View Full Version : configurazione pc per video editing
sto buttandomi a testa bassa nel video edithing, sto studiando moltissimo, chiedo nei forum, ma non ho mai valutato la situazione del mio pc, e dico questo perchè sto riscontrando problemi durante l'eleborazione dei video, studio si chiude ma per fortuna che cè l'autosave, inoltre durante la fase codifica sia con studio per l'avi e tmpeg per l'mpeg succede la stessa cosa.
A questo punto mi sorge il dubbio della configurazione del mio pc, che è la seguente:
MB asus K7M
AMD k7 600
320 ram
SO Xp Pro
--------------------------------
Software per l'edithing
Pinnacle Deluxe
Studio 7.15
tmpeg 2.58
Workshop 1.2
master Dvd pioneer
---------------------------------
Cosa ne pensate può andare bene? Altrimenti cosa mi consigliate per l'upgrade di questi componenti?
grazie.
premettendo che ci sono altri ragazzi del forum che hanno una configurazione ben più "balorda" della tua direi:
- xp (sp1) insieme al 200 pro è un ottimo sistema operativo, ma ciuccia tanta ram: direi di passare a 512 se possibile ( l' editing è una operazione onerosa per il sistema)
- la sezione dischi: qui è quasi inevitabile montare due HD, uno per il SO più i programmi, l' altro per ospitare il video acquisito che deve essere capiente (almeno 40 gb), veloce (7200rpm);
- non mettere mai il file di paging (swap) sullo stesso disco dove acquisisci o dove elabori il video (ma questo è inevitabile se possiedi un solo HD)
- infine la cpu: nelle operazioni di encodatura (?) ad esempio con tmpeg enc ciò che più conta è la cpu; infatti se durante la creazione del video apri il Task Manager noterai che l' uso della ram è praticamente inesistente mentre la cpu se potesse "sfonderebbe il case" per prendere a calci in culo noi e il nostro video:D , e la tua in effetti non è potentissima, inoltre se non ben raffreddata può dare seri problemi.....
Il mio hardware è in signature... spero di poterti aiutare... ciauz
torno ora ora da il mio rivenditore di pc ed avrei fatto questa configurazione:
alimentatore 300 watt
MB ecs k7s5a
athlon xp 2000
512 mb sdramm
hd 80 gb ibm 7200
s video geforce 4 mx 440 64 mb
da integrare questi componenti che ho già:
hd 60 gb maxtor 7200
master dvd pioneer
master cd-r pletor
pinnacle De luxe
prima avevo un dual boot in avvio con 98 se e xp pro, 98 se lo uso per tutto, mentre l'hd da 60 gb NTFS con xp per l'editing.
A questo punto vorrei mettere solo win 2000 pro dedicando il secondo disco da 80 gb solo per i video acquisiti mentre quello da 60 gb per tutti i software video e non, insomma, un pò di tutto di quello che mi serve.
fate luce grazie
Secondo voi potrebbe andare bene
Originariamente inviato da naswal
[B]torno ora ora da il mio rivenditore di pc ed avrei fatto questa configurazione:
alimentatore 300 watt
MB ecs k7s5a
athlon xp 2000
512 mb sdramm
hd 80 gb ibm 7200
da integrare questi componenti che ho già:
hd 60 gb maxtor 7200
master dvd pioneer
master cd-r pletor
pinnacle De luxe
prima avevo un dual boot in avvio con 98 se e xp pro, 98 se lo uso per tutto, mentre l'hd da 60 gb NTFS con xp per l'editing.
A questo punto vorrei mettere solo win 2000 pro dedicando il secondo disco da 80 gb solo per i video acquisiti mentre quello da 60 gb per tutti i software video e non, insomma, un pò di tutto di quello che mi serve.
fate luce grazie
Secondo voi potrebbe andare bene
Porco cane, che config..... complimenti..... ma ricorda , il file di paging sull' hd del sistema, magari in una partizione a se; i documenti pure.... io sul' hd primario:
- c: sistema + programmi
- d: paging
- e: dati
hd secondario:
- f: video
- g: piccola partizione per l' immagine di c: con Drive Image
grazie delle dritte, solo non ho capito a cosa serve la prtizione del paging e che dimensione dovrebbe avere, stessa cosa per la partizione G
tanks
se vuoi "chiarimenti" su sw chiamami in PVT..... ciauz
[B]grazie delle dritte, solo non ho capito a cosa serve la prtizione del paging e che dimensione dovrebbe avere, stessa cosa per la partizione G
tanks
Quella per il paging è più per una questione di pulizia..... come saprai il file di paging non si può deframmentare almeno con il comune defrag di windows, quindi lo metto in una partizione a se stante. Per quanto riguarda il G: per me è fondamentale: pensa... ti va tutto alla perfezione: sistema, programmi, driver , acquisizione; un giorno istalli un ca@@o di giochino che ti tronca tutto.... uno si incavola e ristalla tutto daccapo perdendo circa 4-5 ore.... invece con Drive immage prima istalli tutti i programmi, ti sinceri che vada tutto bene e quindi fai una bella immagine di C:.... al momento che il famoso giochino ti rovinerà la tua bella config apri Drive Image, selezioni l' immagine creata in precedenza e tempo 10 minuti avrai un sistema pulitissimo,cioè sei tornato a prima del giochino (naturalmente tutti i programmi istallati dopo aver fatto l' immagine andranno reistallati......
Originariamente inviato da ffede76
[B]
Per quanto riguarda il G: per me è fondamentale: pensa... ti va tutto alla perfezione: sistema, programmi, driver , acquisizione; un giorno istalli un ca@@o di giochino che ti tronca tutto.... uno si incavola e ristalla tutto daccapo perdendo circa 4-5 ore.... invece con Drive immage prima istalli tutti i programmi, ti sinceri che vada tutto bene e quindi fai una bella immagine di C:.... al momento che il famoso giochino ti rovinerà la tua bella config apri Drive Image, selezioni l' immagine creata in precedenza e tempo 10 minuti avrai un sistema pulitissimo,cioè sei tornato a prima del giochino (naturalmente tutti i programmi istallati dopo aver fatto l' immagine andranno reistallati......
Certo, fai bene; comunque se usi S.O. (seri) tipo XP, puoi lasciare la gestione di quanto dici a lui, attraverso i punti di ripristino. Io li ho provati e funzionano.
ciao
Originariamente inviato da kubrik
[B]
Certo, fai bene; comunque se usi S.O. (seri) tipo XP, puoi lasciare la gestione di quanto dici a lui, attraverso i punti di ripristino. Io li ho provati e funzionano.
ciao
Verissimo... scusa mi ero dimenticato di dirglielo.... però ti giuro che Drive Image è infinitamente più sicuro..... oltretutto puoi salvare l' immagine su cd.... mica poco come utilità
ora mi è più chiara la cosa
wavemotions
06-11-2002, 15:03
http://www.dreamvideo.it/computer/configurazione.htm
Ten. Drogo
07-11-2002, 12:01
...interessante questo discorso di drive image...or ora che poi ho appena installato win 2000...come funziona? A me avevano parlato di Norton Ghost..lavora allo stesso modo? E questo drive image dove lo trovo?
quanto deve essere grande la partizione per il file paging?
[B]torno ora ora da il mio rivenditore di pc ed avrei fatto questa configurazione:
alimentatore 300 watt
MB ecs k7s5a
athlon xp 2000
512 mb sdramm
hd 80 gb ibm 7200
Se puoi lascia perdere quella scheda grafica......prendi almeno una Geforce 4 ti 4200 vivo.
Ottima anche per giocare (e sicuramente migliore dei cessi Geforce 4 MX....se vedi la scritta MX, cori cori cori cori cori cori cori cori :D )
non volevo spendere molto per quel tipo di S. video, comunque se hai da darmi altri consigli su altri tipi s. video te ne sarò grato
ciauzz
x naswal
scusa se mi intrometto ma vorrei solo segnalarti che leggendo alcuni test di mother board qualla che ti hanno consigliato è effettivamente una buona scheda (anche io ne ho una uguale) ma per il video editing ho scelto un'altra mobo (ABIT chipset kt266A) in quanto il chipset della ecs è un SIS ed è risultato il meno adatto per il video editing.
ciao e buona scelta:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.