View Full Version : maxtor d740x 40 gb
Spectrum7glr
05-11-2002, 13:50
ho appena installato questo HD su un vecchio PC (PIII 650mhz Mobo Biostar M6VCG) ma mi viene riconosciuta una capacità di 33318MB...il Bios è l'ultima versione disponibile (7-11-2001...è una mobo vecchiotta) e nonstante abbia più di un anno è stato pubblicato dopo il 2000 quindi dovrebbe riconoscere più di 32gb...oltretutto 33318 mb sono 33 GB:confused: :confused:
potrebbe essre colpa del disco?
se può essere d'aiuto nel bios tra le varie opzioni di identificazione ho LBA, Large, CSH e AUTO...inutile dire che il risultato è sempre 33318mb
per completare il quadro una volta formattato con NTFS rimangono un po' meno di 32gb (ma questo credo sia normale...con la formattazione qualcosa si perde giusto?)
P.S.
spero di avere postato nella sezione giusta...in caso contrario chiedo umilmente perdono:(
Tech4all
05-11-2002, 14:08
probabilmente hai sbagliato ad impostare il jumper per l'assegnazione delle dipendenze, la maxtor(poi verificare sul sito) ha una configurazione jumper per limitare i dischi fissi a 33 GB prorio per i vecchi bios, si chiama cap limit.
Spectrum7glr
05-11-2002, 14:16
quindi si tratterebbe solo di spostare un jumper...et voilat il disco viene riconosciuto nella sua interezza? Dovrò riformattare per vederlo da win2k nella sua nuova dimensione?devo fare la nuova partizione col cd di win2k oppure posso fare con PM?
cmq grazie per la velocità record della risposta (ho fatto appena in tempo a prepararmi un coffee)...dì la verità stavi aspettando un che un niubbo come me facesse 'sta domanda?;)
Tech4all
05-11-2002, 18:18
a dirti la verità ho usato quel jumper per settare un disco maxtor 60 GB su un vecchio server Pentium-200 proprio 5minuti prima che postassi ;)
Se puoi fattiun giretto sul sito maxtor, hanno le animazioni flash per ogni evenienza.
La Partizionatura ti consiglio di farla con Win2k, se hai già formattato l'HD, prima di levare il jumper togli tutto con FDISK e se possibile formatta con l'utilty della maxtor.
Spectrum7glr
05-11-2002, 19:57
per FDISK intendi anche l'utilità di partizionatura sul cd di win 2k? (è formattato in ntfs e quindi non so se l'FDISK classico di win98 funzionerebbe)
l'utility della maxtor è un'utility di formattazione a basso livello? è proprio necessario utilizzarla? il fatto è che non ho mai formattato un HDD a basso livello e sinceramnte avrei paura di combinare casini...
P.S.l'utility è quella che si chiama Maxblast?
Ragazzi, stasera sono piuttosto stanco, ma in questo topic mi pare ci sia una discreta confusione, tra GB, utility, jumper e via dicendo..... ;)
Sarò sintetico:
- 32GB corrispondono a più di 32 miliardi di byte (vedi sistema binario)
- l'utility Maxtor è la Powermax
- se il bios non vede più di 32GB, spostare il jumper significa non fa riconoscere il disco o, nella migliore delle ipotesi, farlo riconoscere a 32GB
- i Maxtor, per imporre la limitazione hanno bisogno di un jumper aggiuntivo che colleghi la quarta coppia di pin
- il partizionamento con W2k ok, ma non creare artizioni superiori a 32GB se si vuole utilizzare FAT32 altrimeni non si formatta
Spectrum7glr
05-11-2002, 22:54
il fatto è che nn so se il bios vede più di 32gb...uno dei 2 jumper è nella posizione che limita la capacità dell'HD...ma io quando l'ho montato non ci ho fatto caso ( vabbè...io non ho mai detto di essere una lince! ;) )...ho solo messo l'altro nella posizione di slave
il dubbio mi è sorto perchè dal bios l'hd viene visto come da 33gb (33318mb per la precisione...circa 33.02 gb) e non 32gb (che dovrebbe esere il limite riconosciuto dalle schede mamme pre 2000)...poi tech4all mi ha illuminato dicendomi che l'altro jumper limita la capacità dell'hd proprio a 33gb prospettandomi la possibilità che non fosse colpa del bios ma della posizione del jumper
Tech4all
06-11-2002, 08:37
fdisk ha l'opzione per eliminare partizioni non dos (tra l'altro si chiama proprio così) comunque puoi rimuoverle usando l'installazione di win2k quando ti chiede di partizionare l'HD togli tutto ed una volta finito esci premendo F3, la formattazione a basso livello non dovrebbe essere necessaria (preciso che non ha mai passato un disco fisso forzatamente 33 Gb alla sua dimensione massima) ma fdisk credo prorio di si, hai poi controllato se era quel benedetto jumper ?
Spectrum7glr
06-11-2002, 13:36
sì c'è un jumper nella posizione incriminata...devo ancora spostarlo perchè prima devo provvedere al back-up dei dati
ricapitolando: cancello le partzioni esistenti sul disco; riavvio ; spengo il picchio ; sposto il jumper ; riavvio col disco di win2k, partiziono il disco incriminato (che ora dovrebbe essere visto per la sua dimensione reale) e poi dalla gestione disco di win2k lo formatto
Grazie per la pazienza:)
Tech4all
06-11-2002, 21:45
accertati inoltre che il bios lo rilevi correttamente. byze
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.