PDA

View Full Version : configurazione pc per video editing

naswal
04-11-2002, 20:53
sto buttandomi a testa bassa nel video edithing, sto studiando moltissimo, chiedo nei forum, ma non ho mai valutato la situazione del mio pc, e dico questo perchè sto riscontrando problemi durante l'eleborazione dei video, studio si chiude ma per fortuna che cè l'autosave, inoltre durante la fase codifica sia con studio per l'avi e tmpeg per l'mpeg succede la stessa cosa.
A questo punto mi sorge il dubbio della configurazione del mio pc, che è la seguente:

MB asus K7M
AMD k7 600
320 ram
SO Xp Pro
--------------------------------
Software per l'edithing

Pinnacle Deluxe
Studio 7.15
tmpeg 2.58
Workshop 1.2
master Dvd pioneer
---------------------------------

Cosa ne pensate può andare bene? Altrimenti cosa mi consigliate per l'upgrade di questi componenti?

grazie.

ffede76
05-11-2002, 11:21
premettendo che ci sono altri ragazzi del forum che hanno una configurazione ben più "balorda" della tua direi:
- xp (sp1) insieme al 200 pro è un ottimo sistema operativo, ma ciuccia tanta ram: direi di passare a 512 se possibile ( l' editing è una operazione onerosa per il sistema)
- la sezione dischi: qui è quasi inevitabile montare due HD, uno per il SO più i programmi, l' altro per ospitare il video acquisito che deve essere capiente (almeno 40 gb), veloce (7200rpm);
- non mettere mai il file di paging (swap) sullo stesso disco dove acquisisci o dove elabori il video (ma questo è inevitabile se possiedi un solo HD)
- infine la cpu: nelle operazioni di encodatura (?) ad esempio con tmpeg enc ciò che più conta è la cpu; infatti se durante la creazione del video apri il Task Manager noterai che l' uso della ram è praticamente inesistente mentre la cpu se potesse "sfonderebbe il case" per prendere a calci in culo noi e il nostro video:D , e la tua in effetti non è potentissima, inoltre se non ben raffreddata può dare seri problemi.....
Il mio hardware è in signature... spero di poterti aiutare... ciauz

naswal
06-11-2002, 10:53
torno ora ora da il mio rivenditore di pc ed avrei fatto questa configurazione:
alimentatore 300 watt
MB ecs k7s5a
athlon xp 2000
512 mb sdramm
hd 80 gb ibm 7200
s video geforce 4 mx 440 64 mb

da integrare questi componenti che ho già:

hd 60 gb maxtor 7200
master dvd pioneer
master cd-r pletor
pinnacle De luxe

prima avevo un dual boot in avvio con 98 se e xp pro, 98 se lo uso per tutto, mentre l'hd da 60 gb NTFS con xp per l'editing.
A questo punto vorrei mettere solo win 2000 pro dedicando il secondo disco da 80 gb solo per i video acquisiti mentre quello da 60 gb per tutti i software video e non, insomma, un pò di tutto di quello che mi serve.

fate luce grazie

Secondo voi potrebbe andare bene

ffede76
06-11-2002, 11:19
Originariamente inviato da naswal
[B]torno ora ora da il mio rivenditore di pc ed avrei fatto questa configurazione:
alimentatore 300 watt
MB ecs k7s5a
athlon xp 2000
512 mb sdramm
hd 80 gb ibm 7200

da integrare questi componenti che ho già:

hd 60 gb maxtor 7200
master dvd pioneer
master cd-r pletor
pinnacle De luxe

prima avevo un dual boot in avvio con 98 se e xp pro, 98 se lo uso per tutto, mentre l'hd da 60 gb NTFS con xp per l'editing.
A questo punto vorrei mettere solo win 2000 pro dedicando il secondo disco da 80 gb solo per i video acquisiti mentre quello da 60 gb per tutti i software video e non, insomma, un pò di tutto di quello che mi serve.

