PDA

View Full Version : Schede video economiche x Maya 4.5

hanzo
04-11-2002, 12:29
Ciao a tutti,
desiderei sapere se qualcuno di voi ha provato Maya 4.5 con le seguenti schede e se ha riscontrato problemi di compatibilità e/o crash vari:

GEFORCE 4600
FIRE GL 8700/8800

Mi interessa in particolare sapere se le GEFORCE serie 4 hanno ereditato quei fastidiosi problemi delle serie 2 e 3.

Grazie a tutti.

fefed
04-11-2002, 22:10
Nonostante Maya sia un terreno tutt'altro che da videogioco mi viene spontaneo consigliarti una GF4 Ti4600. Mi spiego meglio.
Le ATI che tu menzioni sono teoricamente create per andare forte nelle applicazioni professionali. Purtroppo le loro prestazioni sono davvero scadenti, soprattutto in relazione al loro prezzo (nonostante sia sceso di molto......). Investire in una Ti4600 ti permette di avere prestazioni elevatissime e la possibilità di provare -speriamo presto- SoftQuadro4, per trasformarla nella ben più consona al tuo lavoro Quadro4 XGL900.

Buon Acquisto!

hanzo
04-11-2002, 23:02
Grazie x il tuo consiglio,
speriamo veramente che quel SoftQuadro funzioni, anche perchè il mio budget è molto limitato e non posso certo permettermi una schedona come quella! ;)

Fvr
05-11-2002, 00:14
Caro hanzo a parte cazzeggi le soluzioni per far andare maya 4.5 sono tre in ordine di spese e arrabbiature:

1) ti compri una pny quadro 750 che pero' costa

2) una firegl 8800 ha un costo medio e non è una bomba

3) Geforce 3 mod in quadro DCC via hw va da dio!!

Io ho scelta l'ultima opzione va bene e costa poco!!!!a me non si blocca e non fa glie scherzi che facevano le gf 1-2

Se vuoi fare una scelta diversa aspetta tanto sia ATI che NVidia escono con i loro nuovi chip per openGL ottimizzati per agp 8X e migliorati....

4) Se vuoi fare il figo una 3dlabs....drivers solidissimi e poche rotture...

ciao fvr

Fvr
05-11-2002, 00:20
Mi sono dimenticato di dirti evita le gf4 tanto la modifica soft non vale niente....maya è troppo solido e tosto prima o poi ti si pianta!!! non per gufare ma è così:o

La modifica con softquadro è una boiata perchè da un lato funziona, ma anche avere tutti quei programmi come softquadro, antivirus,ecc... caricati in memoria rompono solo le palle a maya!!!

Sono solo consigli che vengono da esperienze vere!!! non prove da smanettatore folle....ma da uno che non vuole che si inchiodi niente quando si lavora!!!:D :D :D

ciao

fefed
05-11-2002, 17:37
riconosco Fvr che non hai tutti i torti, però il problema si pone se uno con Maya ci LAVORA o se lo fa per passione.
Io uso 3D studio VIZ per l'università e dopo la modifica software a quadro (vedi signature) ho notato dei miglioramenti davvero notevoli. Poi è ovvio che la mia Ti4200 costa 196€, la Qudro4 vera ne costa 600 e quindi le differenze da qualche parte ci saranno, ma lì conta solo il portafoglio......
In ogni caso a mio modesto parere comprare una GF3 oggi è davvero un cattivo investimento: si trovano solo usate e il prezzo non vale poi più di tanto rispetto ad una sceda nuova.

F
;)

Fvr
05-11-2002, 17:45
bè discorso saggio il tuo...chiaro che anch'io sono uno studente e mi compro una gf4 ti4200 e via!!!!!:D :D :D :D

hanzo
05-11-2002, 18:30
Grazie a tutti voi per questi consigli, a me non serve una scheda con prestazioni esagerate (tipo Wildcat x intenderci), voglio soltanto che il Maya 4.5 giri fluido e senza problemi, ecco perchè vi chiedevo se la 4600 funzionasse.

Forse riesco a trovarne una usata, per cui volevo prima sapere se la sopracitata scheda fosse compatibile.

Per il discorso del SoftQuadro, non so se funziona e neanche io mi fido molto, in ogni caso vorrei ottenere già buoni risultati con la scheda così com'è, senza modifiche alcune: è possibile?

Per farvi un esempio, Maya 4.0 gira bene su una Ati Radeon 8500, ovvio che se si spinge rallenta, ma non ho visto crash.
Anche la Geforce2 gira quasi alla stessa velocità, ma i problemi di refresh e la scomparsa di alcuni elementi sono cose che danno veramente fastidio, e qui i crash ci sono, anche se rari.

