View Full Version : Non Siamo Tutti Geni: Aiuto Mandrake 9
Maurizio XP
05-11-2002, 23:03
Salve a tutti:
ho seguito i vostri consigli e ho cercato sul forum come fare ad installare i drivers per la g4 su linux e.. non ci ho capito niente...
Se perfavore qualcuno mi spiegasse passo-passo cosa fare gliene sarei grato all'eternita'...
e basta con quelle risposte che ti mandano ai readme (che sfido chiunque newbie a capire) o che ti dicono cose che non si capiscono...
HELP!
Io ho trovato utile un post di #!/bin/sh trovato con la ricerca che linkava questa pagina
http://www.3dgpu.com/yabb_se/index.php?board=9;action=display;threadid=1743;start=2
Non ricordo che tipo di installazione avevo fatto ma ho dovuto installare il sorgente del kernel e rebuild.
Come dice nella pagina che ti ho linkato bisogna fare una ricerca con rpmdrake con le parole build e kernel source ed installare i pacchetti relativi,prima di procedere.
Originariamente inviato da Maurizio XP
[B]Salve a tutti:
ho seguito i vostri consigli e ho cercato sul forum come fare ad installare i drivers per la g4 su linux e.. non ci ho capito niente...
Se perfavore qualcuno mi spiegasse passo-passo cosa fare gliene sarei grato all'eternita'...
e basta con quelle risposte che ti mandano ai readme (che sfido chiunque newbie a capire) o che ti dicono cose che non si capiscono...
HELP!
Intendi G400 o Geforce4?
#!/bin/sh
06-11-2002, 07:47
ho usato i sorgenti degli rpm. E' un metodo che funziona anche con suse80 (ho provato anche con quella). Allora ripetiamo ancora una vola il procedimento.
1) devi scaricare questi due file dal sito di nvidia:
NVIDIA_GLX-1.0-3123.src.rpm
NVIDIA_kernel-1.0-3123.src.rpm
2) poi devi eseguire da una finestra terminale:
rpm --rebuild NVIDIA_GLX-1.0-3123.src.rpm
rpm --rebuild NVIDIA_kernel-1.0-3123.src.rpm
3) se tutto va a buon fine ti troverai i pacchetti compilati nella directory:
/usr/src/RPMS/i586
(nb: in questo momento ho sotto solo rh7.3. non mi ricordo se il percorso è giusto. se non li trovi esegui un
find / -name NVIDIA_kernel-1.0-3123.src.rpm
find / -name NVIDIA_GLX-1.0-3123.src.rpm)
4) installi i pacchetti rpm con i comandi
rpm -Uvh NVIDIA_GLX-1.0-3123.src.rpm
rpm -Uvh NVIDIA_kernel-1.0-3123.src.rpm
Ora i driver sono installati. Adesso devi editare il file di configurazione che legge Xfree quando avvii l'interfaccia grafica. In questo file ci sono le impostazioni relative al monitor, risoluzione, tipo di mouse.
Questo file contiene delle sezioni strutturate in questo modo
Section "nomesezione"
operazione/opzione/driver "qualcosa"
EndSection
5) apri il file /etc/X11/XF86Config-4 con un editor di testo e cerchi la linea
driver "nv"
nella Section Device
la sostituisci con
driver "nvidia"
6) cerchi la linea nella Section "Modules"
in questa sezione elimini se ci sono le linee
load "GLcore"
load "dri"
aggiungi, se manca, la linea
load "glx"
A questo punto dovresti essere in grado di far partire Xfree. Se non si carica potrebbe (non è il caso nè di mandrake nè di Suse80) mancare il modulo NVdriver. Lo puoi caricare con il comando modprobe NVdriver sempre da console.
Maurizio XP
06-11-2002, 09:17
Intendevo geforce 4.
grazie a tutti, ho scaricato, ora provo e vi faccio sapere.
#!/bin/sh
06-11-2002, 10:27
i driver nvidia sono unificati. dovrebbero andare bene con tutte le geforce.
AnonimoVeneziano
06-11-2002, 13:52
COmunque nel post dei newbye è scritto, perchè non lo legge nessuno???
Ciao
#!/bin/sh
06-11-2002, 15:37
bella domanda. io ne ho una meglio, perchè nessuno legge il readme nel sito di nvidia?
risposta-> si-no-annulla-> boom!!!!
Originariamente inviato da #!/bin/sh
[B]bella domanda. io ne ho una meglio, perchè nessuno legge il readme nel sito di nvidia?
risposta-> si-no-annulla-> boom!!!!
C'è scritto readme (leggimi ndr), ma si moooolto prima a chiederlo che a leggerlo!:rolleyes:
Maurizio XP
06-11-2002, 20:58
perchè non è tutto così semplice...
#!/bin/sh è stato l'unico utile finora...
Devo riprovare. Ho incasinato X e non parte più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.