View Full Version : GeForce4 Ti 4800, nuovo supporto AGP 8x
Redazione di Hardware Upg
06-11-2002, 08:58
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7452.html
nVidia si appresta ad introdurre una nuova versione di chip GeForce 4, dotato del supporto ufficiale alla modalità GP 8x
Click sul link per visualizzare la notizia.
bene, per contrastare la radeon 9700 nvidia introduce sul mercato una cosa che non serve a un c@@zo, ma la cosa comica è se per caso la geforce 4 ti4800SE dovesse andare a costare più di una ti4600, anzi non in questo caso non sarebbe comico, sarebbe proprio da piangere.
Per carità NVDIA fa schede grafiche fenomenali, è leader del mercato, ma in quanto a politica di mercato rasenta il limita della legalità...(vedi geforce 2 che vengono venduti con il nome di geforce 4mx per sfruttare di riflesso l'impatto che hanno avuto le titanium)
Non so se ve ne siete resi conto ma avete rotto con questa continua polemica nei confronti di Nvidia. Per quanto riguarda lo sfruttamento d'immagine chiamala stupida.
Ciao
non ho detto che sia stupida. ma io sono anni che compro nvidia, e questa politica ingannevole quasi mi fa passare la voglia di continuare a farlo.
sembra che ci sia un'azienda che nn sa più cosa inventarsi!! :) vediamo se per natale buttano fuori la gf4ti4900 con 256mb di ram. LOL
sidewinder
06-11-2002, 09:38
E perche non lo fai?
Io dopo 2 schede Nvidia, sono passato a ATI e non mi pento.
ne vedremo delle belle con la Cinematic Shading GPu...altro che ati e tutti i suoi problemi di incompatibilità, ricordate che per giocare E' SEMPRE MEGLIO AVERE NVIDIA!
In campo contano solo i numeri 4800SE mi sembra il nome copiato della Kyro2SE....cmq stà il fatto che Nvidia non sà più che sfornare....per far vendere di più.Invece di far confondere gli utenti che siano più seri..
Arruffato
06-11-2002, 10:14
Si tratta di una normale mossa tattica per contrastare ATI nel periodo natalizio, qualcosa che si poteva fare subito senza aspettare il 2003.
I prezzi sono ovviamete già scesi e le nuove schede prenderanno il posto delle "vecchie" 4600 e 4400 che non penso saranno più proposte. Poi è evidente che nel periodo di liquidazione degli stock si troveranno sui modelli AGP 4x ulteriori offerte eccezionali.
Questo detto da qualcuno che attualmente viaggia su 9700.
Smettiamola con la faziosità nVidia/ATI, Intel/AMD che a noi in tasca non ne viene niente!
Filippo75
06-11-2002, 10:27
Bè a voler essere pingoli anche Ati propone una R9000 che è meno potente della R8500, chi non è esperto resta facilmente fregato.
Io penso che dovrebbero smetterla con questi nomi ingannevoli, e fare dei prodotti più facilmente riconoscibili.
Per noi appassionati non è un problema, ma il pollo medio viene abbindolato: mi è capitato un'infinità di volte di chiacchierare con ragazzetti che hanno la GF4 MX, e quando gli dico della mia GF3 Ti500 cominciano a pavoneggiarsi di avere una scheda video più potente :D
sanitarium
06-11-2002, 10:28
X DST: Ma si può sapere di quali cavolo di incompatibilità di ATI parli?? Io ho una Hercules 9700 Pro, e ancora NON HO AVUTO NEANCHE UN PROBLEMA DI INCOMPATIBILITA' CON TUTTI I GIOCHI CHE HO PROVATO, NEANCHE CON UT2K3, che è risaputo essere ottimizzato per NVidia. Possibile che stiate ancora fermi col cervello al tempo in cui non esistevano ancora neanche i Catalyst? La ATI nel frattempo si è data una bella svegliata, e i driver adesso li sa fare. Io non sono ne' dalla parte di ATI, ne' da quelli di NVidia, sono solo dalla parte di chi, al momento del mio acquisto, sforna la scheda migliore, punto e basta. E così dovrebbero fare tutti, anziché sventolare ai quattro venti la superiorità di NVidia e delle sue schede, mettendosi il prosciutto sugli occhi per non vedere che la "tanto odiata" ATI sta dando seriamente filo da torcere alla NVidia. Giocate con una 9700Pro, poi venitemi a dire che se non è NVidia, allora non si gioca bene...
Bah, veramente infantili certe cose.
unplugged
06-11-2002, 10:30
Non so a voi, ma a me le ATi 9000 non riescono a completare un 3dMark2001 senza bloccarsi... (in ditta)
non mi pare che accada neanche con la più economica delle Nvidia
sanitarium
06-11-2002, 10:35
Sinceramente, il 3dMark 2001SE con la 9700Pro l'ho completato tranquillamente ogni volta che l'ho lanciato... non potrebbe essere un problema a livello di hardware che non sia la scheda video?
Concordo con arruffato. Nvidia doveva fare qualcosa per contrastare un po' la 9700pro ma soprattutto per introdurre l'AGP 8x, secondo me è una mossa lecita anche se sia nvidia che noi sappiamo benissimo che nn funzionerà a per batttere la 9700, quindi mus
nn ti dimenare , che in fondo nn cambia assolutamente niente, è da un po' che nvidia sta introducendo le GeForce4 compatibili con AGP a 8x, nn è per un discorso d'immagine è più per un discorso pratico, prob queste schede rimarrano anche dopo l'uscita dell'NV30 e quindi è giusto renderle compatibili con il nuovo standard AGP(che poi nulla porta di nuovo ok).
E cmq nel tuo primo commento hai tirato uno sfondone mus...hai mai visto benchmark fra le GeForce2 e le GeForce4mx??mi sembra che offrono molto di più le seconde a livello di framerate e soprattutto nell'uso del FSAA....ancora di più se confrontiamo una GeForce2 MX (che tanto assomigliava a un geffo256) a una GeForce4mx...
molti hanno problemi con le Ati...una prova l'ha data unplugged , se te nn hai problemi , bene per te, ma nn fare di tutta l'erba un fascio, secondo me è escluso che sia un probl di HW visto che i problemi spesso vanno via provando a cambiare scheda video....
x Filippo75:
ai ragazzetti con le GeForce4mx le prox volta fagli una risata anche da parte mia, e se ti chiedono perchè digli di smontare la scheda ...e controllare un certa sigla... NV17 ed NV20...poi mostragli il Nature per zittirli :D!
x Filippo75
anch'io trovo inutile schierarsi a prescindere con uno o con l'altro. Comunque esprimere giudizi quanto più possibile neutrali mi sembra giusto. Sono d'accordo con te che si dovrebbero fare prodotti più facilmente riconoscibili per non trarre in inganno. C'è da dire a discolpa della Ati che la 9000, seppure più lenta della 8500, fa parte della generazione sucessiva, così come la 4 MX in confronto alla 3 Ti500. Chiamare invece la nuova 4 Ti4800 la fa apparire della serie 4 Ti (vero) superiore alla 4600 (non vero). Piuttosto potevano chiamarla 4600-8x o pro o quant'altro.
Comunque mi aggrego il più neutralmente possibile con chi sostiene che la Ati non ha problemi di driver. Con la mia 8500 di casa e 7000 d'ufficio vado benissimo con tutto, così come, del resto, con la 4 go 440 del mio portatile. Saluti
Ma si può sapere in cosa "ha rotto" nVidia?
Ha fatto 2 schede un po' più nuove (o volete farmi credere che lo standard AGP 8X sia identico al 4X?) e le ha chiamate con nomi diversi punto fine!
Da 4600 -> 4800 il salto numerico mi sembra ci possa stare no?
Che dire di Ati che da 8500 passa a 9000 e 9000PRO entrambe schede INFERIORI?
Che dire della 7500 che altro non era che una riedizione (forse overcloccata) del RADEON 256 DDR?
E basta con sta storia del GF4MX: non è assolutamente un GF2 rimarchiato, in quanto integra al suo interno il medesimo controller di memoria del GF4TI, provate voi stessi ad attivare il FSAA (ingestibile con il GF2, realmente utilizzabile con il GF4MX anche a 1024x768 32bit).
Che cavolo deve fare di più una azienda come nVidia? Vendere le schede con i risultati dei benchmark incorporati? E no ... perché poi i bench non sono così indicativi ....
Ma fatevi un giretto!!
Tasslehoff
06-11-2002, 10:49
Originariamente inviato da DST
[B]ne vedremo delle belle con la Cinematic Shading GPu...altro che ati e tutti i suoi problemi di incompatibilità, ricordate che per giocare E' SEMPRE MEGLIO AVERE NVIDIA! Per piacere dai, non cominciamo coi "talebanismi" o coi tentativi di flame, plz, quello che hai detto non sta ne in cielo ne in terra, e la dimostrazione è sotto gli occhi di tutti...
Cerchiamo invece di elevarci un attimo e analizzare la situazione nel modo più obbiettivo possibile, è una cosa sicuramente più stimolante che non continuare a beccarsi come bambini...
NVdiai praticamente è dall'inizio del 2002 che campa, SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su due schede, le vecchie GeF2MX e le GeF 4 Ti4200.
Le Ti4400 sono state tolte da molto dal mercato perchè non se le filava nessuno, troppo esiguo il margine prestazionale rispetto alle ti4200, e troppo alto il prezzo da pagare per così poche prestazioni in +
Le Ti4600 sembra che non le producano più troppo forte e vantaggiosa per il cliente la concorrenza dell'R300 di Ati, oltrettuto essendo praticamente considerabile un bene di stralusso (visto il prezzo) sappiamo tutti che per una fascia di mercato di questo tipo la richiesta è pressochè costante, e il calare il prezzo di 50 euro rispetto alla radeon 9700 non cambia assolutamente nulla, chi è disposto a spendere 350-400 euro non cambia certo idea per una differenza di questo livello...
E con questo panorama così desolante NVidia che fa? La cosa meno ragionevole, ovvero buttarsi sulle GeF4MX modificandole per funzionare in AGP 8X, la cosa più futile dell'universo; oltretutto sappiamo bene tutti quanto sia agguerrita la concorrenza nella fascia ultraeconomica (sui 100 euro per intenderci), con schede di ottima fattura, prestazioni superiori al GeF4MX, compatibili DX 8.1 e piene di features, chessò le prime che mi vengono in mente sono Xabre 400 (io ne ho una e mi trovo veramente da dio, mai avuto un problema, alla faccia dei tanti gufi che sparlano e che pensano che i drivers li sappia fare solo nvidia...) e Radeon 9000 (davvero un'ottima scheda per questa fascia di mercato).
Insomma, ormai a NVdia, in attesa del tanto sospirato NV30 rimangono soltanto due schede su cui affidare praticamente tutti i guadagni, e una di queste ormai è un rudere (GeF 2 MX che obbiettivamente è ormai troppo vetusta...).
Se NV30 non avrà il successo che i fan NVidia sperano imho la società chiuderà la baracca...
E nel frattempo la concorrenza? Beh ATI spadroneggia, con delle schede che hanno coperto TUTTE le fascie di mercato, con dei drivers veramente ottimi, offrendo soluzioni innovative, dalla fascia ultraeconomica a quella iperlusso super performance, separandole per bene senza creare scompiglio o confusione tra gli utenti, avanzata ordinata su tutti i fronti e prezzi tutto sommato aggressivi, imho davvero ottimo
x Spetro
Come dire due pesi e due misure!!
Di Ati guardi il "salto tecnologico" (inesistente visto che tra 8500 e 9000 non c'è nessuna innovazione tecnologica... anzi) e non le prestazioni (inferori per il nuovo prodotto).
Di nVidia guardi le prestazioni (che ci scommetto saranno superiori per la 4800 anche se solo dell' 1%), e non lo stepping nuovo che supporta l'AGP 8X ...
Complimenti per l'obbiettività! :rolleyes:
sanitarium
06-11-2002, 10:56
Originariamente inviato da seccio
[B]molti hanno problemi con le Ati...una prova l'ha data unplugged , se te nn hai problemi , bene per te, ma nn fare di tutta l'erba un fascio, secondo me è escluso che sia un probl di HW visto che i problemi spesso vanno via provando a cambiare scheda video....
Ok, probabilmente io ho fatto l'errore di far credere che tutte le ATI sono esenti da problemi (non era assolutamente mia intenzione farlo, volevo soltanto dire che a me la 9700Pro non dà nessun tipo di problema di incompatibilità: solo non sopporto coloro che per partito preso dicono W NVidia, ATI 6 una m#$@a, visto che alcuni di loro, a dirla tutta, se vai a vedere non ci hanno neanche mai giocato con una ATI...), ma qui nel forum c'è qualcun'altro che invece sostiene che tutte le ATI hanno problemi... Io ovviamente mi baso sulla mia esperienza diretta, e non mi sognerei mai di contraddire una persona che mi dice "Ho dei problemi con una ATI" rispondendogli "Non è assolutamente possibile, perché a me va bene e quindi va bene a tutti!"... Infatti io ad Unplugged ho solo chiesto se il suo non possa essere un problema d'insieme dell'hardware, non gli ho certo detto che ciò che dice non è vero...
Tasslehoff
06-11-2002, 10:57
Originariamente inviato da Filippo75
[B]Bè a voler essere pingoli anche Ati propone una R9000 che è meno potente della R8500, chi non è esperto resta facilmente fregato.
Io penso che dovrebbero smetterla con questi nomi ingannevoli, e fare dei prodotti più facilmente riconoscibili.
