PDA

View Full Version : Chi mi spiega una cosa?

Aquila2000
07-11-2002, 17:02
Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa per favore: Avrei la necessità di montare sul pc 3 hd. Esistono connettori multipli? si può fare? considerate che il primario termina poi sul cd rom ed il secondario termina sul masterizzatore.....

Help me!:) :) :confused: :confused:

Rottweiler
07-11-2002, 17:10
Secondo me l'unica è aggiungere un controller ide in più.
Ma come mai hai messo in cascata gli hd con i cd? Non mi sembra la cosa migliore dato che i canali ide si sincronizzano sul dispositivo più lento.. in questo modo non sfrutti appieno le potenzialità degli hd. soprattutto se sono uata 100 o 133...

Aquila2000
07-11-2002, 17:29
non lo sapevo! Cosa consigli quindi?

Primario + altro hd (settato come secondario o slade?)
Cdrom + Masterizzatore

???????
:confused: :confused: :confused:

MarcoM
07-11-2002, 19:35
Se i dischi funzionano nella stessa modalità (es. ATA 100), puoi mettere un disco come master sul primario ed un altro sullo stesso canale come slave. Il terzo disco dovresti metterlo per forza sul secondario come master, ma occorre vedere se il cdrom o il masterizzatore funzionano nella stessa modalità del disco (in genere sono degli ATA 33 o 66, per cui se il disco è un ATA 100 finiresti per non utilizzarlo al massimo delle sue capacità dato che la velocità di un canale EIDE è data dalla velocità del dispositivo più lento collegato). Il consiglio migliore è quindi quello di comprare un altro controlle EIDE per avere a disposizione altri due canali dove poter mettere il disco per conto suo e sfruttarlo quindi al massimo delle sue posibilità. Magari un bel controller RAID (dato che hai tre dischi!) potrebbe essere una bella idea...
Per quanto riguarda il problema di come mettere cdrom e masterizzatore, direi che attualmente li si possono mettere tranquillamente uno come master e uno come slave sul secondario dato che i masterizzatori attuali sono tutti dotati di tecnologia atta ad evitare gli errori di buffer underrun per cui non ha più molta importanza dove lo si mette (importante è, come dicevo prima, non metterli insime agli hard disk)

MarcoM

Rottweiler
07-11-2002, 19:36
Esatto!
gli hd sul canale primario e i cd sul secondario.
Se hai hradware recente usa il cavo UDMA per gli hd (quello molto più fitto con un connettore nero uno grigio e uno blu).
Per i cd usa un cavo ide normale.
Puo' darsi che alcuni software come Nero ti dicano che non è consigliabile avere i cd sullo stesso canale, ma questo è vero solo facendo copie al volo di cd. E comunque non ho mai sentito di problemi a riguardo...

Aquila2000
07-11-2002, 19:58
Grazie ragazzi, ci provo e vi faccio sapere.

GRAZIE MILLE!!!!!