PDA

View Full Version : 2 porte parallele sullo stesso pc!

robnet77
07-11-2002, 08:17
Avrei un problemino al lavoro... dobbiamo installare 2 stampanti termiche sul medesimo pc, possono lavorare sia sulla seriale che sulla parallela, solo che quest'ultima soluzione sarebbe ovviamente molto più veloce.

Se installo una porta parallela aggiuntiva, come la configuro? La monto e via? Il bios me la riconosce? :confused: Devo indicare da qualche parte (bios/windows) qual è la lpt1 e quale la lpt2 o viene fatto tutto in automatico?

Prima di provare volevo sapere a cosa andavo incontro, visto che si tratta di un pc "strategico" e non vorrei far casini.

Grazie a tutti :)

Xspazz
07-11-2002, 09:11
nei "bei tempi", quando esistevano schede madri con slot ISA, bastava comperare la parallela su schedina ISA e inserirla in uno slot. In genere LPT 1 ha IRQ 7 e indirizzo i/o 378. Nelle schedine aggiuntive bastava posizionare i jumpers con IRQ 5 e i/o magari 278, per evitare conflitti. Al riavvio della macchina il BIOS riconosceva due parallele e così il software, avendo quindi LPT 1, quella nativa, e LPT 2, quella aggiunta.

Al momento non so se simili schede siano anche in formato PCI: dovresti informarti. Cmq se esistono PCI suppongo che il tutto si riduca all'acquisto e inserimento in uno slot libero, possibilmente con un IRQ non condiviso, e il SO la riconosce come LPT 2. Al momento dell'installazione dei drivers della stampante, o alla configurazione se già esistente, ti basta indicare a quale porta indirizzare il job di stampa.

Altra soluzione: uno switch per porta parallela. Uno scatolotto con tre prese e un cavo: dalla parallela del pc allo switch, tramite il cavo, e le due stampanti sulle altre due prese dello switch. Dal punto software non cambia nulla. Semplicemente, al momento della stampa, con l'apposito selettore decidi a quale delle due stampanti mandare i dati.

Xspazz

Athlon
07-11-2002, 09:19
le schedine LPT aggiuntive in formato ISA ne ho viste ancora in giro e non costano molto , per il PCI non so se ci sono.

P.S. un altra alternativa sarebbe quella di controllare se le stampanti non si possono connettere direttamente alla rete ethernet oppure se si possibile utilizzarla connessa ad un printerserver

robnet77
07-11-2002, 09:45
grazie mille a entrambi per i consigli.
Dunque: il pc in questione è un Cel400 della Domo (case minitower), spero che abbia almeno uno slot isa (il dubbio mi viene dal case molto piccolo, l'alimentatore è grande la metà di uno standard...)

Per quanto riguarda le stampanti, purtroppo non si possono mettere in rete, non ci siamo mai riusciti e la ditta fornitrice non è riuscita a risolvere il problema... magari fosse possibile!

Ora vedrò di valutare le varie ipotesi, poi vi sarò sapere... grazie mille, intanto :)

Athlon
07-11-2002, 09:52
Originariamente inviato da robnet77
[B]
Prima di provare volevo sapere a cosa andavo incontro, visto che si tratta di un pc "strategico" e non vorrei far casini.

Una soluzione sicura , semplice e ridondante potrebbe anche essere quella di prendere un secondo PC completo dedicato esclusivamente alla seconda stampante.

RiccardoS
07-11-2002, 09:56
schedine con porta parallela esistone anche su pci, eccome. il sistema le rileva a le configura da solo, senza problemi.

cmq anche imho la soluz migliore è il buon vecchio switch parallelo.

robnet77
07-11-2002, 10:03
Originariamente inviato da Athlon
[B]

Una soluzione sicura , semplice e ridondante potrebbe anche essere quella di prendere un secondo PC completo dedicato esclusivamente alla seconda stampante.

ci avevamo pensato, solo che la ragazza che deve stampare le matricole (dei prodotti che vendiamo, ecco un po' di pubblicità occulta :D www.isaitaly.com) lavora in un "gabbiotto", cioè in un piccolo bunker :D adibito a portineria, grande 2 metri per 3 e lo spazio è tiranno :)

Athlon
07-11-2002, 10:14
Originariamente inviato da RiccardoS
[B]schedine con porta parallela esistone anche su pci, eccome. il sistema le rileva a le configura da solo, senza problemi.

trovate
http://www.sillaro.it/varie/prodotti/comunicazione/schede_seriali-parallele.htm

robnet77
07-11-2002, 12:29
grazie ancora... :)

MM
07-11-2002, 12:42
Originariamente inviato da RiccardoS
[B]schedine con porta parallela esistone anche su pci, eccome. il sistema le rileva a le configura da solo, senza problemi.

Ne ho montate diverse
Anche il PC che ho a casa ha una scheda aggiuntiva parallela
Il bios la rileva, ma il SO ha bisogno dei driver, che comunque trovi allegati alla scheda
Funziona perfettamente, anzi la consiglierei a chi ha scanner paralleli, per evitare eventuali conflitti con la stampante

N.B.: con le due porte parallele riesco anche a stampare in contemporanea sulle due stampanti ;)

robnet77
07-11-2002, 12:52
il mio capo stamattina ha fatto delle prove di stampa (l'ho saputo ora) e ha detto che per le singole matricole va bene anche la seriale, mentre deve ancora provare a stampare serie da 50-100 matricole per volta.

Sul programma che ha fatto deve impostare la seriale a 9600 baud, sapete dirmi se esiste un riferimento per capire a che velocità (in bps) ha impostato la parallela? Che relazione esiste tra baud e bit? :confused: