View Full Version : Matrox g400 contro geforce4
Slave a tutti, sono nuovo di questo forum, e volevo chiedere a voi esperti un consiglio.
Questa è la mia configurazione:
PIII 500 Mhz, 384 Mb 100 Mhz, 2 hard disk da 10 gb, Matrox g400 32Mb dualHead.
Ecco quello che volevo chiedervi, cambiando la scheda video, mettendo una geforce 4, tipo la titanium 4600 della nvidia, c'èun salto netto nelle prestazioni per quanto riguarda i giochi?
C'è una netta differenza tra g400 egeforce4 come prestazioni?
Qual'è la migliore scheda video come prestazioni?
E se volessi acquistare una scheda che oltre ad accelerare i giochi, mi acquisisca dei video, tipo la all in wonder della ati, qual'è la migliore?
grazie in anticipo
Tex78
:D
Con quel processore cambierebbe molto poco :o
Penso che già una Gf2 Mx sarebbe troppo .
Se vuoi acquisire la migliore scheda é ... una qualsiasi scheda dedicata ... , IMHO la più scarsa scheda di acquisizione che trovi é meglio della migliore scheda video con ingresso video e non ti tocca buttarla quando esce il nuovo Doom/Unreal .
Cfranco, posso dirti che quando avevo il primo pentium133, avevo comprato una scheda che era la matrox m3d, poi ho comprato la prima 3dfx e per altri due anni sono andato avanti, senza nessun problema, con prestazioni nettamente migliorate.
Quindi credo che da una g400 ad una geforce 4 ci sia differenza.
:p
Bye!
-=S1mone=-
06-11-2002, 11:37
Quando avevo il p3 500 avevo anche una voodoo2...poi la tolsi e misi la attuale geffo4 mx 440...e ti dico che la differenza la vidi eccome...
Spero di averti aiutato
ciao
grazie simone per la risposta.
Infatti credo anch'io che si veda la differenza.
A questo punto, qual'è la migliore geforce4 in commercio?
Grazie
Tex78:)
Originariamente inviato da -=S1mone=-
[B]Quando avevo il p3 500 avevo anche una voodoo2...poi la tolsi e misi la attuale geffo4 mx 440...e ti dico che la differenza la vidi eccome...
Intanto la Voodoo 2 va la metà di una G400 e scusa se é poco , poi lui stava parlando di cambiare con una Ti4600 , non con una Mx 440 .
L' accoppiata PIII 500 + Ti 4600 secondo me é una follia , piuttosto prenditi una Ati 9000Pro (120 € ) + Duron 1300 ( 50 € ) + MB KT 333 ( 80 € ) + 256 Mb PC 2100 ( 90 € ) = 340 € ma almeno hai un PC equilibrato .
conti1968
06-11-2002, 12:36
Secondo me,qualcuno ha' frainteso la domanda..
Ora,sicuramente un pentium 3 500mhz,non è quanto meglio sul mercato,e sicuramente non è una cpu della generazione della ti4600,ma a dire che non si vede la differenza..
Ora,non sono un'esperto di grafica,anzi,tutt'altro,ma secondo me,la differenza è tanta.
Se poi,si vuol dire che la scheda grafica non sara' sfruttata al 100% da quella cpu ,tutti d'accordo.
Se con un pentum 4 2533mhz la vga è sfruttata al 95%,con un pentum 500mhz sara' sfruttata al 60%(anche perchè il piu' lo fa' la gpu e non la cpu),ma la differenza con la g400 sara' dal giorno alla notte.
Poi,mobo.cpu,ram e hard disk,fa' sempre tempo a cambiarlo piu' avanti,ma se per un po' di mesi vuol gustarsi i games o altro,sara' sicuramente appagato.
Ciao;)
Oaichehai
06-11-2002, 12:43
Originariamente inviato da Cfranco
[B]L' accoppiata PIII 500 + Ti 4600 secondo me é una follia , piuttosto prenditi una Ati 9000Pro (120 € ) + Duron 1300 ( 50 € ) + MB KT 333 ( 80 € ) + 256 Mb PC 2100 ( 90 € ) = 340 € ma almeno hai un PC equilibrato .
