View Full Version : ARGH! Mi si spegne il PC da solo!
Come da titolo ma è doveroso spiegare quando!
Adesso sto facendo andare il SuperPI ed il Seti insieme, Internet explorer, e la Miro PCTV. Nulla... sta ore intere senza dare segno di decadenza!
Processore 2200XP+ @2150Mhz, 1,95v, Ybris 1.3, temperatura massima 58°C. Radeon BBA 8500, Audigy, 2 HD (IBM e Maxtor), CD, CDRW e DVD... tutto su Epox 8K3A+!
Alimentatore Q-Tec 550W (non il massimo della vita ma funziona... credo...)
I reset che mi obbligano a togliere la corrente per qualche secondo per poi riavviare.
Durante il funzionamento di Windows XP non da alcun segno di instabilità!
Ripping DivX senza alcun problema o errore di sorta.
Si resetta SOLO mentre gioco! UT, NFSHP2 in particolare!
Adesso andiamo per esclusione. Anche downclockando ai valori reali da questo problema. Windows non è! Il processore non è visto che downclocko o overclocko lo da sempre mentre gioco.
A questo punto sono due i casi da valutare: la 8500 e la Epox ed in parte anche l'alimentatore.
La Epox perchè non darebbe abbastanza voltaggio sull'AGP. La 8500 perchè potrebbe riscaldare troppo (cmq è liscia e non overclockata) o che se ne sta andando a vita migliore. E dire che ha anche i dissipatori sulle ram!!!!
L'alimentatore non mi sembra visto che adesso al massimo carico da valori accettabili su tutti i voltaggi...
Se fosse instabile dovrebbe dare problemi anche durante il comune funzionamento del SO.
Beh, io non so che pesci pigliare. Riflettendoci chiedendolo a voi non so davvero che pesci prendere! :rolleyes:
Ho un vecchio ali da 300W... provo a sostituirlo...
Ma credo che il problema sia la Epox o la Scheda video. VOi che dite?
non è ke sopra le freccette hai il tasto di reset e nella foga lo premi per sbaglio??:D :D :D :D :D
Ma a che FSB stai?
Io ho avuto brutte esperienze (più o meno lo stesso problema..) overcloccando un Celly 800@1066 su i440BX (che non ha il divisore 1/4 per AGP..).
I Radeon danno parecchi problemi coll'AGP fuori specifica!
Facendo le dovute prove, ho visto che la mia 7500 dà casini già per 4-5 mhz in più di AGP.. Pur non essendo overcloccata!
Prova a vedere, magari portando il fsb a valori di default e con un'altra scheda video che ancora non si sia "brasata". In bocca al lupo!
FSB 170Mhz comunque ricorda che c'è il divisore dopo i 166 cge riporta tutto a livelli standard. Quindi 4 mhz sopra le specifiche!
Vediamo se domani posso recuperare un'altra scheda video perchè questa storia mi puzza!
Mah, in effetti hai ragione!
Però onestamente la mia Raddy, come ti ho detto, dà problemi anche per overclock minimi.. Forse è stato il periodo di "overclock spinto" a ridurla così, o forse sono semplicemente schede capricciose! In bocca al lupo! Altre idee non ne ho..
So che non è un problema facile da risolvere... anzi!
Ma fammi capire: la tua Radeon ti fa spegnere il PC?
La stessa Radeon era montata su un CUS-L2 con fsb a 200, 150 Ram e 50 PCI... forse perchè avevo un voltaggio superiore sull'AGP?
Dunque, il mio Radeon dava i problemi più vari! Blocchi (solo giocando e con 3dmark! Mai nei test di stabilità, anche di grafica! e neppure nell'uso normale!), riavvii del pc, obbligo a resettare..
Alla fine mi sono rassegnato.. In un primo tempo credevo che fosse l'alimentatore, poi ho overvoltato la cpu, poi ho cambiato la ram.. Insomma, ho fatto i debiti e dopo un po' l'overclock è comunque fallito!Ora il Celly800 fa da muletto e il radeon sta su questo pc (athlon 2000+) a freq di default..
Non so che dirti, se puoi provare un'altra scheda video (magari anche PCI) togliti lo sfizio! Non si sa mai.. E prova anche a frequenza standard!
Ma sei sicuro che il divisore ci sia anche per l'agp? Cos'hai, KT333?