Per noi appassionati non è un problema, ma il pollo medio viene abbindolato: mi è capitato un'infinità di volte di chiacchierare con ragazzetti che hanno la GF4 MX, e quando gli dico della mia GF3 Ti500 cominciano a pavoneggiarsi di avere una scheda video più potente :D Mah, io sinceramente non ci vedo poi sta grande truffa, ne da parte di NVidia ne da parte di Ati, GeF4MX e Radeon 9000 vanno considerate nella loro rispettiva famiglia di produzione.
Ecco che in questo modo GeF4MX acquista il giusto significato se paragonata con GeF4 Ti4xxx, e ancora di più per quanto riguarda Ati, Radeon 9000 --> 9500 --> 9700
x Ioncs
non hai forse colto il discorso. Quello che ho detto è che la Ati ha la serie 9 con fascia bassa (più lenta della fascia alta dell'8) e fascia alta così come l'nVidia ha la serie 4 con fascia bassa (più lenta dell'alta della 3) e fascia alta. Da questo punto di vista sono uguali e non ho nulla da recriminare a nessuna delle 2. Ma essendo la 4800 in realtà una 4600 non più potente ma più "compatibile" allora chiamiamola 4600 pro. Tutto li. Non mi pare di adottare 2 pesi e 2 misure come dici tu.
Pare che entro il 20 dicembra ci saranno la 4850 16valvole e la 9111 pro intercooler, rispettivamente nvidia ed ati, introduranno agp 46x, con un aumento netto delle prestazioni del 0,0000000000003 periodico %, una drastica riduzioni delle onde elettrosodomaior e + leggere delle predecenti del 10%...
si ma infatti io nn ti ho detto assolutamente niente e fino a prova contraria nn ho gridato nè w nvidia nè w ati nè tantomeno nvidia o ati m€rd@! dico solo che hai mancato un po' di obbiettività, perchè a te è andata bene con la tua scheda Ati...ma altri navigano in acque peggiori...
Originariamente inviato da sanitarium
[B]
Ok, probabilmente io ho fatto l'errore di far credere che tutte le ATI sono esenti da problemi (non era assolutamente mia intenzione farlo, volevo soltanto dire che a me la 9700Pro non dà nessun tipo di problema di incompatibilità: solo non sopporto coloro che per partito preso dicono W NVidia, ATI 6 una m#$@a, visto che alcuni di loro, a dirla tutta, se vai a vedere non ci hanno neanche mai giocato con una ATI...), ma qui nel forum c'è qualcun'altro che invece sostiene che tutte le ATI hanno problemi... Io ovviamente mi baso sulla mia esperienza diretta, e non mi sognerei mai di contraddire una persona che mi dice "Ho dei problemi con una ATI" rispondendogli "Non è assolutamente possibile, perché a me va bene e quindi va bene a tutti!"... Infatti io ad Unplugged ho solo chiesto se il suo non possa essere un problema d'insieme dell'hardware, non gli ho certo detto che ciò che dice non è vero...
Leggiti un po' tutta sta pappardella ... poi capisci perché ATI si fa certe nominate!!
A proposito dei driver ...
http://www.consolelevelup.it/forum/index.php?board=5;action=display;threadid=8979
A proposito della compatibilit hardware ...
http://www.consolelevelup.it/forum/index.php?board=5;action=display;threadid=9171
L'incompatibilità tra ColiMcRae 2 e Win98 poi era comica:
http://www.consolelevelup.it/forum/index.php?board=5;action=display;threadid=2205
Utilizzare i giochi Codemaster (vedi Severance) con le ATI è sempre stato problematico, e non mi dire che UT2003 quando è uscito funzionava perfettamente sulla 9700 ... colpa dei programmatori? Può darsi, io quello che vedo però è che la scheda non va!
Molte persone hanno avuto il fatidico problema delle righe orizzontali quando montavano l'ATI8500 su una scheda Epox (8KHA) ... su radeonmaxx ne parlavano davvero tanto, solo che la funzione di ricerca di quel forum IMHO non funziona!
Insomma, ho una 8500 anche io e ne sono soddisfatto, però più di una volta ho sudato freddo leggendo qua e la ...
Originariamente inviato da spetro
[B]x Ioncs
non hai forse colto il discorso. Quello che ho detto è che la Ati ha la serie 9 con fascia bassa (più lenta della fascia alta dell'8) e fascia alta così come l'nVidia ha la serie 4 con fascia bassa (più lenta dell'alta della 3) e fascia alta. Da questo punto di vista sono uguali e non ho nulla da recriminare a nessuna delle 2. Ma essendo la 4800 in realtà una 4600 non più potente ma più "compatibile" allora chiamiamola 4600 pro. Tutto li. Non mi pare di adottare 2 pesi e 2 misure come dici tu.
