View Full Version : Doppio HD doppio SO
Ciao
Ho montato un secondo HD sul mio pc.
Sul primo ho installato l'xp,sul secondo vorrei installare il millennium o il 98 per far girare vecchi cd che nn girano su xp.
Ora il nuovo hd viene letto completamente vuoto.
Se installo il millennium su questo hd potrei avere problemi? io voglio che quando ho necessità, abbia la possibilità di passare da c: (xp) a d: (ME)
Come posso farlo?
la soluzione migliore è quella di reinstallare entrambi i S.O.
prima installi il Me e poi dall'Me installi l'xp dandogli come destinazione le unità presenti sull'uno o sull'altro hdd.
la seconda soluzione è teorica, nel senso che in teoria mi sembra che potrebbe funzionare, in ratica non ci ho mai provato:
dunque, installi il Me sul secodno hdd poi setti entrambi gli hdd come "cable select" e dovrebbe riconoscerteli uno come master e l'altro come slave. Nel bios setti la sequenza di boot come c: d: e quando vuoi invece far partire l'altro come slave cambi la sequenza di boot.
c'è una terza soluzione molto macchinosa che consiste nel applicare un interruttore su due fili del cavo flat a cui sono attaccati i due hdd che in base alla posizione dell'interruttore cambia la sequenza di avvio quindi riconosce l'uno o l'altro hdd come master e avvio l'uno o l'altro.
adesso purtroppo non ricordo quali sono le piste da attaccare all'interruttore..al massimo cerca con google. cmq io l'avevo fatto (circa 5-6 anni fa) ed era funzionato...
ciao!
Rottweiler
08-11-2002, 10:39
Ci sono modi molto più semplici:
la soluzione migliore è usare un programma di boot efficente:
xosl.org
se non ti vuoi addentrare troppo nelle config software o hai paura di fare casini prova così.
Installa 98 o me nell'hd dove non hai win xp (eventualmente togli momentaneamente l'altro hd).
Rimetti l'hd con win xp.
Da qui puoi editare il boot.ini per far riconoscere anche win 98.
oppure:
alcune schede madri permettono di selezionare l'unità di boot dopo il post premendo il tasto esc dopo il conteggio della memoria.
Quindi se hai xp sul primario e non tocchi niente -> parte xp.
Se vuoi far partire novantotto premi esc e selezioni il secondo hd.
Esatto, se puoi reinstallare xp fai come suggerisce Rottweiler:
- togli l'hd di xp e lascia solo il secondo (come master) su cui installi e configuri il 98se (x me è meglio dell'ME)
- dopo di che rimetti il primo HD, configuralo come master e il secondo (98) come slave. Quindi installa l'xp, e vedrai che ti crea una schermata di boot dove all'avvio potrai scegliere con quale sistema partire!
Io ho fatto così la 1° volta che ho installato XP, poi ho installato anche Linux che con lilo (il suo prog. di boot) mi permette di far partire tutto quello che voglio!
Ciao DADE
Io ti consiglierei:
C: il vecchio disco con xp gia installato su master,su slave ci metti il tuo nuovo disco d:e installi 98se o Me quello che vuoi,prima di installare 98 o Me ti consiglio di staccare il disco dove hai xp, da bios imposti la prima voce di boot da cd rom,e installi il sistema operativo...........
Quando vuoi far partire xp o viceversa basta che entri nel bios e imposti la prima voce del disco che vuoi far partire............
Lascia perdere i doppi os su lo stesso hard disk e i loro multiboot,cosi facendo eviti se hai problemi con un os e devi formattare di complicarti la vita ..............
Io li ho cosi e' quando devo formattare non ho problemi,o dubbi che non parta l altro os..............
Hi:cool:
Beh, intanto la discussione era meglio in Win o Periferiche di memorizzazione ;)
Tra l'altro, nella sezione Win, in rilievo, c'è proprio un topic che spiega come fare per installare due o più sistemi operativi ;)
Per quanto riguarda la faccenda del bios, funziona, ma a mio parere non è molto più semplice che usare un boot manager ;)
alexdust
11-11-2002, 10:11
vuoi fare la cosa + semplice..installa partiotion magic 7 e segui quello che ti dice...!
e non instalare win ME per carità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.