PDA

View Full Version : Corso di specializzazione in grafica 3d: ne vale la pena?


blackmagic9000
04-11-2002, 17:29
Dato che ho intenzione di passare dal mio puro livello hobbistico di grafica 3d con lightwave a qualcosa che mi possa far guadagnare qualcosa mi sono informato presso diversi Enti per le proposte che mettevano a disposizione in campo di formazione

Ne ho trovata una (guarda caso qui a Torino) al Virtual Reality & Multimedia Park:
-Corso di Specializzazione in "Produzione e Animazione Tridimensionale" interamente basato su Maya con tanto di certificazioni europee e possibilità per i + meritevoli di borsa di studio finale per lavorare in America. Costo 3000 eurini...:rolleyes: per circa 150 ore (pari a 20 euro all'ora).

Allora chiedo a voi: ne vale la pena? Ne avete sentito parlare bene? O sto perdendo il mio tempo anche perchè il mercato è già saturo di figure professionali di questo genere?

Grazie...;)

GreG
04-11-2002, 18:20
da quanto sento in giro....di gente che fa s'ta roba ce n'è già parecchia....e anche se all'inizio sembrava "non bastasse mai" alla fine anche il settore dei designer 2d/3d ha iniziato a perdere colpi....insomma....che sia uno dei nuovi mestieri è vero, ma non è tutto oro quel che luccica....poi se vuoi un mio parere personalissimo...beh...se hai tempo e voglia da dedicarci buttatici a capo fitto e con tutto l'impegno che c'hai....il settore della grafica 2d/3d è meraviglioso.....quanto al lato economico...beh, quello, come in ogni settore, dipende da innumerevoli variabili....
Quanto al costo del corso: beh...non so se sia tanto o poco....cmq in genere i corsi professionali si aggirano su quei prezzi!:(

saluti

GreG

fefed
04-11-2002, 22:04
non metto in dubbio sulla professonalità delle offerte di questi corsi ma il fatto che siano strutture private SO che nasconde sempre qualche magagna (vedi Università del Progetto, Reggio Emilia). Io ho optato per la formazione di base all'università (Disegno Industriale d'Architettura) in vista poi di fare un master (da 6 a 15 mesi) in Design al computer dopo i 3 anni a Parma, così nel caso io non trovi il corso giusto o mi vada male...son sempre laureato!!!

Questo non vuole dire che tu non debba iscriverti a quel corso, ma vuole solo essere un invito a cercare una cosa che non ti faccia sorprese in caso di "incidenti di percorso".

In bocca al lupo