Ho capito benissimo invece! Hai usato 2 pesi e due misure punto e fine!
E perché PRO?? Mica l'hanno overcloccata!!!
Il chip è diverso c'è poco da fare, l'interfaccia è stata cambiata, e seppur di poco (1%) ha prestazioni superiori! Vogliamo scommettere?
Il discorso delle fascie non mi interessa, come non interessa ai neofiti che vedono solo il numero: ATI vende con 9000 e 9000pro delle schede che sono inferiori sia alla 8500 che alla 8500LE (che ora tra l'altro hanno prezzi paragonabili, in quanto si trovano sia le 9000PRO che le 8500LE a 133 Euro)! Se nVidia tende ad ingannare l'utente, ATI non è da meno!
Che poi a me di tutta sta pappardella non me ne frega niente, visto che prima di comprare una scheda ci penso su 20mila volte, e di certo non mi fermo sulle sigle ...
sanitarium
06-11-2002, 11:31
X Seccio
Io non ho affatto detto che sei tu uno di quelli che si schierano dalla parte di NVidia e buttano m....a addosso ad ATI, assolutamente. Stavo parlando di altre persone.
X loncs:
Allora, ripeto, non volevo affatto dire che siccome io non ho problemi, allora le ATI sono perfette, chiaro adesso?! Io parlo solo ed esclusivamente per esperienza personale, non per sentito dire, e se voi avete problemi con le ATI per esperienza personale, allora avete tutto il mio appoggio. Solo che non sopporto la tifoseria da stadio, tutto qui.
P.S.: Se la 9700Pro non andava bene all'inizio con UT2k3, non credo fosse colpa della ATI, almeno non al 100%, ma fosse colpa di un certo team (EPIC + DIGITAL EXTREMES) di programmatori che ha TOTALMENTE SNOBBATO LA SUDDETTA SCHEDA (l'hanno ammesso loro stessi, ma già sono sicuro che lo sai), nonostante sia la scheda di punta del momento, in favore della NVidia (rivelatore in questo senso l'ormai famosissimo bot di UT2K3 che esce dal logo della casa americana). Come fanno ad andare senza problemi i driver di una scheda video che non è stata neanche provata col gioco prima che uscisse?? Anzi, già è tanto che adesso come adesso con la 9700Pro UT2k3 si gioca dai dio...
Già so già so, ma a parte che esiste uno standard per il 3D, l'utente cosa vede? Colpa di nVidia che paga la Epic? Siamo sicuri che non succederà ancora? Magari con U2 o peggio ancora con Doom3?
Seriamente, che sicurezze abbiamo noi utenti se non guardare cosa è successo nell'immediato passato?
Perché ATI non trova un modo per tutelare i suoi prodotti da malfunzionamenti ed incompatibilità occasionali? Quanto potrà funzionare ancora la scusa di dare la colpa agli altri?
Perché un utente della 9700 ha dovuto aspettare la patch per giocare ad ut2003? Cos'è un utente di seconda classe?
Perché vista la portata del titolo ATI non s'è mossa in anticipo richiedendo alla Epic una versione finale del gioco in prova, prima che fosse rilasciato al mercato?
(IH)Patriota
06-11-2002, 12:03
Mi spiace constatare che per l' ennesima volta i tempi si allungano per l' NV30 ora sembra che i primi chip saranno disponibili per i produttori solamente a gennaio , i miei dubbi sul trovare le schede con NV30 a gennaio sono stati confermati , se va bene si parla di meta' fine febbraio ....
Per il discorso incompatibilita' , evidentemente faccio parte della schiera di fortunati ma con oltre 20 titoli non ho avuto nessun problema.
Per quanto riguarda le righe generate dalla 8500 sul epox 8KHA volevo ricordarvi che le GF4 a causa del pcb piu' lungo , su quelle schede madri non si potevano neanche montare ...
x Ioncs
non puoi dire che non ti interessa niente il discorso della fascia, è un aspetto estremamente importante del mercato. e se poi, come ho detto, io valuto la Ati uguale all'nVidia da questo punto di vista visto che anche le 4 mx vanno molto meno di una 3 Ti500 ma tu questo fatto fai finta di non vederlo e attacchi solo la Ati per la sua 9000vs8500 allora dimostri a tutti chi usa 2 pesi e 2 misure
AGP 8X potevano anche evitarselo tanto non cambia niente !!
sento odore di paura da parte della Nvidia
Mica tutte le GF4 hanno il PCB lungo :)
Cmq speriamo di trovare NV30 in tempo per Doom3 :)
X Dox:
odore di paura...o mamma mia....ma dove andremo a finire.
