Entra

View Full Version : Ridurre le dimensioni dei database access


dani&l
05-11-2002, 10:10
Ho visto che access tende a "gonfiare" i propri database con l'utilizzo. Io ho diversi programmi in access che non fanno altro che mantenere aggiornato un determinato archivio. Solo che con il passare del tempo questo database tende a diventare enorme, nonstante non sia la sua reale dimensione. Infatti io creo il database facendolo diventare un .mde (viene utilizzato da diversi utenti) ed è di dimensioni 300/400K. Le dimensioni dovrebbero rimanere invariate in quanto la mole di dati presente è sempre la stessa. Invece mi ritrovo con 3/4 Mb !! ho provato a ricreare il file .mde e le dimensioni tornano umane. Esiste un sistema x mantenere snello il DB ??? Ho messo anche il compatta e ripristina ma non cambia niente. Certo potrei ogni tot ricreare il file mde e sostituirlo (i dati sono letti dinamicamente da un vero db che è Oracle), ma x altri db non posso farlo xchè sono a se stanti.

Help! Suggerimenti ...

zappy
05-11-2002, 12:20
a parte il "compatta db" nn saprei che dirti...
puoi dividere le tabelle dati dalla parte "eseguibile" del db, così ingrassa solo il file delle tabelle... boh.
;)

bsummer
06-11-2002, 11:06
Strano...il compatta e ripristina dovrebbe funzionare per il tuo problema.

Hmmm, forse se il db e' condiviso da + utenti non te lo lascia fare! Dovresti provare ad eseguire l'operazione quando non ci sono utenti che stanno utilizzando il db.
Non mi viene in mente altro, sorry

Bye

dani&l
06-11-2002, 17:11
L'unico dubbio che mi viene in mente è se le Runtime di Access non facciano il loro dovere in chiusura del database.... proverò a verificare.