Ottima considerazione :)
ok, quindi se mi comprassi la ti4600 non riuscirei a sfruttarla al 100%.Allora che scheda mi consigliate, come GeForce4?
Però se in futuro dovessi cambiare pc, la scheda la potrei riutilizzare.
Consigliatemi, consigliatemi.
Vi ringrazio per tutte le risposte.
Bye
Tex78:p
e una ti4200?
come andrebbe?
Grazie
[B]
Intanto la Voodoo 2 va la metà di una G400 e scusa se é poco , poi lui stava parlando di cambiare con una Ti4600 , non con una Mx 440 .
L' accoppiata PIII 500 + Ti 4600 secondo me é una follia , piuttosto prenditi una Ati 9000Pro (120 € ) + Duron 1300 ( 50 € ) + MB KT 333 ( 80 € ) + 256 Mb PC 2100 ( 90 € ) = 340 € ma almeno hai un PC equilibrato .
non fa una piega! ;)
[B]
Concordo :)
allora ho capito che non devo comprarmi la ti4600.
Va bene, ma allora quale scheda prezzo prestazioni mi consigliate con la mia attuale configurazione?
Grazie a tutti.
Aiutatemi!!!
Originariamente inviato da tex78
[B]allora ho capito che non devo comprarmi la ti4600.
Va bene, ma allora quale scheda prezzo prestazioni mi consigliate con la mia attuale configurazione?
Grazie a tutti.
Aiutatemi!!!
Io ti consiglio un upgrade totale ( se ovviamente rientri nella spesa ) , se la tua Mobo é compatibile con i PIII Coppermine potresti comprare un PIII 900-1000 e metterci assieme una Ti4200 o una Ati 9000Pro .
la mia mother borad è una abit, e supporta solo fino a pIII550Mhz, quindi l'upgrade non posso farlo.
Se io acquistassi la ati9000 pro, noterei questo incremento di prestazioni tra la g400 e la ati?
La ati9000 pro non è una geforce vero?
Quindi è il processore che calcola vero?
Grazie
Tex78:(
Se io acquistassi la ati9000 pro, noterei questo incremento di prestazioni tra la g400 e la ati?
Direi proprio di sì
No, è una ATI
In che senso?
Ciao
anche io utilizzo una matrox g400 32mb dh e devo dire che differenze (nei giochi) ne vedo gia solo a passare ad una geffo2 mx 200, perchè la sto provando con il secondo pc, che è un PIII 800, 256mb pc 133, e appunto geffo2 mx 200; (il primo pc e quello in signature); comunque se hai una abit come mobo sicuramente ci sarà un bios aggiornato che ti permettera di montare almeno un 800 mhz, vai nel sito abit a vebere il modello della mobo.
Comunque se vuoi andare tranquillo prendi pure una geffo 4 4200, soprattutto se prevedi di aggiornare il pc.
Ciao
[B]la mia mother borad è una abit, e supporta solo fino a pIII550Mhz, quindi l'upgrade non posso farlo.
Puoi dirmi esattamente il modello della scheda madre ?
[i]
Se io acquistassi la ati9000 pro, noterei questo incremento di prestazioni tra la g400 e la atiLa ati9000 pro non è una geforce vero?
Quindi è il processore che calcola vero??
Sicuramente avrai un aumento di prestazioni e qualità , tuttavia per far girare i giochi odierni serve anche un processore potente , avere una scheda con T&L come le GeForce , le ATI Radeon ( tranne la VE / 7000 ) o anche la Xabre , può aiutare , ma solo fino a un certo punto . UT2003 richiede un processore di almeno 700 Mhz per girare , in generale dipende molto dal tipo di giochi , simulazioni e strategici richiedono un gran lavoro della CPU , mentre FPS tipo Quake III richiedono di più dalla scheda video .
Per quanto riguarda il modello della mia scheda madre, adesso non me lo ricordo, perchè non trovo il libretto con il nome specifico.
Ma la radeon 9000pro, me la consigliate veramente?
