PDA

View Full Version : Luce stringa e luce neon: quali differenze?

Mattlab
04-11-2002, 13:02
Su D**pO****k ho trovato in vendita sia luci neon che luci stringa (qui: http://www.deepoverclock.com/?page=shop/browse&category_id=63be9771ec9eb9eddf098cd0346a7698), che differenza c'è? Un neon UV che colore ha di giorno, viola? Secondo voi cosa è meglio? una stringa od un neon?
Io vorrei ricreare quell'efftto rosso fuoco al buio che si vede in alcuni case, cosa consigliate? Ho già ventole trasperanti e finestra.
Ciauzz

Blind Guardian
04-11-2002, 13:19
quelle a stringa sono in pratica dei tubi neon CCFL flessibili invece che rigidi... tutto qui! :)

l'UV da acceso si vede molto poco... e comunque si vedono le tonalità del viola..
ciao

dr650se
04-11-2002, 13:31
umm, i prezzi dei neon sono (parlo in generale) "da rapina", io al supermercato ho preso delle lampade neon portatili da 50 cm bianche (quelle da emergenza x le macchine, con 5M di cavo), c'erano sia da 12v che da 250 (in caso nn si volesse caricare il proprio ali) a soli 4.50 € l'una, se le si vuole colorarle basta applicare della carta lucita et voilà... si può cambiare colore anche 1 volta al gg ;) e senza essere rapinati ;)

Blind Guardian
04-11-2002, 13:36
solito discorso...
quelle scaldano, i CCFL no!... poi non è così facile ottenere luce colorata con le pellicole..ascolta a me! ;)
sai da quanti W devono essere le luci dietro alle gelatine colorate in disco? almeno 500 per fare una luce discreta ;)

Mattlab
04-11-2002, 14:19
Originariamente inviato da Blind Guardian
[B]quelle a stringa sono in pratica dei tubi neon CCFL flessibili invece che rigidi... tutto qui! :)
l'UV da acceso si vede molto poco... e comunque si vedono le tonalità del viola..
ciao

Capisco, le CCFL non scaldano giusto? Ma anche i neon non dovrebbero essere a luca fredda? Si alimentano a 12v, quindi prndo l'alimentazione da un molex, non è megio una a 220v così non pesa sull'ali?
Ciauzz

Mattlab
04-11-2002, 14:22
[B]solito discorso...
quelle scaldano, i CCFL no!... poi non è così facile ottenere luce colorata con le pellicole..ascolta a me! ;)
sai da quanti W devono essere le luci dietro alle gelatine colorate in disco? almeno 500 per fare una luce discreta ;)

Quanto scaldano i neon? Siccome costano uguali, cosa consigli? O è meglio se mi compro un neon al supermercato e lo modifico io? 12v dc o 220v ac?
Ciauzz

riki82
04-11-2002, 14:26
Io ho comprato un neon blu da 21 cm cold cathode (non scalda)
a 7 € della philips in un magazzino all'ingrosso dove si riforniscono gli elettricisti.

e non ditemi che quelli che vendono sui siti di modding non sono uguali....

non fatevi rapinare!!!!!
ciauz!!!!;)

Stigmata
04-11-2002, 14:49
riki... dov'è che l'hai preso? siccome abitiamo vicini potrebbe essermi utile... grazie mille!

riki82
04-11-2002, 15:20
Originariamente inviato da Stigmata
[B]riki... dov'è che l'hai preso? siccome abitiamo vicini potrebbe essermi utile... grazie mille!
è a Barzanò (provincia di Lecco) si chiama "Sacchi". è un grosso magazzino che vende anche al pubblico.;)

io l'ho comprato tramite un mio canoscente di famiglia che si rifornisce lì (fa l'elettricista), perciò io l'ho avuto con lo sconto, il prezzo al pubblico sarà un pò più alto.... sicuramente molto meno di 22€ + iva escuse spese di spedizione (10€) che trovi sui vari siti!!!!;)
ciauz!!!!clicca qui!!! (http://www.sacchielettronica.it/index1.html)

Stigmata
04-11-2002, 15:26
ho presente dov'è, grazie mille!
:D:D:D

dr650se
04-11-2002, 15:55
[B]solito discorso...

scaldano? hai voglia di scherzare.... non parlo di neon classici, ma di una lampada portatile con quei neon da 5-8W, inoltre non sono scoperti ma stanno all'interno di una plafoniera... fanno tanta luce e non scaldano niente! farei volentieri una foto ma dovrei aprire il case :(

riki82
04-11-2002, 16:02
Originariamente inviato da dr650se
[B]

scaldano? hai voglia di scherzare.... non parlo di neon classici, ma di una lampada portatile con quei neon da 5-8W, inoltre non sono scoperti ma stanno all'interno di una plafoniera... fanno tanta luce e non scaldano niente! farei volentieri una foto ma dovrei aprire il case :(
;) e comunque tutti se tutti i neon si chiamano "a luce fredda" ci sarà un motivo...:)

TheBig
04-11-2002, 16:34
I neon scaldano.... non come una lampadina, certo, ma scaldano!
Provate (a vostro rischio e pericolo!!!!) a toccare un neon dopo che è rimasto acceso per un pò.....

^P03ta^
04-11-2002, 17:52
confermo... i neon skaldano e quelli wood pure di +... invece il mio reattore non skalda una sega .. mi avevano detto che dopo un poskaldava pure quello ma il mio è sempre bello ghiaccio :)

Blind Guardian
05-11-2002, 11:22
Originariamente inviato da dr650se
[B]

certo che scaldano! se non altro lo starter per quelli a 220v!
poi dipende a seconda della qualità costruttiva del neon, di sicuro il peggior neon CCFL scalda meno del miglior neon tradizionale con starter (o reattore o come lo si vuole chiamare!) ;)

ciao!

^P03ta^
05-11-2002, 17:32
che poi ora che mi viene a mente i neon sono detti luci fredde non per il calora ma per l'effetto visivo che hanno....

Blind Guardian
05-11-2002, 18:24
Originariamente inviato da ^P03ta^
[B]che poi ora che mi viene a mente i neon sono detti luci fredde non per il calora ma per l'effetto visivo che hanno....

ROTFL! io avevo preso quella di riky82 come una battuta :D eheheh... ovvio... il discorso luce calda/fredda si riferisce alle temperatura di colore! e le luci a fluorescenza emettono tutte a temperature (di colore!!!) definite "fredde".