View Full Version : Affidabilita' degli hd
Ginopilot
04-11-2002, 21:16
Stranamente qui, e non solo, si sente di gente che consiglia una marca invece di un'altra dicendo che quello si sfascia nel giro di un anno o poco piu', mentre quell'altro e' perfetto.
Ieri un tale su usenet ha postato un link con la statistica dei resi di un rivenditore francese di hw. Ovviamente si tratta di una statistica che dice poco e niente, come ho gia' avuto modo di spiegare da quell'altra parte :)
Pero' e' interessante notare come anche i risultati apparentemente pessimi della serie gxp60 siano in realta' molto meno tragici di come sembrerebbe leggendo alcuni post qui.
http://www.hardware.fr/news/lire/31-10-2002/
E gia', non si tratta, che so io, di un 70-80% di resi, ma di un 23% per il 40GB e un "misero" 16% per il 60GB.
Come dire, 1 su 5 si guasta.
Per gli altri commenti aspetto che si scaldi un po' l'atmosfera :D
grazie per aver postato questo dati
secondo me confermano le esperienze riportate qui sul forum, con una grande sorpresa, i seagate
in pochi hanno postato esperienze relative a questi ultimi, forse proprio perchè nessuno ha avuto problemi :)
sarebbe interessante conoscere idati relativi ai dischi da 5400rpm
ciao
pippocalo
05-11-2002, 10:03
di recente fabbricazione:
- sono più veloci
- hanno più capacità
e costano molto molto meno......
purtroppo durano anche meno.
1 HD rotto su 5 venduti è un dato disastroso per un componente che, una volta, era fra i più affidabili, ed al quale sono affidati tutti i nostri dati.
Quello che nessuno dice abbastanza è che la situazione è peggiorata anche a causa del calore.
Un disco veloce e capiente dissipa, generalmente, più calore di un vecchio ha 5400 giri da 10 G. Inoltre spesso gli HD si trovano in cabinet con dentro una CPU di nuova generazione (che dissipa anch'essa un bel numero di watt) con magari schede grafiche veloci (anch'esse sorgenti di calore) e memorie a volontà.
Insomma la situazione dentro il cabinet si è fatta rovente e vi assicuro che solo raramente gli assemblatori si preoccupano della temperatura a cui dovrà operare l'HD.
Questo non spiega "da solo" il problema di affidabilità degli HD moderni ma è sicuramente una concausa importante della diminuzione di affidabilità
sandropallini
05-11-2002, 11:06
per curiosità mi sono andato a vedere l'articolo e a chi avesse detto che la precentuale dei gxp60 è "bassa" volevo far notare quale sia invece la percentuale di resi degli altri dischi...;)
Certo nn sarà il 30% che qualcuno ha detto o pensava ma 22% e 16% mi paiono una percentuale da disastro, un fallimento totale.
Basta fare un rapporto tra i dichi rotti delle altre case e gli ibm gxp60 e si capisce a anche a occhio che sono stati costruiti male...
Certo , la questione del calore influisce ma allora dovrebbe influire su tutti gli hdd vanduti + o - e questo fa pensare che siano + fragili i gxp60 rispetto algi altri...
Io mi sono preso un gxp120 e dalle percentuali che vedo è in linea con gli altri quindi SPERO di poter fare sonni tranquilli ;)
CIAO ciao
Ginopilot
05-11-2002, 11:16
Per quanto riguarda le basse percentuali di seagate c'e' da dire che i dati sono in ogni caso poco significativi viste le poche unita' vendute.
Per chi invece sostiene disastrose, come l'autore dell'articolo, i risultati dei gxp60 vorrei ricordare, tanto per citare qualche semplice critica all'articolo, che e' il disco piu' vecchio presente nel confronto e che non e' specificato il modello degli altri produttori.
In ogni caso, ammesso che i dati siano confrontabili, 1 disco su 5 e' una percentuale ridicola confrontata con chi qui sostiene che un disco ibm ha i giorni contati :) E avvalora la tesi che chi ha avuto problemi di rotture multiple anche a breve distanza debba cercarne le cause altrove.
DOVE COMPRO UN MAXTOR FIREBALL 3 IN ITALIAAAAAAA?
O UN FIREBALL NORMALE PURCHE' DA 60GB E 7200
Ginopilot
05-11-2002, 12:24
Se sei rimasto affascianto dalla statistica vorrei avvisarti che i dischi maxtor (anche se i modelli non sono specificati) presi in esame li sono cmq fuori produzione.
mettiamola in questi termini visto che nessuno e' in grado di capirmi :D
-devo comprare 2 dishi da 40-60gb (indifferente) per fare un raid 0+1 (piu' velocità) quali compro e dove!!!!!!???????!!!!!?????!!!!????!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!????!!!!!!
Ginopilot
05-11-2002, 12:48
Quelli che vuoi. Ti consiglio gxp120 o wd special edition. Lascia perdere gli altri. Hanno almeno 1 anno in meno di garanzia
Vedi di calmarti un attimino e se proprio non sai decidere, lascia perdere
Qui nessuno è in grado di darti garanzie personali sui dischi, quindi se cerchi chi ti dica "vai sul sicuro" non ne trovi
Quindi:
- leggi
- valuta
- decidi
...come più o meno facciamo tutti noi ;)
wd...troppo rumorosi
gxp120 e' ibm?
quanti gb e'?
quanto costa?
dove lo trovo?
Originariamente inviato da MM
[B]Vedi di calmarti un attimino e se proprio non sai decidere, lascia perdere
Qui nessuno è in grado di darti garanzie personali sui dischi, quindi se cerchi chi ti dica "vai sul sicuro" non ne trovi
Quindi:
- leggi
- valuta
- decidi
...come più o meno facciamo tutti noi ;)
non volevo un "questo e' sicuro" perche' e' una cosa soggettiva, il mio era un " esistono problemi in modalita' raid di alcuni hd" che so'.... mi hanno detto che i maxtor d740 hanno seri problemi in raid....era questo genere di info che cercavo...il "dove? quanto? ecc" erano per simpatia.....volevo dare l'idea di essere affamato di info...niente pretese......ma se esistono problemi dichiarati in modalita' raid vorrei saperlo per evitare di spendere 250 € per niente....visto che i soldi a me non crescono sugli alberi (credo a nessuno o quasi)....cmq scusate un eventuale arroganza
Ginopilot
05-11-2002, 13:09
Fatti un salto sui vari siti di vendita online per tagli e prezzi.
Per il discorso raid con maxtor in effetti molti hanno avuto problemi, ma c'e' un thread apposito. Leggi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.