PDA

View Full Version : Configurazione RAID

beatngu
05-11-2002, 14:23
Che differenza c'è tra il raid 0 e quello 1? E quale conviene per un pc votato esclusivamente al gioco? E quali le migliori mobo?

Thunder01
05-11-2002, 14:33
il raid 0 utilizza due hard disk ed é molto piu veloce,pero se si pianta un hard disk sei fregato

il raid 1 invece, é come se fosse un backup di tutto il primo disco, prestazioni come un hard disk singolo, ma sicurezza che recuperi i tuoi dati

per il gioco io consglierei un raid 0 come vedi nella mia sign, io l'ho realizzato per avere piu banda in acquisizione

Ldmx
05-11-2002, 14:33
Raid 0 e rai 1 è presto detto:

0 (Stripping): i 2 hd lavorano in parallelo, in pratica di 1mb di dati avrai 500k su un disco e 500k sull'altro. Questo in pratica raddoppia la velocita' di lettura e di scittura...

1 (Mirroring): i 2 hd sono "speculari", quindi un file sarà memorizzato in doppia copia, questo permette una buona sicurezza dei dati..

x il gioco direi che ti conviene sicuramente lo 0, ma fai sempre un buon backup dei tuoi dati importanti !!

x la scheda madre il discorso non è affatto semplice, ognuno ha le sue esigenze, io sto pensando ad una Msi kt4 ultra BSR...

dostoieschi
05-11-2002, 14:46
Dunque, la modalità raid0 detta anche "striping" prevede la creazione di una catena di due o più dischi che vengono visti dal sistema operativo comu un unico grande disco. I file che vengono letti e scritti su questa catena vengono spezzati in segmenti e ripartiti sui vari dischi. Se quindi i dischi sono correttamente collegati su canali separati ciò permette di scrivere e leggere file utilizzando più dischi contemporaneamente le cui prestazioni vanno a sommarsi. Le performance finali del disco, per varie ragioni, non sono mai la somma delle prestazioni dei singoli dischi ma comunque vengono incrementate di molto. la modalità raid1 detta anche "mirroring" prevede invece la creazione di una catena nella quale un disco è sempre lo specchio dell'altro: in altre parole, se uno dei dischi dovesse rompersi l'altro preserverà l'efficienza della macchina e l'integrità dei dati. Ovviamente in questo caso non ci sono miglioramenti di prestazioni (ed anzi occorre sempre fare attenzione a collegare i dischi in canali separati altrimenti le prestazioni calano sensibilmente). Oltre alle modalità su esposte esiste anche la modalità raid0+1 che in pratica somma le due funzionalità: tuttavia - sebbene tecnicamente realizzabile anche su controller a due canali - per realizzarla con profitto occorre un controller raid a 4 canali ed un minimo di 4 dischi (2 per lo "striping" e 2 per il "mirroring"). Si fa presto a capire che la necessità ed i vantaggi di un controller raid derivano dal tipo di uso che si fa del computer, ed in particolare quando si fa uso di applicazioni che richiedono il massimo del transfer rate su disco - come ad es. acqusizione e codifica video - oppure quando l'integrità e la salvaguardia dei dati sia una priorità assoluta. Nel tuo caso dubito che troveresti grandi vantaggi, in termini di gioco, da una configurazione raid0 mentre se sei interessato al fattore sicurezza una configurazione raid1 può essere presa in considerazione. Per quanto riguarda le schede madri, è difficile rispondere. Ogni "brand" ha in catalogo modelli con controller raid,sia a 2 che 4 canali, che generalmente sono prodotti o da Promise o da Highpoint. Io finora ho utilizzato solo controller Highpoint e mi sono trovato bene ma penso che anche le soluzioni Promise siano valide. Infine il fattore prezzo: ovviamente una scheda con controller raid costerà un po' di più e la differenza sarà ancora più marcata se il controller è a 4 canali.
A te l'ardua scelta...

romeop
05-11-2002, 23:02
Originariamente inviato da dostoieschi
[B]... Oltre alle modalità su esposte esiste anche la modalità raid0+1 che in pratica somma le due funzionalità: tuttavia - sebbene tecnicamente realizzabile anche su controller a due canali - per realizzarla con profitto occorre un controller raid a 4 canali ed un minimo di 4 dischi (2 per lo "striping" e 2 per il "mirroring"). ...

Perchè dici questo ?
Io sono due anni che uso con soddisfazione un raid 0+1 su un controller Promise con "solo" due canali e non capisco perchè non sia utilizzabile "con profitto".
Se clicchi sul link nella mia signature verdrai il bench dei dischi andare a 69mb/s con dischi da 38 mb/s l'uno.
Inoltre due mesi fa ho subito l'improvvisa rottura di un disco che ha iniziato a fare cra cra ma ho capito solo al boot successivo che il disco era andato perchè il controller ha gestito correttamente "a caldo" la rottura e al reboot successivo il bios del controller mi ha avvisato che un disco era andato e che ero in uno stato non più protetto dal mirror fino alla sostituzione del disco, che ho fatto un mese fa e il controller ha ricreato l'array e sono tornato come prima.
Ciauz :cool:

dostoieschi
05-11-2002, 23:14
Infatti non ho detto che non funzioni con i controllers a due canali...Intendevo semplicemente dire che le prestazioni sono inferiori rispetto a quelle ottenibili con un controller a 4 canali. Questo dipende dalla strutturazione dell'interfaccia ide: ad ogni canale ide è possibile connettere due periferiche le quali tuttavia non possono accedere contemporaneamente al bus dati. Perciò essi "fanno a cambio" negli accessi. Con 4 dischi che usano due canali, solo due dischi alla volta possono far passare dati e quindi in linea generale le prestazioni si abbassano. Con un controller a 4 canali i 4 dischi possono lavorare liberamente e contemporaneamente senza mai disturbarsi vicendevolmente...