Quando ho il nome della mia mobo ve lo dico.
C'è un salto di qualità?
E se potessi upgradare ad un pIII 800 mhz, dove potrei trovare un pIII800, visto che sono patricamente introvabili?
Grazie e ciao
Tex78
:eek:
C' é una sezione di questo forum chiamata "Mercatino" , puoi trovare parecchi PIII , l' unico problema é capire se puoi montarlo sul tuo PC o no .
La Radeon 9000 Pro é una scheda molto consigliata , assieme alla Gf4 Ti 4200 , la seconda é più veloce e costosa ( dai 150 € in su ) mentre la prima é un pelo più lenta ( 20 % ) ma costa meno ( da 100 € ) , hanno entrambe un ottimo rapporto prezzo / prestazioni .
grazie mille cfranco, adesso allora devo trovare il libretto con le specifiche della mia mobo.
Allora penso che mi prenderò la ti4200.
Se trovo il nomedella mobo te lo dico
+Benito+
07-11-2002, 11:25
per me una Ti4200 e' molto sofradimensionata per quel sistema. Molto meglio una radeon 9000 o uno Xabre600, sempre che tu poi non abbia intenzione di travolgere la tua configurazione a breve, caso in cui comprare un prodotto all'avanguardia ti mette le spalle comperte per un po' di anni.
Originariamente inviato da dieg
[B]Se io acquistassi la ati9000 pro, noterei questo incremento di prestazioni tra la g400 e la ati?
Direi proprio di sì
No, è una ATI
In che senso?
Anke la Ati ha il T&L :)
gli fa gola la geforce 4 ;)
eh si jacque hai ragione, mi fa molta gola, visto che nei test di questo sito, la ti4200 batte di non poco la ati 9000 pro.
si ma siccome nel tuo sistema nn verrebbe sfruttata a dovere e se non ho capito male non hai intenzione di fare upgrade del sistema ora perche' comprare una scheda che tanto e' limitata e costa di + ?
No per adesso sicuramente non ho intenzione di comprarmi un pc nuovo, perchè non sono capace di costrirmelo da solo, da zero, montare i pezzi vari sì, ma partire dal case vuoto, quindi montarmi scheda madre, e tutto il resto no.
Ma se io ti dicessi che la ti4200 la posso avere per poco più della ati 9000, tu cosa mi rispondoi?:confused:
di far quello che pensi sia meglio
Ma secondo voi, il frame rate con le due schede, di quanto si abbassa con la mia configurazione?
Thanks
[B]Ma secondo voi, il frame rate con le due schede, di quanto si abbassa con la mia configurazione?
Thanks
Vediamo se riesco a darti un' idea ...
http://images.anandtech.com/reviews/video/roundups/2002/07/UT2003-CPU/image029.gif
qui si parte da 800 Mhz , ma serve giusto per capire quanto serva la CPU a una GF4 .
da quello che capisco dal grafico, è che le geforce mx vanno pari del processore, invece se uso una ti4200 o 4600, più il processore è potente, più viene utilizzata.
Ok, allora la ati 9000pro nel grafico, dove starebbe, vicino alle mx, o vicino alla ti4200, come prestazioni con la mia configurazione?
Ciao:D
superiori alle geffo4 mx ma inferiori alle geffo4 ti4200
Ma calcolando che tu hai un 500 mhz sarai sicuramente al di sotto di tutti in quel grafico...
se non hai intenzione di cambiare il pc prendi una ati 9000.
avrai le stesse prestazioni di una gf4 con il tuo sistema; risparmi e cmq hai un'ottima scheda che potrai portarti anche su un altro pc.
il processore è troppo limitato, già una 9000 non la sfrutti figuriamoci una gf4 4600.
certo rispetto alla g400 è tutto un altro mondo(ti parlo da ex g400...) siamo generazioni avanti...
cmq come ho detto ti consiglio una ati 9000 così spendi poco e potrai chiedere il massimo ottenibile dal tuo sistema.
tanto se hai intenzione di aggiornare il pc tra un paio di anni dovrai ricambiare anche la sk video.
ciao ;)
Ok , mi avete convinto!!!