fate luce grazie

Secondo voi potrebbe andare bene

Porco cane, che config..... complimenti..... ma ricorda , il file di paging sull' hd del sistema, magari in una partizione a se; i documenti pure.... io sul' hd primario:
- c: sistema + programmi
- d: paging
- e: dati
hd secondario:
- f: video
- g: piccola partizione per l' immagine di c: con Drive Image

naswal
06-11-2002, 11:30
grazie delle dritte, solo non ho capito a cosa serve la prtizione del paging e che dimensione dovrebbe avere, stessa cosa per la partizione G

tanks

ffede76
06-11-2002, 11:31
se vuoi "chiarimenti" su sw chiamami in PVT..... ciauz

naswal
06-11-2002, 11:36
grazie

ffede76
06-11-2002, 11:40
[B]grazie delle dritte, solo non ho capito a cosa serve la prtizione del paging e che dimensione dovrebbe avere, stessa cosa per la partizione G

tanks

Quella per il paging è più per una questione di pulizia..... come saprai il file di paging non si può deframmentare almeno con il comune defrag di windows, quindi lo metto in una partizione a se stante. Per quanto riguarda il G: per me è fondamentale: pensa... ti va tutto alla perfezione: sistema, programmi, driver , acquisizione; un giorno istalli un ca@@o di giochino che ti tronca tutto.... uno si incavola e ristalla tutto daccapo perdendo circa 4-5 ore.... invece con Drive immage prima istalli tutti i programmi, ti sinceri che vada tutto bene e quindi fai una bella immagine di C:.... al momento che il famoso giochino ti rovinerà la tua bella config apri Drive Image, selezioni l' immagine creata in precedenza e tempo 10 minuti avrai un sistema pulitissimo,cioè sei tornato a prima del giochino (naturalmente tutti i programmi istallati dopo aver fatto l' immagine andranno reistallati......

kubrik
06-11-2002, 12:07
Originariamente inviato da ffede76
[B]

Per quanto riguarda il G: per me è fondamentale: pensa... ti va tutto alla perfezione: sistema, programmi, driver , acquisizione; un giorno istalli un ca@@o di giochino che ti tronca tutto.... uno si incavola e ristalla tutto daccapo perdendo circa 4-5 ore.... invece con Drive immage prima istalli tutti i programmi, ti sinceri che vada tutto bene e quindi fai una bella immagine di C:.... al momento che il famoso giochino ti rovinerà la tua bella config apri Drive Image, selezioni l' immagine creata in precedenza e tempo 10 minuti avrai un sistema pulitissimo,cioè sei tornato a prima del giochino (naturalmente tutti i programmi istallati dopo aver fatto l' immagine andranno reistallati......

Certo, fai bene; comunque se usi S.O. (seri) tipo XP, puoi lasciare la gestione di quanto dici a lui, attraverso i punti di ripristino. Io li ho provati e funzionano.

ciao

ffede76
06-11-2002, 12:09
Originariamente inviato da kubrik
[B]

Certo, fai bene; comunque se usi S.O. (seri) tipo XP, puoi lasciare la gestione di quanto dici a lui, attraverso i punti di ripristino. Io li ho provati e funzionano.

ciao

Verissimo... scusa mi ero dimenticato di dirglielo.... però ti giuro che Drive Image è infinitamente più sicuro..... oltretutto puoi salvare l' immagine su cd.... mica poco come utilità

naswal
06-11-2002, 13:33
ora mi è più chiara la cosa

wavemotions
06-11-2002, 15:03
http://www.dreamvideo.it/computer/configurazione.htm

Ten. Drogo
07-11-2002, 12:01
...interessante questo discorso di drive image...or ora che poi ho appena installato win 2000...come funziona? A me avevano parlato di Norton Ghost..lavora allo stesso modo? E questo drive image dove lo trovo?

naswal
07-11-2002, 12:12
quanto deve essere grande la partizione per il file paging?

Kinto
07-11-2002, 13:41
[B]torno ora ora da il mio rivenditore di pc ed avrei fatto questa configurazione:
alimentatore 300 watt
MB ecs k7s5a
athlon xp 2000
512 mb sdramm
hd 80 gb ibm 7200

Se puoi lascia perdere quella scheda grafica......prendi almeno una Geforce 4 ti 4200 vivo.
Ottima anche per giocare (e sicuramente migliore dei cessi Geforce 4 MX....se vedi la scritta MX, cori cori cori cori cori cori cori cori :D )

naswal
07-11-2002, 16:08
non volevo spendere molto per quel tipo di S. video, comunque se hai da darmi altri consigli su altri tipi s. video te ne sarò grato

ciauzz

cipolla
07-11-2002, 23:34
x naswal

scusa se mi intrometto ma vorrei solo segnalarti che leggendo alcuni test di mother board qualla che ti hanno consigliato è effettivamente una buona scheda (anche io ne ho una uguale) ma per il video editing ho scelto un'altra mobo (ABIT chipset kt266A) in quanto il chipset della ecs è un SIS ed è risultato il meno adatto per il video editing.

ciao e buona scelta:D