PDA

View Full Version : [apt]command not found..................

Devo
04-11-2002, 18:23
Ciao ragazzi, oggi finalmente ho avuto il tempo x installare debian 3.0, l'installazione fila liscia com l'olio, quando mi ritrovo al prompt dei comandi, volendo installare XFree4.1,gnome e kde(seguendo la guida trovata su linux&co) do il comando(ho provato anche da root;) ):
# apt-get install x-window-system-core wmaker xterm
apt command not found................
vabbe magari........boh provo con gnome:
# apt-get install gnome2 nautilus2-gtkhtml
provo con kde:
# apt-get install libqt3 kdebase kdelibs4 kde-i18n-it
Ho provato a spostarmi nella directory dov'era apt(scusate ore nn ricordo bene il nome, era /etc...qualcosa:p )e apt era lì bello tranquillo:mad:
Dando il comando help apt nn mi da alcun help(ma credo la procedura sia giusta come indicato dalle istruzioni)
Cmq provvedero a reinstallare,anche se come ho gia detto credo proprio sia stato fatto tutto bene, ho solo aggiunto un paio di moduli x la porta joystick )
Qlc ha idea di come mai apt nn mi venga "riconosciuto" anche se effettivamente installato:confused:

AnonimoVeneziano
04-11-2002, 18:28
Ma come, è impossibile!(a parte il fatto che apt è in /usr/bin ma vabbè:D li ci sono i file di configurazione)

Comunque la sintassi è giusta, hai inserito nel sources + list i links e hai aggiunto i cdroms , vero?

ciao

Devo
04-11-2002, 18:30
Certo, avevo sempre sottomano la rivista, x quello mi sono stranito, senza apt e impossibile fare alcunchè, ma la cosa assurda è che era installato, può essere che faccia casini perchè faccio il boot da dischetto invece che da mbr:confused:

AnonimoVeneziano
04-11-2002, 18:42
Non credo, non dovrebbe......ma è montato il file system /usr?Domanda stupida ma non mi viene in mente altro

Ciao

Devo
04-11-2002, 18:54
Anch'io avevo pensato la stessa cosa, ho fatto mount/dev/hda5(dov' è stato installato) ma dice che è gia montato:o
(a proposito, sai come fare x bloccare lo scrolling delle liste quando si da ls o dir? col dos davo dir/p, con linux nn zo)

maxithron
04-11-2002, 18:54
1) all'installazione di debian quanti e quali cd (o che source) hai usato?

2) dopo l'installazione hai ricompilato il kernel?

Probabili cause:

Quesito 1) corri in dselect ed installati apt, dopodichè, se hai + di un cdrom, dopo aver installato apt digita:

# apt-cdrom add (e ripeti l'operazione a seconda di quanti cd hai)

Quesito 2) Se subito dopo l'installazione hai ricompilato il kernel, fai un reboot ed all'avvio di lilo skiaccia shift(sinistro) e scegli di partire con LinuxOld ed il tuo apt tornerà come per magia...

Se non ho capito un c...o del tuo problema:( ...beh, ci ho provato:rolleyes: :) :D

Devo
04-11-2002, 19:04
Originariamente inviato da maxithron
[B]1) all'installazione di debian quanti e quali cd (o che source) hai usato?

Sono i 3 cd di linux&co

2) dopo l'installazione hai ricompilato il kernel?

La guida nn ne faceva accenno:confused:

Probabili cause:
Quesito 1) corri in dselect ed installati apt, dopodichè, se hai + di un cdrom, dopo aver installato apt digita:
# apt-cdrom add (e ripeti l'operazione a seconda di quanti cd hai)

Su questo punto sono un pò perplesso, nella guida diceva di rispondere no quando chiedeva run taskel e run dselect

Quesito 2) Se subito dopo l'installazione hai ricompilato il kernel, fai un reboot ed all'avvio di lilo skiaccia shift(sinistro) e scegli di partire con LinuxOld ed il tuo apt tornerà come per magia...

Nn ho ricompilato il kernel e lilo, nn zo uso il floppy, dovrei tener premuto shift 10 minuti:p

Se non ho capito un c...o del tuo problema:( ...beh, ci ho provato:rolleyes: :) :D

:)

Kernel Panic!!
04-11-2002, 19:07
idea scema: apt e -get li hai scritti attaccati vero? (il fatto che ti dica apt: command not found mi fa pensare che tu li abbia scritti staccati... altrimenti ti direbbe apt-get: command not found)

maxithron
04-11-2002, 19:12
digitare mc?

funziona o ti dice comunque command not found?

Devo
04-11-2002, 19:13
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]idea scema: apt e -get li hai scritti attaccati vero? (il fatto che ti dica apt: command not found mi fa pensare che tu li abbia scritti staccati... altrimenti ti direbbe apt-get: command not found)

Touche!:D
Apriti cielo:D
Credo proprio sia quello, dall' html che ho letto sembrava proprio che fossero staccati, ma se mi dici che devono essere attaccati allora è sicuramente quello;)
Grazie mille:)

maxithron
04-11-2002, 19:14
grande kernel panic!

Kernel Panic!!
04-11-2002, 19:30
Originariamente inviato da Devo
[B]

Touche!:D
Apriti cielo:D
Credo proprio sia quello, dall' html che ho letto sembrava proprio che fossero staccati, ma se mi dici che devono essere attaccati allora è sicuramente quello;)
Grazie mille:)

sì ma perchè qui sul forum li hai scritti attaccati? :p
uno si spacca la testa per capire cosa possa essere...

Devo
04-11-2002, 20:40
Ho fatto copia e incolla:D

Kernel Panic!!
04-11-2002, 20:42
Originariamente inviato da Devo
[B]Ho fatto copia e incolla:D
maaaaah non potevi farlo anche quando davi il comando? :p :p

Devo
04-11-2002, 20:57
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]
maaaaah non potevi farlo anche quando davi il comando? :p :p

hehe hai ragione anche tu ma mettiti nei panni di un niubbo:p , nn sapevo se dopo l'installazione avevo un qlc che mi permettesse di aprire un html(la mia intenzione era di installare opera):D
Cmq se posso approfittare della disponibilità, sai qual'è il comando equivalente al dir/p del dos:confused:,mi è capiato di fare un dir o ls, ma la pagina "scrolla"velocemente nn permettendomi di vedere tutto:(

AnonimoVeneziano
04-11-2002, 20:58
MA NOOOOOO!!!! LOOOOLLLL!!!!:D:DMUAHMUAHMUAHMUAHMUAHMUAHMUAHMUAH:D

Ciao

Kernel Panic!!
04-11-2002, 20:59
ls | more (anzi ancora + comodo ls | less, devi installare less con apt-get install less)

Devo
04-11-2002, 21:03
Grazie:)