PDA

View Full Version : un paio di domande su cool edit pro 2.0 per favore

Shugar
04-11-2002, 19:57
Ciao ragazzi,
la domanda è semplicissima...
Come faccio a convertire un mp3 in wav?Quando usavo versioni precedenti facevo così:aprivo l'mp3 e dopo SAVE AS mettendo come output .WAV
L'unico problema è che ora ho diversi wav output,e con tutti,una volta salvato il file,mi ritrovo si un wav,ma della modica dimensione di svariati mb!
C'è qualcosa che mi sfugge?
Se siete così gentili anche da dirmi il procedimento corretto per fare il contrario (da wav a mp3 mi fate un favorone)

p.s. Sapete dirmi con cosa converto i .ra in wav?

Grazie mille!:D

pippocalo
05-11-2002, 13:04
comunque:

1 - Lo standard wav prevede una notevole quantità di formati.
quello standard, da CD per intendersi, è 16bit, 44100Khz(frequenza di campionamento) e stereo. Questo formato comporta un notevole aumento di dimensioni rispetto all'mp3. L'aumento dipende dall'mp3 di partenza ma in media è 10 volte.
Nel wav esiste anche il formato compresso mp3; in questo caso il file rimane lo stesso (stesse dimensioni dell'mp3 di partenza)ma viene elaborato solo l'header per consentire a windows di aprirlo con il codec appropriato.

2 - Cool Edit 2 ha già inseriti i codec mp3 e mp3pro (di questo secondo ne sono sicuro all'80%).

3 - i file .ra vanno trattati con Real audio. E' uno standard proprietario di cui sono molto gelosi; quindi cool edit non lo tratta.
prova ad andare sul sito real audio. Io lo evito le cose così propritary mi stanno antipatiche!

Shugar
05-11-2002, 18:42
perfetto,ti ringrazio molto...davvero gentile! :)