Le FireGL che ho menzionato costano senz'altro più di una 4600 e usate non ne trovo, per cui spererei di accontentarmi così.

THX ;)

fefed
05-11-2002, 19:28
Originariamente inviato da hanzo
[B]voglio soltanto che il Maya 4.5 giri fluido e senza problemi, ecco perchè vi chiedevo se la 4600 funzionasse.

ho controllato proprio stasera ed esistono i dirvers ottimizati per Quadro4 di un sacco di programmi, maya compreso, quindi vai pure tranquillo su una GF4 Ti4200 con 128mb, modifica a Quadro4 con RivaTuner 2.0 rc12 e drivers dal sito nvidia.com.....

buon lavoro!
:cool:

hanzo
06-11-2002, 12:42
THX! ;)

Fred Krueger
07-11-2002, 00:46
Originariamente inviato da fefed
[B]

ho controllato proprio stasera ed esistono i dirvers ottimizati per Quadro4 di un sacco di programmi, maya compreso, quindi vai pure tranquillo su una GF4 Ti4200 con 128mb, modifica a Quadro4 con RivaTuner 2.0 rc12 e drivers dal sito nvidia.com.....

buon lavoro!
:cool:

Sul serio è possibile patchare le GF4 con RivaTuner 2.0 rc12? Quasi quasi ne provo una, invece di rincoglionirmi nel cercare una III... :)

.::@Fish@::.
09-11-2002, 14:47
Ciao io lavoro con maya 4.5 sinceramente nell'agenzia avevamo fino ad una settimana fà la 8800 ati ...siamo passati alla wildcat....questo ti deve far capire che se hai una mb asus e la ati maya diventa offlimit anche con i fdriver specifici...cmq anche con una msi dava un piccolo problema in fase di render con caustiche e global illumination (mentalray)

hanzo
11-11-2002, 14:15
Ciao Fish,
la soluzione Wildcat è senza dubbio molto improponibile per me che ho un budget molto basso, insomma: mi serve una buona scheda sul pc di casa, economica ma che mi permetta di lavorare tranquillo.
Che tipo di problemi dava la 8800?

.::@Fish@::.
11-11-2002, 14:40
in teoria nessuno in pratica ogni 5 min si blocca il pc!!
ma questo con mb asus ma credo che non sia il tuo caso ...ma a dirti la verità non posso assicurarti un'ottimo funzionamento anche con le altre mb e maya bho??:confused:
cmq mi hanno detto che maya gira ma da paura anche con l'invidia percio + o - staresti sullo stesso prezzo se non erro ...ma certamente la ati ha affinità migliori con le openGL

bho è un rebus che non mi sò svelare quello della mia 8800
forse è l'incompatibilità mb o i driver ancora non ben sviluppati oppure ho semplicemente sfiga io :rolleyes:
cmq se ti può essere di aiuto appena itallata con la mia configurazione il bencmark(o come cavolo si scrive!:p ) era da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps:se compri la 8800 fai una fighata ma prima comprati un cornetto portafortuna per la compatibilità con l'altro hw!!!!

hanzo
11-11-2002, 17:16
Ahi ahi, la mia mobo è una A7V 333 proprio della Asus... :( :(

In teoria sto aspettando una nvidia usata, speriamo che vada d'accordo sia con l'HW che col Maya!

Fred Krueger
11-11-2002, 18:23
YEAH! :D
[/siz]

http://www.verona109.supereva.it/img/quadro4.gif (http://www.verona109.supereva.it/img/quadro4.jpg)

hanzo
12-11-2002, 09:35
Complimenti!
Come diavolo hai fatto?
Hai toccato anche l'hardware? ;)

flisi71
12-11-2002, 11:33
C'è già una discussione aperta sull'argomento, dove si dice che l'nvstrap su schede GF4 non fa altro che cambiare il "nome" alla scheda senza alcun impatto pratico sulle prestazioni.
Per aggirare la protezione di Nvidia serve uno script apposito, il SoftQuadro4, che ancora non è stato rilasciato pubblicamente, ma che ha dato già notevoli risultati. Unwinder, il programmatore di RivaTuner, ha indicato che presto lo rilascerà.

Ciao

Federico

Fred Krueger
12-11-2002, 16:13
Ho usato l' nvstrap e installato i driver Elsa Sinergy XGL550. Adesso, se sto fiòl de na putana de computer si decidesse a partire, potrei fare qualche bench (avevo scaricato viewperf 7) per provare se la modifica funge e se ci sono tangibili differenze tra GF2 @ GLoria III e tra GF4MX @ Quadro4. Purtroppo, dopo l' installazione del SP1 il pc si riavvia in continuazione dopo il logon screen :mad: