PDA

View Full Version : delphi vs c++

robootx
04-11-2002, 19:38
cari amici di hwfiles,
ho installato kylix3 che ho trovato nella rivista dev, e vorrei iniziare con questop otente ambiente di lavoro della borland che racchiude sia Delphi che C++, ma essendo alle prime armi della programmazione non ho ancora scelto quale usare dei 2,
- il c++ diffusissimo e potente
- il delphi altrettanto potente e forse più semplice da usare ma forse un po meno diffuso.
per adesso la bilancia pende di più su Delphi!!! ma sono ben accetti suggerimenti e motivazioni.
riguardo ai manuali ho trovato ben poco in rete, mi consigliate un bel mattoncino in libreria
come quelli scritti da Marco Cantù (attualmente versione 6 per win) o altro (qlc altro mattoncino
su Kylix)??? oppure la guida in linea allegata al programma basta???
INFINE, le applicazione scritte in kylix gireranno sotto windows? (visto che la maggior parte dei
pc, tuttoggi hanno installato tale sistema???)
GRAZIE A TUTTI PER LA PAZIENZA...
aspetto vostre notizie...
by robootx.

cionci
04-11-2002, 20:56
Originariamente inviato da robootx
[B]cari amici di hwfiles,
ho installato kylix3 che ho trovato nella rivista dev, e vorrei iniziare con questop otente ambiente di lavoro della borland che racchiude sia Delphi che C++, ma essendo alle prime armi della programmazione non ho ancora scelto quale usare dei 2,
- il c++ diffusissimo e potente
- il delphi altrettanto potente e forse più semplice da usare ma forse un po meno diffuso.

Dephi (Object Pascal) ha dalla sua una semplicità maggiore...
Mentre C++ ti può essere sicuramente più utile, infatti anche se abbandonassi l'ambiente di programmazione Borland potresti usare ciò che hai imparato con molti altri compialtori (anche lo stesso GCC incluso in Linux)...senza contare che imparandoti anche il C potresti essere capace di mettere le mani anhce sul kernel ;)

Quindi io giudico il C++ più potente, non perchè il C++ sia migliore dell'Object Pascal in assoluto, ma nel senso che i campi di applicazione reali (volendo si può scrivere un kernel anche in Pascal, ma chissà perchè non l'hanno mai fatto per qualcosa di diverso da una prova) sono molti di più rispetto a quelli dell'Object Pascal...
Originariamente inviato da robootx
INFINE, le applicazione scritte in kylix gireranno sotto windows? (visto che la maggior parte dei
pc, tuttoggi hanno installato tale sistema???)

Per farle girare in Windows il sorgente dovrà essere ricompilato con Delphi o C++ Builder per Windows...

robootx
05-11-2002, 19:58
grazie k cionci ci penserò!

cionci
06-11-2002, 10:49
Qualunque cosa tu scelga...evita di partire subito a disegnare le finestre... Altrimenti perdi il tuo scopo...imparare a programmare :)