PDA

View Full Version : maxtor rotto?

corrma
07-11-2002, 13:54
oggi ho montato un maxtor 20GB d740x che mi è arrivato in sostituzione di un'altro, ma fa lo stesso difetto:
si sentono dei continui "STACK...STACK..." e un sibilo che inizia e si ferma, come se facesse fatica a partire

il disco è montato come primary master e ho messo il jumper nella prima posizione a sinistra
però il bios non lo vede, è come se non ci fosse, lo stesso se levo del tutto il jumper

è rotto o sbaglio io qualcosa? o il problema è un'altro?

il precedente disco l'ho montato nella stessa maniera e ha funzionato subito, ma dopo 4 mesi ha cominciato a fare così, ma almeno il pc lo vedeva

YZF Supersport
07-11-2002, 15:19
Il mio vecchio maxtor da 80Gb faceva proprio come il tuo, poi però comparivano anche delle schermate blu in win, non riuscivo più a fare lo scandisk, fortunatamente sono riuscito a salvare tutti i dati importanti.... poi me l'hanno sostituito.... ora sto con IBM incrociando le dita.!

corrma
07-11-2002, 15:25
quindi mi confermi che è rotto

è normale che se ho il suddetto harddisk attaccato, non riesco a fare il boot dal floppy?

YZF Supersport
07-11-2002, 15:53
...per il boot non so, il mio riusciva a caricare win a metà, poi si sentivano un paio di stak stak... e li si impiantava.

Se non riesci a fare il boot da floppy devi avere qualche impostazione sbagliata.
controlla nel bios e vedi se ai settato su auto le config del bus primario e secondario (master / slave)

Se si, prova ad impostarle manualmente.

Sempre nel Bios imposta il boot del floppy come primo.

Cmq non è normale che faccia quel rumore io lo farei cmq sostituire anche se risolvi smanettando un pò.

RiccardoS
07-11-2002, 15:55
fattelo sostituire.

io ho un maxtor da 10 gb che dopo 2 anni di onorato funzionamento un paio di mesi fa mi sono accorto che aveva 4Mb di settori danneggiati, e l'altro giorno mi si bloccava continuamente il S.O. e sentivi uno TLACK proprio come il tuo. Oggi è definitivamente morto! :mad:

corrma
07-11-2002, 17:52
se tolgo l'alimantazione all'harddisk il floppy funzia
col disco acceso invece il pc mice che no trova nessun floppy di avvio
bho...volevo provare a fare qualche test con powermax, ma così non posso

Originariamente inviato da YZF Supersport
[B]...per il boot non so, il mio riusciva a caricare win a metà, poi si sentivano un paio di stak stak... e li si impiantava.

Se non riesci a fare il boot da floppy devi avere qualche impostazione sbagliata.
controlla nel bios e vedi se ai settato su auto le config del bus primario e secondario (master / slave)

Se si, prova ad impostarle manualmente.

Sempre nel Bios imposta il boot del floppy come primo.

Cmq non è normale che faccia quel rumore io lo farei cmq sostituire anche se risolvi smanettando un pò.

YZF Supersport
07-11-2002, 21:34
... strano perchè floppy e Hd stanno su canali dati diversi... e pure le alimentazioni sono separate...

dovresti darmi qualche dato in più sulla tua config....

Il bios l'hai controllato ?

corrma
07-11-2002, 21:44
ho provato sia con "auto" che con l'impostazione manuale dei vari canali
il mio pc:

codegen 250w
asus cubx-l
celeron1200
ram 384MB
geforce3
adaptec 2904
plextor40x
teac 4x20x
live 1024

può essere un problema di qualche altra natura? posso provare a metterlo su secondary master? può la scheda madre rompere l'harddsik?

YZF Supersport
08-11-2002, 07:21
se ho capito bene sei configurato così

Hd = IDE 1(primario) Master

Teac = IDE 2(secondario) Master/Slave?
Plextor=IDE 2(secondario) Master/Slave?

Si puoi provare ad invertire L'HD con il Teac, (ovviamente se cambi le pos Master / Slave devi settare i Jumper.) e da bios devi cambiare le impostazioni se non sei su auto.

Se non dovesse vederti il Teac sul canale IDE1 può darsi che hai qualche problema sulla porta IDE della scheda oppure Il cavo IDE e difettoso... prova ad invertire anche i cavi per toglierti anche questo dubbio.

Cmq non penso che la scheda madre possa romperti un HD se non sei in Overclock.

Per il problema dell'alimentazione floppy/HD non so cosa dirti molto strano.... prova a mettere un ali da 300 se hai la possibilità.

corrma
08-11-2002, 07:58
solo l'hd è eide
cd e master sono scsi

l'unica cosa che rimane è provare un nuovo ali

grazie di tutto, sei stato molto gentile, a buon rendere
ciao :)