X (IH)Patriota:
ma in ritardo secondo chi??? secondo i pettegolezzi-rumors o voci ci corridoio!?? ancora con questa storia dei ritardi...se Nvidia nn fa comunicati nn vedo perchè lamentarsi e nn vedo prove di accusa di ritardi...poi insomma se esce a febbraio o marzo l'nv30 meglio ! vuol dire che le GeForce4 sono durate un anno invece che i fatidici 6 mesi della politica di nvidia!(GeForce3ti settembre2001-GeForce4 febbraio 2002....)...e tutti ciò nonostante continuano a lamentarsi...continuando a dire si dice qui , si dice là, "ma nn doveva uscire il girno X?!?"...ragazzi finchè nn viene presentata o fatto un comunicato ufficiale prendiamole con le molle le notizie nn spariamo a vuoto così....
ma la ti4999 sapete se supportera' l'agp 12x???
ho cambiato la mia gf4 ti4400 (creative) con una ati9700pro (gigabyte) devo dire che rimanere a bocca aperta sostituendo una gf4 vuol dire che sta ati è veramente arrogante!!!!!!!!!
dimenticavo non ho riscontrato nessun problema di incompatibilità anzi tutto fila perfettamente e per giocare a ut2003 non ho dovuto installare nessuna patch!!!!!!!!
poi il pannellino dei driver ati è comodissimo e semplicissimo per cui w ati!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
a parte le prestazioni anche la qualità è migliorata drasticamente e io lascio sempre attivato fsaa 6x e filtro anisotropico a 16x e persino il truform !!!!!!!!
beato te....ma come sempre :
1-di nuovo tifoseria da stadio
2-nn fare di tutta l'erba un fascio
la questione incompatibilità è delicata...e nn si può dire che se a un paio di persone va tutto liscio di conseguenza Ati nn presenta problemi.
Basta leggersi un po' di forum per vedere l'altra faccia della medaglia...ad esempio Mafia è un altro gioco dove all'inizio le 9700 hanno avuto problemi...adesso nn saprei.
Che fareste voi?
Mi hanno proposto uno scambio alla pari tra la mia Sapphire 9000PRO 64mb e una Sapphire 8500LE 64Mb vivo...
Premetto che non utilizzerei la funzione vivo. Ho un doppio PIII 1000 uso 2d grafico (e 3d ludico). Ci guadagnerei?
secondo me si! specialmente in prestazioni 3d....una 9000pro straoverclockata nn arriva manco alle prestazioni di una 8500...
ZioJimmy
06-11-2002, 13:32
nvidia acquistando la 3dfx si è dimenticata di lasciare a casa l'ufficio vendite!! :) ...una mossa non troppo agile per contrastare ati...a questo punto se volevano battere la nuova di ATI, sarebbe bastato scrivere sulla confezione G-force 4 ti 10000!! :) :)
Zio Jimmy
sanitarium
06-11-2002, 13:49
[B]ad esempio Mafia è un altro gioco dove all'inizio le 9700 hanno avuto problemi...adesso nn saprei.
Ecco, è proprio questo il problema: sul sito della ATI c'è da scaricare la patch per risolvere questi ipotetici problemi con Mafia, ma io non l'ho dovuta mai scaricare per giocarci bene! Anzi, prima avevo iniziato a giocarci, poi, per curiosità, sono andato a vedere la lista dei giochi che hanno problemi di incompatibilità, e quando ho visto che c'era Mafia tra questi, giuro che non capivo cosa potesse esserci che non andava con la 9700 pro!! Eppure all'inizio l'ho giocato coi driver incriminati di creare l'incompatibilità (7.76) e tutt'ora, con i 7.78, continuo a giocarci alla grande! Allora non fate neanche voi di tutta l'erba un fascio, please!
halduemilauno
06-11-2002, 13:56
Originariamente inviato da (IH)Patriota
Mi spiace constatare che per l' ennesima volta i tempi si allungano per l' NV30 ora sembra che i primi chip saranno disponibili per i [B]produttori solamente a gennaio , i miei dubbi sul trovare le schede con NV30 a gennaio sono stati confermati , se va bene si parla di meta' fine febbraio ....
Per il discorso incompatibilita' , evidentemente faccio parte della schiera di fortunati ma con oltre 20 titoli non ho avuto nessun problema.
Per quanto riguarda le righe generate dalla 8500 sul epox 8KHA volevo ricordarvi che le GF4 a causa del pcb piu' lungo , su quelle schede madri non si potevano neanche montare ...
l'errore lo fece la epox mettendo dei condensatori nel posto sbagliato.capi e corresse.
i tempi si allungono:confused: :confused: :confused:
halduemilauno
06-11-2002, 13:58
Originariamente inviato da loncs
[B]Ma si può sapere in cosa "ha rotto" nVidia?
