PDA

View Full Version : resistenze per led blu

cdx
04-11-2002, 08:46
devo inserire nel case un led blu collegato ai 12 v mi sapete indicare il valore della resistenza da inserire.

saluti cdx

Van Diemen
04-11-2002, 09:04
Ciao,
grazie ai consigli del NG it.hobby.elettronica e all'esperienza personale, ti dico: occhio che i led vanno alimentati in corrente e non in tensione.
Per esempio: i led normalmente vanno alimentati con 20mA e hanno una caduta di tensione tra 1,85 V e 2.4 V, quindi se ne usi N in serie fai:

[12 V - 2 V(caduta media su un LED)*N]/0.020 A = R

Se per esempio ne usassi 5 in serie il conto č presto fatto:
R =100 Ohm

Per uno solo R = 500 Ohm.

Ciao!

Van Diemen. ;)

cdx
04-11-2002, 09:07
grazie per la sollecita risposta

saluti cdx

Metallopesante
04-11-2002, 14:02
Sentite, io vorrei creare un circuito cosė:

3 LED collegati all'ali e ad un pulsante, che quando viene premuto i led si accendono. Dato che i LED chiedono 1,85v come faccio a creare il tutto??

Preferirei che mi spigaste le cose come se fossi un bambinetto, dato che di elettronica non ci capisco niente :D
Grazie mille e ciao

Van Diemen
04-11-2002, 14:28
Se intendi 3 led ed un interruttore in serie, allora ti ci vuole un interruttore (o bipolare o a pulsante, vedi tu), tre led e una resistenza che ti puoi calcolare tramite la formulina vista sopra.
Colleghi il tutto ad un molex sfruttando il giallo (+12V) e uno dei due neri (riferimento) e accendi e spegni quando vuoi.
Se poi i led devono rimanere accesi per tutto il tempo in cui rimane acceso il PC, allora l'interruttore č superfluo.

ciao.