View Full Version : XP2200+ @ 166MHZ stabile con freq originale ?
se sblocco una CPU XP 2200+ Thoroughbred, abbasso il moltiplicatore ed aumento l'FSB a 166Mhz, in modo però di avere LA STESSA FREQUENZA ORIGINALE DEL PROCESORE avrei una situazione di stabilità ? E' possibile ciò ?
Tutto ciò xchè voglio un sistema a 166MHz, nn voglio overclock.
Monto una MSI KT3 Ultra 2.
Non dovresti avere nessun problema ... io con la mobo in signature sto attualmente a 170x10.5 con la cpu sbloccata, ma va bene anche a 180 di bus
in poche parole la CPU originale stà a:
( molti 13,5 ) x ( bus 133Mhz ) = 1795,5MHz = XP 2200+
vorei:
( molti 10,5 ) x ( bus 166Mhz ) = 1743 Mhz
....anche perdendo qualche MHz vorrei sapere se la CPU è stabile e non riscalda troppo...
dostoieschi
05-11-2002, 13:18
A mio avviso non c'è ragione per non tentare di salire un po' di più...anche senza tentare overclock al limite il tuo processore è sicuramente in grado di tenere 166x11 e probabilmente anche 166x11.5 senza battere ciglio...prova, se non è stabile scendi...
Fino a 2ghz dovresti essere stabilissimo anche con il vore di default, oltre non penso (anche perche sarebbe meglio avere il liquido)
per lo sbloccaggio quale strada seguire:
1) riempimento solchi e vernice argento
2) ponticello sotto la mobo
grazie
o son sempre a 2000mhz..a 167 x 12 a 1.675v....no problem..
Originariamente inviato da MIKI
[B]per lo sbloccaggio quale strada seguire:
1) riempimento solchi e vernice argento
2) ponticello sotto la mobo
grazie
unire i pin del processore o ponticello sulla mobo, sono molto piu comodi da fare che uniri i bridge con la vernice all'argento.
ho letto su un'altra discussione che alcune mobo non sbloccano il motiplicatore con il ponticello.....
guarda caso io dovrei avere proprio una di queste..... (come si dice la fortuna...)
la mia mobo e' una MSI KT4V - 6712 rev 1.0
sai dirmi qualcosa tu' che hai un nik che mi ricorda tanto la mia CPU....
grazie
Uther Pendragon®
06-11-2002, 22:28
confermo il mio viaggia @11,5x166 stabilissimo! ;)
ho sbloccato un XP1500+ ma mi si comporta stranamente.
se lo metto in AUTO mi viene visto con moltiplicatore a 8 ( dovrebbe essere 10 invece di fabbrica ) ed in più nn mi accetta tutti i moltiplicatori, solo l'11 e il 12 funziona bene. Del resto qualsiasi altro molti che metto mi si imposta automaticamente a 8...
a me nn importa starebbe bene anche a 8, vorrei solo sapere se potrebbero esserci problemi visto che lo sbloccaggio nn è riuscito alla perfezione, nn vorrei che si danneggiasse la CPU..
aspide.......
trovato xchè non rieso a salire di Mhz......
la tensione dei 5V e' a 4.75V.......
eppure c'e' unali codegen da 300W (30A a + 5V)
domani piglio un ali da 420W e provo.....
davide66
08-11-2002, 05:52
Io sto a 190 x 10 con VCore a 1.65 ed è stabilissimo.
Ora continuo a salire..............vediamo sin dove arriva.
Ciaooo
Originariamente inviato da Rev
[B]se sblocco una CPU XP 2200+ Thoroughbred, abbasso il moltiplicatore ed aumento l'FSB a 166Mhz, in modo però di avere LA STESSA FREQUENZA ORIGINALE DEL PROCESORE avrei una situazione di stabilità ? E' possibile ciò ?
Tutto ciò xchè voglio un sistema a 166MHz, nn voglio overclock.
Monto una MSI KT3 Ultra 2.
nessuno ha ancora fatto una precisazione.
Puoi a patto di avere ddr 333 che ti reggano in maniera stabile 166mhz di bus
(hai gia' ddr 333 vero?)
Quincy_it
08-11-2002, 09:53
Continuo ancora a non capire una cosa: se abbasso il moltiplicatore e alzo la frequenza di bus a 166 MHz, il processore non lo overclocco, il bus pci è in specifica (entra il divisore 1/5 giusto?) e tutto va bene. Ma se salgo oltre, anche 180 MHz di bus, alla cpu posso sembra abbassare il molti ma il bus nn va oltre specifica? Non rischio di danneggiare scheda AGP / hard disk? :confused:
in teoria si.
In pratica fino a 180/185 non corri rischi
Poi , andandoci piano,puoi salire ancora di piu'
Comunque se non ti interessano prestazioni esasperate puoi fermerti a 166 con tutto in specifica,cpu compresa e incremento di prestazioni dovute all'incremento di freq del bus.
si, tutto il sistema sarebbe s 166Mhz.
Un'altra domanda. Ma se salgo sopra i 166Mhz vado fuori specifica con le pci ?
ad es nn è possibile stare con il bus a 166 e con le ram a 183 (pc 3000 ) o a 200 ( pc 3200 ) mantenendo tutto in specifica ?
Originariamente inviato da dins
[B]
nessuno ha ancora fatto una precisazione.
Puoi a patto di avere ddr 333 che ti reggano in maniera stabile 166mhz di bus
(hai gia' ddr 333 vero?)
ram a 183 e' impossibile.
ram a 200 mi sembra sia possibile con le mobo con kt400 .
Con le mobo kt 333 non e' possibile.
In realta' aanche con le mobo kt400 e' meglio che chiedi in giro con quali modelli sia effettivamente possibile.
Comunque le memorie a 200 asincrone con bus a 166 e kt400 ti fanno andare piu' piano che non averle sincrone a 166 con il bus
Cmq perche' ti preoccupa tanto sto pci agp fuori specifica....
guarda che fino a 180 mhz e' ultra tranquillo....
e' poco piu' di un 10% che ad esempio sui 33 mhz di freq del pci sono 3 o 4 mhz....che vuoi che sia....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.