PDA

View Full Version : Circuito di alimentazione neon?

Mattlab
07-11-2002, 10:59
Allora ho acquistato tutto: tubo al neon bianco (come lo coloro?) da 8W, alimentatore per neon (da 13 W o 2x9), starter adeguato; e adesso? Manca qualcosa?
Come li collego? Avete uno schema elettrico per le connessioni dei fili semplice da fare e chiaro?
Grazie 1000.
Ciauzz

Blind Guardian
07-11-2002, 19:09
colleghi l'alimentatore allo starter, che avrai posizionato precedentemente nel porta neon.
semplicemente + con + e - con -.

ehm.. colorando il neon pensi di ottenere poi luce colorata? ;)
zorry ma non funziona così! avrai luce (cmq molto poca rispetto a quanta ne emette in bianco) leggermente riflessata del colore di cui l'hai verniciato!

ciao!

Mattlab
08-11-2002, 08:06
Originariamente inviato da Blind Guardian
[B]colleghi l'alimentatore allo starter, che avrai posizionato precedentemente nel porta neon.
semplicemente + con + e - con -.
ehm.. colorando il neon pensi di ottenere poi luce colorata? ;)
zorry ma non funziona così! avrai luce (cmq molto poca rispetto a quanta ne emette in bianco) leggermente riflessata del colore di cui l'hai verniciato!
ciao!

Beh.. il circuito non è proprio così, poichè io chiedevo un circuito e non ho adetto di avere un porta neon, non sei stato molto chiaro con i + e - poichè il mio è a 220v non a 12v. Ho scoperto da solo come si monta smontando una plafoniera al neon.
Quando ho detto colorare il neon, intendevo una pellicola filtrante da applicare al tubo, non una colorazione spray che in effetti non credo serva a molto, oltre che seccarsi e screpolarsi con le dilatazione a causa della temperatura. In giornata posto un disegno di un circuito per neon a tubo da 220v.

Blind Guardian
08-11-2002, 12:23
a 220???
mmm..scalderà moltissimo! :(
pellicole..si..certo... vedrai quanta luce colorata ;) o hai preso un neon da 400W? ;)

io mi domando, ha senso risparmiare 6-7euro per avere risultati nettamente inferiori e complicazioni assurdissime come questa? mah!
:rolleyes: :confused:

Mattlab
08-11-2002, 13:26
Non è molto complicato in realtà: c'è un neon da 8w, 1 starter ed 1 alimentatore; tutti i componenti sono piuttosto piccoli e i collegamenti sono elementari. Inoltre anche dopo circa 1 ora il tutto scalda pochissimo e la luce prodotta è sufficiente per illuminare il case, il quale ha un parete completamente in plaxiglass. Il neon è stato posizionato nella parte bassa ed è lungo circa 30 cm; quelli più grandi non ci stavano dentro. In tutto ho speso 5€ neon, 1€ starter, 1€ porta starter, 1,45€ porta neon e 3 € alimentatore; non molto quindi. Se pensi che volevano 24,5€ per un kit completo a 220V, direi che ho risparmiato abbastanza ottenendo lo stesso risultato, ma con la possibilità di posizionare i componenti dove voglio, quindi in zone aerate (2 8x8 in e 1 9x9 out). Un'altro vantaggio e quello di alimentarsi direttamente dalla corrente di rete (ho saldato i fili all'interno dell'ali nel connettore della presa di corrente) senza gravere sui 12v dell'alimentatore, il quale ha già di per se un buon carico (vedi signature).
Secondo te se cerco in giro trovo neon colorati da 8W?
Ciauzz