Buona notte & di nuovo in bocca al lupo!
Ah, fra l'altro il periodo di overclock sulla cusl-2 potrebbe non aver giovato particolarmente alla sk video.. Sono solo ipotesi, ma a me di fatto il radeon è andato bene per un mesetto in overclock "spinto" (88 mhz di AGP, mi pare..), poi ha iniziato a "impazzire". Ho sentito di persone che non hanno mai avuto questi problemi e di altre che invece stavano peggio di me..
Non so, è solo un'ipotesi, ma se hai la possibilità tanto vale provare! Almeno escludi la causa AGP/sk-video!
Adesso mi sorge un dubbio...
CHe siano quei merdosissimi due moduli da 256Mb di PC2700 Nanya?????
Stranissssssimo! Voltaggio sempre a palla (3.23v), timing messi su ultraslow....
Che siano loro che non reggano frequenza anche di 1 mhz superiori ai 133 o ai 166??????
Mi sto rompendo le scatole con questo PC!
Prima con il 2000+ a 1800Mhz (144*12.5) si spegneva da solo.
Adesso con la cpu impostata su 170*12.5 mi si spegne pure! Questo però è un 2200+!
Argh! Chi ci capisce è bravo!
Mi dite qualche applicazione che posso lancira in loop che stressa le ram?
io ne ho uno ke testa la ram con dei cicli e ti dice gli errori...però da windows controlla solo quella non utilizzata....ne ho un altro per il dos...ke dovrebbe controllarla tutta...dimmi tu
Sperando che il dos di Windows XP funzioni....
Manda manda se puoi!
fmdbvo@tin.it
Secondo me l'indiziato n° 1 è l'alimentatore. Infatti:
1. Non ti si spegne quando sotto carico c'è SOLO la cpu
2. Non ti si spegne quando sotto carico non c'è niente (navigazione etc.)
3. Ti si spegne quando sotto carico ci sono cpu e scheda video
Inoltre un voltaggio così alto su quelle ram serve veramente? Se sono pc2700 a 170MHz per scrause che siano dovrebbero andarci abbastanza comodamente (soprattutto con settaggi "ultraslow" come dici di avere)
Se fosse un problema di ram credo avresti schermate blu o blocchi del sistema, ma non spegnimenti.
Beh, anche io pensavo fosse l'alimentatore... Un Q-Tec 550W.
Ma anche con il 300W lo fa e stranamente solo nelle aplicazioni 3D.
Esempio? Con Emperor non da nessun problema...
Forse ho risolto il problema!!!!!!!!!!!!!!
Ho overvoltato la scheda video!!!
Come? Semplicemente collegando con la matita un paio di resistenze a caso....
No, scherzo. Ho smatitato le resistenze che stabilivano il voltaggio da fare arrivare a core e ram...
1 ora di N4S continuato e nessun problema!
Spero di non aver cantato vittoria troppo presto! Sarebbe l'unica cosa che mi va bene in questi ultimi giorni... per non dire in quest'ultimo mese!
Fossi in te se è ancora in garanzia cercherei di farmela cambiare ... non credo sia molto normale che sia necessaio overvoltare la scheda per poter giocare stabilmente.
La scheda ha meno di un anno ma credo sia molto difficile cambiarla adesso visto che la 8500 BBA è ormai fuori produzione ed è praticamente sparita da qualsiasi listino prezzi.
Prende una 9000 Pro non ci penso neanche visto che (avendola provata) le prestazioni sono inferiori ed in qualche caso sensibilmente!
Se si trova qualche 8500 LE Sapphire ma è peggio che andar di notte!
Per adesso mi sa che la tengo così, poi quando uscirà la 9500 Pro o scenderanno i prezzi della 9700 penserò alla sotituzione.
Regalati per la befana una 9500Pro :p
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Regalati per la befana una 9500Pro :p
A quanto credo quest'anno non ci sarà ne babbo natale ne befana per me...
Non è che qualcuno di voi vorrebbe prenderne il posto?
Quest'anno ho anche speso troppi soldi per il PC. Dal kit liquido, case moddato, alla CPU bruciata :mad: . Penso di darci un taglio e se spendo qualche soldo lo faccio per prendermi un PS2... se cambio scheda video lo faccio per qualcosa che sarà almeno il doppio della potenza della 9700 o dell'NV30... almeno di una generazione avanti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.