tutti i modi tutte le impostazioni.

Appena collego i due dispositivi insieme lo SW inizia a blinkare velocissimo sulla porta dove è collegato l'hub , invece l'hub funziona corretamente a spia fissa .

Ho letto sul manuale dello Dlink che è possibile collegare un hub a qualsiasi sua porta attraverso un normale filo dritto, ho provato ma nada.
Ho provato a cambiare 200 tipi di filo, ho provato 200 tipi di impostazioni diverse ma nada.. sempre appena li metti insiem hub e Sw inizia a blinkare.

Pensavo all'inizio che la spia che blinka velocissima fosse un modo per dire qui nonc'e' un PC ma bensi un HUB. invece no ho chiesto a un mio amico , da lui è fissa sw > hub.

Speriamo di trovare qui aiuto!! grazie mille gente

PS: ho paura di rovinare lo switch anche che continua a blinkare velocissimo senza motivo apparente

fmattiel
08-11-2002, 00:19
Anche io ho una configurazione simile alla tua. Switch 10/100 Mbps con 3 PC + 1 Router -> Hub 10 Mbps con 2 PC. Se ad esempio ho uno scambio di files tra i PC della rete con lo Switch, l'Hub (che è connesso allo Switch) non lampeggia neanche (che è normale). L'Hub lampeggia solo se ho un trasferimento di dati tra 1 PC collegato allo Switch ed 1 collegato all'Hub. Se invece avessi avuto 2 Hub allora se sul 1° ho dei trasferimenti di dati, anche il secondo lampeggia. Per il tuo problema non saprei darti una spiegazione... :confused:

cionci
08-11-2002, 08:36
Che cavo usi per collegare hub e switch ? Un cavo diritto sulla uplink ?

Se vuoi collegare uno switch il cavo ad una porta diversa da quella di uplink devi usare un cavo crossed...

PS: ma cosa c'hai a casa ? Il laboratorio della NASA ?!?!? :)

DvL^Nemo
08-11-2002, 13:28
LOL, bella CMQ la conf che hai a casa eh :) Io sono fermo a 2 PC + 1 notebook :) Spero di aggiungerne uno nuovo di qui a breve :)
Ciao !

Scruch
09-11-2002, 01:56
Originariamente inviato da cionci
[B]Che cavo usi per collegare hub e switch ? Un cavo diritto sulla uplink ?

Se vuoi collegare uno switch il cavo ad una porta diversa da quella di uplink devi usare un cavo crossed...

PS: ma cosa c'hai a casa ? Il laboratorio della NASA ?!?!? :)

Ho provato di tutto crossed e non crossed in ambo i casi. la lucina lamepeggia sempre.. cavolo nessuno che sa? il motivo :(

Scruch
09-11-2002, 17:48
up

Scruch
10-11-2002, 02:55
up

Scruch
10-11-2002, 22:16
up

Scruch
13-11-2002, 01:15
up