Ha fatto 2 schede un po' più nuove (o volete farmi credere che lo standard AGP 8X sia identico al 4X?) e le ha chiamate con nomi diversi punto fine!
Da 4600 -> 4800 il salto numerico mi sembra ci possa stare no?
Che dire di Ati che da 8500 passa a 9000 e 9000PRO entrambe schede INFERIORI?
Che dire della 7500 che altro non era che una riedizione (forse overcloccata) del RADEON 256 DDR?
E basta con sta storia del GF4MX: non è assolutamente un GF2 rimarchiato, in quanto integra al suo interno il medesimo controller di memoria del GF4TI, provate voi stessi ad attivare il FSAA (ingestibile con il GF2, realmente utilizzabile con il GF4MX anche a 1024x768 32bit).
Che cavolo deve fare di più una azienda come nVidia? Vendere le schede con i risultati dei benchmark incorporati? E no ... perché poi i bench non sono così indicativi ....
Ma fatevi un giretto!!
concordo su tutto.
è proprio qui che ti sbagli...io nn faccio di tutta l'erba un fascio proprio perchè SO che ci sono persone che nn hanno problemi , e altre invece che li hanno.ed è anche ovvio che come hai detto te chi nn ce li ha nn sta a scrivere che nn ha problemi!
ma..partendo da questo punto mi sembra inutile negare in assoluto che Ati a volte nn dà problemi, per questo dico di nn fare di tutta l'erba un fascio!ed è per questo ho espresso un mio giudizio a chi dice "problemi ATi? nn esistono!"....
ho letto che con i 7.78 dei catalyst è ststo risolto cmq il problema "visivo" del bug dell'AGP...
PS un mio amico nn riesce a giocare con una 8500 a Soul Reaver 2 ...potete darmi una dritta?
io mi riferivo alla 9000 overclockata che fecero vedere qua su hwupgrade....niente di più..il paragone è con una 8500Le.....:
http://news.hwupgrade.it/7321.html
Io ho una 9700 Pro e NON HO NEANCHE UN PROBLEMA, E FINISCE SEMPRE TUTTI I 3D MARK CHE FACCIO A QUALSIASI RISOLUZIONE.
Piuttosto le NVIDIA non hanno neanche un problema??? Ma dove? Ma doveeeee???? TI tiro fuori 5000 forum dove c'è delal gente che si lagna perhce con le NVIDIA non va una sega. La vostra è solo NVIDIA. Smettetela
E poi quando i ragazzetti se la ridono di voi, ditegli di comprarsi una 9700 Pro, e piangete
Wonder il ragazzetto sei tu ke fai tutto sto casino! Ti piace ati? comprale! Ti piace Nvidia? comprala! tutte le skede hanno problemi eppoi ci mankerebbe pure ke con quello ke costa una 9700 non finisse i 3d mark
Mah! Da un cambio di nome x l'introduzione dell'agp 8x si è finiti sempre su Ati contro Nvidia
Infatti. Io ho solo fatto un'osservazone su tale cambio di nome e guarda che casino mi hanno tirato fuori. :(
:rolleyes:
Diamoci un taglio, ok?!
io nn lo so ...ma cmq hai ragione...da un cambio di nome siamo arrivati ai soliti flame Ati contro nVidia...certo è che i possessori di Ati...potrebbero darsi una calmata...come Wonder,pepe48 e mus sono arrivati a fare i soliti gridi da stadio...basta guardare come è stato impostato il primo commento a questa news.....
Beh non ho letto tutti i post, "troppo inutili secondo me" cmq volevo solo farti un appuntino, hai detto :
(o volete farmi credere che lo standard AGP 8X sia identico al 4X?)
Identico identico no, ma anche a 2X hai le stesse prestazioni, AGP 8X....solo fumo negli okki (sia ATI che Nvidia)
Si vero 8x sebbene sia un incremento piccolissimo è pur sempre un incremento :)
...da un cambio di nome siamo arrivati ai soliti flame Ati contro nVidia...certo è che i possessori di Ati...potrebbero darsi una calmata...come Wonder,pepe48 e mus sono arrivati a fare i soliti gridi da stadio...basta guardare come è stato impostato il primo commento a questa news.....
Hai ragione, perfettamente ragione.... ma del resto dopo anni di strapotere NVIDIA dove dovevamo stare muti e zitti, finalmente siamo i piu forti. Lasciaci almeno 1 volta esultare!