Prenderò la ati 9000 pro
Tanto per almeno due anni non crdo di cambiare il pc.
Poi si vedrà.
Grazie a tutti!!!!
:p :p :p :p :D :
ottima scelta, certo la sfrutterai al 60% quella scheda ma avrai un aumento delle prestazioni non indifferente ;)
inoltre per vedere dvd e come qualità 2d è veramente eccezionale.
thanks to everyone!!!:D :D :D
[B]thanks to everyone!!!:D :D :D
Ok, ottima scelta :)
Ok sono ancora io.
Avete per caso due immagini da confrontare per quanto riguarda rendering o cose del genere delle due schede, cioè g400 e ati 9000pro?
Mi sppiego meglio, due immagini di gioco da confrontare
Ciao
ZigoZago
08-11-2002, 14:39
Odio dare consigli... comunque :D
La G400 é un'ottima scheda video tutt'ora Vecchiotta ma buona io c'é l'ho... nel 2D ottima qualità mentre nel 3D se la cavicchia ancora, ma niente di fenomenale, alle ottime schede video che attualmente il mercato offre. Poi la G400 non é consigliata per giocare...IMHO (questo era tutto sottointeso)
Poi se hai ancora l'AGP a 2x é una follia comprare una scheda recente perché non la sfrutti al 100% ma solo a 50%...
Piuttosto come ti ha consigliato qualcuno, investi qualcosina in una buona scheda madre+CPU+RAM, poi gli sbatti su quello che ti pare, ma almeno hai una base buona, Chipset più veloce, ram più veloce ecc... (questo non serviva neanche dirlo era sotto inteso)
Originariamente inviato da ZigoZago
[B]Odio dare consigli... comunque :D
La G400 é un'ottima scheda video tutt'ora Vecchiotta ma buona io c'é l'ho... nel 2D ottima qualità mentre nel 3D se la cavicchia ancora, ma niente di fenomenale, alle ottime schede video che attualmente il mercato offre. Poi la G400 non é consigliata per giocare...IMHO (questo era tutto sottointeso)
Poi se hai ancora l'AGP a 2x é una follia comprare una scheda recente perché non la sfrutti al 100% ma solo a 50%...
Piuttosto come ti ha consigliato qualcuno, investi qualcosina in una buona scheda madre+CPU+RAM, poi gli sbatti su quello che ti pare, ma almeno hai una base buona, Chipset più veloce, ram più veloce ecc... (questo non serviva neanche dirlo era sotto inteso)
Mah...secondo me AGP 2x 4x 8x non cambia quasi niente...però...
ZigoZago
08-11-2002, 22:44
[B]
insomma non direi!:rolleyes:
[B]
infatti la differenza non sta tanto nell'agp 2x 4x 8xdell sk madre(l'8x poi da quello che ho letto non porta quasi miglioramenti...) sta nel fatto che con il processore che ha è cpu limited.
cmq la g400 andava benino per giocareun paio di anni fa, io ce l'ho avuta e sono super soddisfatto, ma adesso è inservibile con i giochi moderni.nel 2d era eccezionale ma anche le ati sono su quel livello. per questo consigliavo ati; sia gf4 che ati 9000 non verranno sfruttate al massimo(anzi), quindi visto che la ati nel 2d ha quel qualcosa in più e costa di meno gli conviene.
non ho immagini delle due schede mi spiace, ma se vuoi ti posso postare solo quelle della ati 9000 pro.
ciao ;)
[B]
insomma non direi!:rolleyes:
Infatti, non cambia nulla del tutto :)
ZigoZago
09-11-2002, 12:03
come non cambia? da 2 a 4x hai il doppio della banda!
(o sono io che sono restano agli anni '99!) :D
[B]come non cambia? da 2 a 4x hai il doppio della banda!
La banda AGP dalle nuove skede viene sfruttata pokissimo e i bench danno ragione a me. Non cambia nulla :)
ZigoZago
10-11-2002, 12:35
sorry devo aggiornarmi :D:o
+Benito+
10-11-2002, 15:37
[B]come non cambia? da 2 a 4x hai il doppio della banda!
certamente, ma devi pensare che hai il doppio della banda tra la scheda video e il sistema. Ora, dubito che un processore come quello che ha lui riesca a saturare la banda dell'agp 2x anche con un uso intensivo della memoria di sistema da parte della scheda video, considerando che 64 MB per le textures son tantini e che tutte le schede in commercio ne hanno almeno 64 on board.
Quello che dici per me e' giusto per una radeon 9700 pro e un P4 3 GHz, allora li' hai sicuramente dei vantaggi, ma di sicuro non a 1024 e non con quake!
Grazie a tutti delle numerose risposte.
Ho trovato il mio libretto della schedaq madre.
Purtroppo è scritto tutto in tedesco, e quindi ho capito solo che ha l'agp 2x, mi sembrava infatti, solo che volevo esserne sicuro prima di comprare una scheda nuova.
Il nome della mia scheda madre, spero che sia questo, la scritta che c'è sulla copertina è questa: abit be6.
Spero che quel codice be6, sia il codice della scheda madre.
Nestle, mandami pre delle imagini della ati 9000pro, mi interessa vedere come sono i giochi con quella scheda.
Grazie a tutti.
Tex78:D
[B]
Il nome della mia scheda madre, spero che sia questo, la scritta che c'è sulla copertina è questa: abit be6.
Spero che quel codice be6, sia il codice della scheda madre.
La Abit BE6 supporta ufficialmente processori PIII fino a 850 Mhz e Celeron fino a 700 Mhz , credo che ci siano pochi problemi anche con PIII e Celly fino a 1 Ghz , da investigare la possibilità di far girare processori a 133 Mhz di FSB .
Per aggiornamenti bios vai qui (http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/italin/download_content.jsp?pTITLE=BE6&#)
Ok cfranco, inatanto ti ringrazio per l'indirizzo dell'aggiornamento del bios.
Sono andato nella pagina che mi hai indicato, e ho visto che ci sono parecchi gli aggiornamenti per il bios.
Quale mi consigli? E quando l'ho scaricato, come si installa? ci sono particolari problemi? Posso overcloccare la mia motherboard?
Se si come si fa?
Thanks
:-)
+Benito+
11-11-2002, 09:02
beh, se metti su una 9000pro e un p3 850 usato, spendi poco e raddoppi (o forse anche di piu') le prestazioni in ambito ludico rispetto alla tua attuale configurazione. Comunque aspettati una qualita' visiva un po' inferiore a quella ttuale, anch'io ho avuto una G400 fino a questa primavera e dopo l'aggiornamento con l'attuale radeon7500 posso dire che Mtrox e' migliore, come nitidezza e dettaglio, almeno nel 2D
come Benito, una qualità visiva inferiore?
Ma scusa peggio della matrox, ma allora è una ciofeca.
Se è più nuova, sarà anche meglio, per giocare, graficamente migliore.
Ah, non ve l'ho chiesto, ma naturalmente, supporta la visione dei dvd, vero?
Perchè ne ho parecchi, e li vedo con lil mio pc con il dual head della matrox, in questo momento.
Ciao e grazie
+Benito+
11-11-2002, 09:18
[B]come Benito, una qualità visiva inferiore?
Ma scusa peggio della matrox, ma allora è una ciofeca.
Se è più nuova, sarà anche meglio, per giocare, graficamente migliore.
Ah, non ve l'ho chiesto, ma naturalmente, supporta la visione dei dvd, vero?
Perchè ne ho parecchi, e li vedo con lil mio pc con il dual head della matrox, in questo momento.
Ciao e grazie
beh, Matrox e' unitamente ritenuta la migliore scheda come qualita' dell'immagine. Se tu non lo ritieni vero, forse e' perche' hai un monitor scadente o perche' non hai mai provato una geforce 1° maniera.....:D
Per giocare e' "molto migliore", perche' , in sostanza, e' in grado di elaborare un numeo molto maggiore di ilformazioni e ha integrati dei circuiti che permettono di sfruttare effetti grafici che sono nei giochi nuovi che la tua buona e vecchia matrox non poteva visualizzare.
"Supporta i dvd" non e' che significhi granche', tutte le schede video in commercio, anche prima della tua g400, supportano i dvd. Il fatto e' che alcune schede, ormai tutte quelle in commercio (ma non la tua G400) hanno dei circuiti che elaborani la IDCT (ovvero trasformata discreta inversa del coseno) che e' una funzione matematica utilizzata qualndo il comuter decomprime i dati del dvd per poterli visualizzare. Sebbene tale funzione sia utile, perche' sgrava il processore principale del pc da calcoli onerosi, non e' che migliori la visipone dei dvd, in pratica coni processori moderni anche se non ci fosse non cambierebbe nulla.
PentiumII
11-11-2002, 09:59
Originariamente inviato da +Benito+
[B]beh, se metti su una 9000pro e un p3 850 usato, spendi poco e raddoppi (o forse anche di piu') le prestazioni in ambito ludico rispetto alla tua attuale configurazione. Comunque aspettati una qualita' visiva un po' inferiore a quella ttuale, anch'io ho avuto una G400 fino a questa primavera e dopo l'aggiornamento con l'attuale radeon7500 posso dire che Mtrox e' migliore, come nitidezza e dettaglio, almeno nel 2D
Questo discorso mi interessa!
Davvero hai notato differenza nel 2d tra matrox g400 e ati7500?
Anche io lo credo ma non ho mai potuto sperimentare coi miei occhi :)
Tu che monitor hai?
Io un sony 17" quindi credo che su un buon monitor si possa vedere la differenza, in effetti anche un mio amico che pima aveva g400 e ora geffo ha notato una leggera sfocatura dell'immagine con l'ultima, sempre sullo stesso monitor.
Ciao ;)
+Benito+
11-11-2002, 10:13
Originariamente inviato da PentiumII
[B]
Questo discorso mi interessa!
Davvero hai notato differenza nel 2d tra matrox g400 e ati7500?
Anche io lo credo ma non ho mai potuto sperimentare coi miei occhi :)
Tu che monitor hai?
Io un sony 17" quindi credo che su un buon monitor si possa vedere la differenza, in effetti anche un mio amico che pima aveva g400 e ora geffo ha notato una leggera sfocatura dell'immagine con l'ultima, sempre sullo stesso monitor.
Ciao ;)
io ho un Targa 17", niente di speciale, ma in 2D ho notato una differenza abbastanza netta, ma non e' che e' piu' sfocata...non so, il desktop di windows e gli applicativi 2d sono visualizzati "meglio", con piu' nitidezza, dalla G400
anche io avevo una g400 ed ora ho una 9000 pro.
con un aoc 17 pollici la differenza nel 2d non la vedo, ati ha un'ottima qualità video ma potrei anche sbagliarmi o non averci fatto caso.
cmq per la visione dei dvd credo che la 9000 sia nettamente superiore alla g400, hanno introdotto un modulo apposta che la fa guadagnare in nitidezza anche rispetto alla 8500(almeno così ho letto).
per le immagini della 9000 pro appena posso te le mando ;)
+Benito+
11-11-2002, 13:06
Originariamente inviato da nestle
[B]anche io avevo una g400 ed ora ho una 9000 pro.
con un aoc 17 pollici la differenza nel 2d non la vedo, ati ha un'ottima qualità video ma potrei anche sbagliarmi o non averci fatto caso.
cmq per la visione dei dvd credo che la 9000 sia nettamente superiore alla g400, hanno introdotto un modulo apposta che la fa guadagnare in nitidezza anche rispetto alla 8500(almeno così ho letto).
per le immagini della 9000 pro appena posso te le mando ;)
non so se lo implementa anche la 9000, pensavo solo la 9500/9700/9700pro.
In pratica sfrutta la parte programmabile del chip viedo per interpolare i video in streaming o molto compressi per eliminare, almeno in parte, l' "effetto pixelloni" tipico dei video molto compressi. Nel DVD mi sa che quel filtro non ha nessun tipo di effetto.
