View Full Version : Giochi e chat in LINUX
Lucifaerus
06-11-2002, 20:28
Ciao a tutti ho installato oggi la mandrake 9.0 e posso dire di essere tornato a LINUX dopo piu di 2 anni di astinenza... infatti non so fare piu nulla :-(
Visto che non mi sono nemmeno tenuto aggiornato volevo chiedervi se è possibile far girare dei giochi (Diablo 1, starcraft... UNREAL tournament 2003 e altri) sotto linux... io ero rimasto che non si poteva però non si sa mai.. sono per caso usciti degli emulatori? chiedere non costa nulla!^__^ Poi un'altra cosa... ho necessità di utilizzare MSN sotto linux.. sapete dirmi se è possibile e come? Vi ringrazio
Lucifaerus
06-11-2002, 21:00
Gia che ci sono! I giochi in dotazione con MDK9 in 3d mi scattano di brutto.. perchè? durante l'installazione mi ha chiestoc osa volevo usare.. nn ricordo bene di cosa parlava cmq mi diceva se usare un qualcosa per ottimizzare 3d(ma nn era ancora definitivo(infatti installazione piantata) o usare l'altro..) ovviamente ho usato l'altro... ho visto che c'è chi ha provato unreal2003 sotto linux.. ma come fate a farlo andare? a me nn parte nemmeno diablO! In piu harddrake mi da info sbagliate sulla mia geffo3! Dice che è di tipo PCI e credo che ache i driver siano sbagliati.. ho letto un forum su come aggiornare sti driver manon ho capito nulla! Qualcuno mi helpa?
THX!!!!!
ti premetto che non sono un esperto.
però ho avuto il tuo stesso problema sia su mdk che su red hat 8.
Per risolverlo devi scricare dal sito nvidia i driver
http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-3123/NVIDIA_kernel-1.0-3123.tar.gz
http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-3123/NVIDIA_GLX-1.0-3123.tar.gz
controlla di avere installati nel tuo pc i corgenti del kernel (alla voce installazione pachhetti nel menu dovresti avere kernel src o qualcosa di simile) e gli strumenti di sviluppo (compilatore C)
scompatta i due driver i due directory separate
compila prima il kernel e poi il glx
(da console con privilegi di root vai nella directory dove hai scompattato il file scrivi make install seguito da <invio> )
edita il file XF86Config-4
come spiegato in questo file:
http://download.nvidia.com/XFree86_40/1.0-3123/NVLinuxR25Notes_3123.pdf
come compilare kernel e editare il file lo trovi qui:
Lucifaerus
07-11-2002, 06:26
ehm dove lo trovo come compilare ilkernel? manca il collegamento!un'altra cosa... visto che sono proprio impedito non riescoa fare sto passaggio (controlla di avere installati nel tuo pc i corgenti del kernel (alla voce installazione pachhetti nel menu dovresti avere kernel src o qualcosa di simile) e gli strumenti di sviluppo (compilatore C)
) me lo potresti spiegare meglio? scusa se rompo ma non ho scelta^__^ altrimenti non imparo piu^__^
Grazie ancora!
Originariamente inviato da Lucifaerus
[b] Poi un'altra cosa... ho necessità di utilizzare MSN sotto linux.. sapete dirmi se è possibile e come? Vi ringrazio
Esiste un programma,Centericq,che supporta tantissimi tipi di chat,compreso MSN Messenger.
Purtroppo è in "text mode" e non ne esiste la GUI:(
Ciao;)
[B]ehm dove lo trovo come compilare ilkernel? manca il collegamento!un'altra cosa... visto che sono proprio impedito non riescoa fare sto passaggio (controlla di avere installati nel tuo pc i corgenti del kernel (alla voce installazione pachhetti nel menu dovresti avere kernel src o qualcosa di simile) e gli strumenti di sviluppo (compilatore C)
) me lo potresti spiegare meglio? scusa se rompo ma non ho scelta^__^ altrimenti non imparo piu^__^
Grazie ancora!
Su come installare i driver nvidia c'e' un fantastico file Readme sul sito nvidia, numerosi thread su questo forum e spiegazioni nel thread di rilievo. Piu' di cosi' cosa volete?
Lucifaerus
07-11-2002, 19:23
Se chiedo è perchè evidentemente non ci sono riuscito...Grazie!
Msn e icq . Io ho trovato una soluzione di mezzo al problema con gaim gli rpm sono disponibili su sourceforge.net e carino se ti interessa solo il lato chat dei client (nn è possibile sendare i file) almeno per adesso nn ho visto il plugin.
App. sia per icq ke msn serve il plugin ke è distribuito col pacchetto stesso basta attivarlo . ciao
[B]... ho necessità di utilizzare MSN sotto linux..
Guarda a questo link:
http://amsn.sourceforge.net/
forse fa al caso tuo;)
Ciao;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.