PDA

View Full Version : come settare bus in A7V333

clock
05-11-2002, 13:02
Salve,
sto cercando di far quadrare una ASUS A7V333 con un Athlon 2000+ con un banco di ram 256Mb/266Mhz.

il problema sta nel fatto che la scheda nn rilevava il processore correttamente ma soltanto in modalità manuale da bios (in modalità jumper free mode) . cioè devevo impostare il moltiplicatore a 12,5 e il bus a 133Mhz per ottenere la giusta frequenza (1662Mhz)

ho aggiornato il bios, pensando di ottenere miglioramenti, quindi sono passato dalla versione 1013 alla 1014.

in effetti adesso trovo la frequenza esatta da selezionare, ma devo lo stesso impostarlo manualmente (da bios) perchè la ram non supera il test e in winzoz non vuole saperne di installarsi.

quindi ho risolto abbassando il bus a 131 e va bene. anche se la cosa nn mi piace assolutamente.

chi mi ha venduto i pezzi mi ha detto che devo impostare manualmente i jumperini del bus per ottenere una perfetta compatibilità skmadre-cpu, m qui ho delle difficoltà, il manuale è pocho chiaro su quale jumper devo spostare, e come devo settare i JEN jumper.

potete darmi una mano?
Grazie

homarr
09-11-2002, 13:22
Io ho la tua stessa configurazione tranne per il fatto che ho il ctrl raid ma non cambia nulla.

Allora, i dip-switch (6 levettine bianche su pezzettino di plastica blu) devono essere messi in basso guardando la scheda come verrebbe montata dentro il case, cioè facendo in modo che non siano posizionati vicino ai numerini 1-2-3..6 e che affianco non abbiano la scritta on.

I 3 pin JEN1 si trovano in basso a dx della scheda; sono messi orizzontalmente e sono l'ultima "riga" in basso nel gruppo di pin situato a destra di un chip marchiato asus asb100-a e subito sopra il connettore del led dell'hd;

Il jumper dev'essere posizionato nei pin 2-3 per essere jumper-free cioè deve chiudere il pin centrale e quello di destra.

fatto correttamente questo puoi scegliere se metterlo in "auto" per cui la cpu deve andare a 133x12,5=1,67ghz o metterla in manuale e selezionare tu la frequenza di bus/frequenza pci; questo è utile per l'overclocking.

l'ultimo bios è il 1015 ma in questo caso non ti servirà a niente perchè dovrebbe funzionare correttamente già con il 1013 (prima rev. da me testata).

Cosa ti succede di preciso se lo setti in auto? se ti dà un errore nel test della memoria temo che ci sia qualcosa che non va nella ram.

fammi sapere

Ciao

clock
11-11-2002, 23:39
Grazie innazitutto per l'attenzione :)
quindi spiego meglio sperando di nn essere noioso:

il fatto è che la ram è stata testata in mia presenza all'atto della vendita con la scheda settata (con bios 1013) con i jumper in freemode e quindi da bios settata manualmente con bus a 133x12,5=1,67ghz. e andava ok solo in questo modo, perche nn vi era altro modo di selezionare la frequenza esatta del processore!!
a casa ho aggiornato il bios al 1014 ed è saltata furo la frequenza esatta nel menù ma niente da fare non passava il test!.
e neache settandola manualmente.
in pratica ho dovuto settare il bus a 132 per nn avere errori

che puo essere? solo probl di ram?

homarr
12-11-2002, 14:05
i bios "vecchi" visualizzavano erroneamente la freq. del processore a 1733 mhz invece che 1667; dalla 1014 in poi il bug è stato risolto ma era solo un problema di visualizzazione; per il resto non so cosa altro dirti se non provare per quanto possibile combinazioni diverse di hardware riuscendo così a capire il repsonsabile

Ciao