Grazie nestle, appena hai le imaginidella 9000 pro, mandamele, così vedo un pò.
Per quanto riguarda il supporto dvd, sono d'accordo con benito, che il filtro della ati, fullstream, serve solo per migliorare i filmati da internet, ma i dvd, essendo già di ottima qualità, non creo che serva a molto.
Ho scaricato il manuale in inglese della mia mobo, e ho letto che posso overcloccare la cpu.
Secondo voi un pIII 500 quanto posso farlo andare avendo external clock da 1000Mhz?
E se volessi comprare un hard disk da 40 gb, il mio sistema lo supporterebbe, avendo installato Windows 98?
Grazie a tutti
[B]Grazie nestle, appena hai le imaginidella 9000 pro, mandamele, così vedo un pò.
Per quanto riguarda il supporto dvd, sono d'accordo con benito, che il filtro della ati, fullstream, serve solo per migliorare i filmati da internet, ma i dvd, essendo già di ottima qualità, non creo che serva a molto.
Ho scaricato il manuale in inglese della mia mobo, e ho letto che posso overcloccare la cpu.
Secondo voi un pIII 500 quanto posso farlo andare avendo external clock da 1000Mhz?
E se volessi comprare un hard disk da 40 gb, il mio sistema lo supporterebbe, avendo installato Windows 98?
Grazie a tutti
Penso ke per l'HD non ci siano problemi e ke il PIII puoi cominciare a salire piano piano di Bus :)
Aumentare il bus, significa, aumentare di frequenza in frequenza la velocità?
es:
adesso 500
poi 550 se stabile, 600, 700, 800.....
Giusto?
E la l2 chace latncy, che cos'è?
Perchè ho letto che è fondamentale che vada di pari passo con il processore.Se la lascio default, va bene?
E lo speed herror hold che cos'è?
Grazie
:D :cool: :D
+Benito+
11-11-2002, 14:00
[B]Grazie nestle, appena hai le imaginidella 9000 pro, mandamele, così vedo un pò.
Grazie a tutti
un external clock a 1 GHz dubito che tu lo possa avere!:D
Considera che portando il bus da 100 a 110 dovrebbe reggere tutto e il processore funzionerebbe a 550 MHz
ma come faccio ad aumentare il bus, perchè io non modifico jumper o cose del genere, direttamente dal bios, con il cpu soft menu 2, posso modificare la cpu opertaing speed., con l'external clock e il multiplier factor.
[B]ma come faccio ad aumentare il bus, perchè io non modifico jumper o cose del genere, direttamente dal bios, con il cpu soft menu 2, posso modificare la cpu opertaing speed., con l'external clock e il multiplier factor.
Alzi l' "external clock" che adesso dovrebbe essere 100 Mhz , il moltiplicatore non serve a niente perché é bloccato sulla CPU , purtroppo le CPU "Katmai" erano costruite con tecnologia a 0.25 micron e facevano molta fatica a salire oltre i 550 Mhz per cui sarà difficile aumentare la frequenza , invece la serie "Coppermine" é a 0.18 micron e sale molto di più .
sul manuale è scritto così:
66Mhz(1/2)
83Mhz(1/2)
124Mhz(1/3)
150Mhz(1/4)
110Mhz(1/3)
100Mhz(1/3)
112Mhz(1/3)
133Mhz(1/4)
140Mhz(1/4)
115Mhz(1/3)
75Mhz(1/2)
133Mhz(1/3)
124Mhz(1/4)
105Mhz(1/3)
120Mhz(1/3)
allora quale devo usare fra questi?
Adesso dovrei avere questo no: 100Mhz(1/3)?
prova quello a 112 così andresti a 112 X 5.
cmq alzare troppo il fsb manda fuori specifica le pci quindi non esagerare troppo ;)
cmq hai un privato per le immagini, rispondimi mandando l'e-mail così te la spedisco.
ciao
[B]sul manuale è scritto così:
66Mhz(1/2)
83Mhz(1/2)
124Mhz(1/3)
150Mhz(1/4)
110Mhz(1/3)
100Mhz(1/3)
112Mhz(1/3)
133Mhz(1/4)
140Mhz(1/4)
115Mhz(1/3)
75Mhz(1/2)
133Mhz(1/3)
124Mhz(1/4)
105Mhz(1/3)
120Mhz(1/3)
allora quale devo usare fra questi?