E ti sembra questo un modo di esultare? Piuttosto apriti un 3D e scrivi 10 volte:
"Ho una ATI la scheda più potente del momento"
Ma non cominciamo a tirare merd@ su nVidia per delle "obbiettive" PUTTANAT@!
concordo con loncs ..c'è modo e modo...è sempre stata un'altalena , anche le 8500 davano via alle ti500...ma ogni volta che c'è un sorpasso(e nn parlo solo di Ati ma anche di Nvidia)nn mi sembra il caso di fare questo macello...altrimenti diventa una specie di "gara a chi c'è la più lungo" (by dylan).
Tanto per dirti che nn condivido questi comportamenti questi flame e gridi da stadio , ti diro che io sono possessore di nVidia , e mai sono stato pià soddisfatto della mia scheda video, ho una GeForce3 Ti200 comprata quando c'erano nei negozi già le GeForce4Ti...questo per dirti che nn ambisco al primato ma ambisco alla convenienza e alle buone prestazioni, ma soprattutto alla mia soddisfazione personale.
Per adesso sono pure CPU limited (Duron1000@1300)e gioco bene anche a UT2003 con Quincunx attivato(FSAA3x), nn so cosa potrei volere di più...(forse una piattaforma più potente), ma la scheda video nn la cambio finchè nn la vedrò completamente in crisi(del resto ho fatto fino a marzo 2002 con una GeForce2mx), o fino a che nn mi toglierò la soddisfazione di nn essere più CPU limited...
e cmq lo strapotere di nvidia è finito con l'arrivo di Ati(con l'arrivo di scheda come la 8500 prima e la 9700 adesso)...perchè si è generato come ho detto prima un continuo botta e risposta della due case(tutto a vantaggio delle prestazioni, della concorrenza, e soprattutto a nostro vantaggio)...per cui nn mi pare il caso di parlare di strapotere nVidia adesso...quindi nn nascondiamoci dietro queste scuse...solo per giustificare le libere scelte di ogni utente(ogni tanto prese in maniera fanatica) come è sempre stato (e spero che sempre sarà): nvidia o ati.
[B]e cmq lo strapotere di nvidia è finito con l'arrivo di Ati(con l'arrivo di scheda come la 8500 prima e la 9700 adesso)...perchè si è generato come ho detto prima un continuo botta e risposta della due case(tutto a vantaggio delle prestazioni, della concorrenza, e soprattutto a nostro vantaggio)...per cui nn mi pare il caso di parlare di strapotere nVidia adesso...quindi nn nascondiamoci dietro queste scuse...solo per giustificare le libere scelte di ogni utente(ogni tanto prese in maniera fanatica) come è sempre stato (e spero che sempre sarà): nvidia o ati.
Fatti un giretto in qualke negozio ke vende PC, nei preventivi già pronti compaiono solo GeForce 4 MX ...
Tasslehoff
08-11-2002, 12:42
Originariamente inviato da orix
[B]
Fatti un giretto in qualke negozio ke vende PC, nei preventivi già pronti compaiono solo GeForce 4 MX ... Mah, forse solo nei negozi che ci sono dalle tue parti, dalle mie ci sono prevalentemente Radeon 7000 o 7500 (CDC e Brevi quindi non proprio bruscolini...), o al limite sui pc di fascia bassa bassa ancora le vecchie GeF2 MX...
E questo non lo dico per difendere NVidia, ma è un dato di fatto, personalmente non ho mai avuto e mai e poi mai comprerò NVidia per una pura questione personale (cfr avatar :D), però quando si discute di hardware "cerco" di essere il più obbiettivo possibile...
visto che mi hai quotato io ti rispondo che è giusta anche l'affermazione di Tasslehoff e inoltre il dominio della casate nn si deduce mica solo dai preventivi già pronti dei negozi...penso che quella sia solo una piccola fetta della torta...se Nvdia avesse il dominio assoluto del mercato delle schede video vedremo prezzi altissimi (quelli un po' ci sono) e prodotti di scarsa qualità....a me nn sembra che Nvidia detenga il monopolio del mercato...il dominio assoluto di nVidia nn ci sarà mai porprio grazie ad Ati.
Sono daccordo ke lo strapotere di nVidia è finito grazie ad ati, ma nVidia detiene ankora la fetta + grossa della torta :D
beh si chiama concorrenza...ed è giusto che sia così ..stavolta il coltello dalla parte del manico ce l'ha Ati con l'R300 poi passerà ad nvidia e poi nuovamente ad Ati e così via...più di così nn so cosa noi utenti potremo chiedere di più.
Io kiederei un abbassamento dei prezzi... si può? :D
Maniscalco
24-11-2003, 14:48
ma come si fa a registrare il video da una fonte esterna?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.