Adesso dovrei avere questo no: 100Mhz(1/3)?
Quello tra parentesi è il divisore PCI AGP :)
Ok allora quali fra queste fequenze devo usare?
calcola che la specifica per i pci è 33mhz, quindi con il fsb in regola hai 100/3 = 33 e sei apposto.
se overclocchi e metti 112 avrai 112/3 = 37 quindi di poco fuori specifica, e così per le altre frequenze.
ovviamente bisogna vedere anche se oltre al pci ti regge la sk madre ad un elevato fsb.
io ti consiglio di provare 112 quasi sicuramente andrai bene e se non dovesse più ripartire(cosa difficile a 112 di fsb) resetta dal jumperino della sk madre.
oltre devi sperare che la tu sk madre lo supporti.
thank younestle!!!!
Poi quando vado a casa provo.
Ciao Ciao
[B]thank younestle!!!!
Poi quando vado a casa provo.
Ciao Ciao
Evita di superare i 37 di PCI pero :)
Denton84
13-11-2002, 17:01
Originariamente inviato da conti1968
[B]Secondo me,qualcuno ha' frainteso la domanda..
Ora,sicuramente un pentium 3 500mhz,non è quanto meglio sul mercato,e sicuramente non è una cpu della generazione della ti4600,ma a dire che non si vede la differenza..
Ora,non sono un'esperto di grafica,anzi,tutt'altro,ma secondo me,la differenza è tanta.
Se poi,si vuol dire che la scheda grafica non sara' sfruttata al 100% da quella cpu ,tutti d'accordo.
Se con un pentum 4 2533mhz la vga è sfruttata al 95%,con un pentum 500mhz sara' sfruttata al 60%(anche perchè il piu' lo fa' la gpu e non la cpu),ma la differenza con la g400 sara' dal giorno alla notte.
Poi,mobo.cpu,ram e hard disk,fa' sempre tempo a cambiarlo piu' avanti,ma se per un po' di mesi vuol gustarsi i games o altro,sara' sicuramente appagato.
Ciao;)
bhe però c'è da dire che le prestazioni vanno anche valutate in base a diversi parametri...lui mettendo la ti 4600 (che sarebbe una vera pazzia spendere tutti quei soldi per avere un pelo di più di prestazioni....è gisuto il consiglio di prenderti una 9000 al limite....o una ti4200 usata...ma non una ti 4600....soldi buttati nella tua situazione.....) avrebbe un frame rate molto superiore.....ma sarebbe ISTABILISSIMO.......farebbe magari 90 frames di media con max payne a 1024 ma con picchi di 150 e altri di 30 perchè appena la situazione si fa incasinata la cpu non regge........non ci sarebbe fluidità....cosa che invece c'è con una cpu potente come un xp o p4 e una scheda relativamente datata come geforce 256 o proprio g400........
io mettendo geforce256 ddr sul mio sistema gioco a ut2k3 e fifa 2003 con dettagli bassi e la fluidità non è massima ma non ci sono rallentamenti...il frame rate è super costante....e alla fine è quindi molto meglio avere un sistema bilanciato che uno come il tuo con una scheda come la geforce 4......cmq se non hai grosse pretese forse ti conviene addiritttura cambaire mobo cpu ram e tenere la tua scheda oppure prendere la 9000 come ti ha detto cfranco.....un mio amico è passato da p3 500 come te a duron 1,2ghz con 256mb ddr e la differenza la vista un casino e non solo nei giochi....anche lui con g400....più veloce nei programmi nella navigazione e nei giochi wolfeistein prima non gli aprtiva e dopo l'ha finito a 800x600 fino alla fine fluido.....certo con i giochi nuovissimi c'è qualche problema ma se metti una 9000 giochi tutto....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.