View Full Version : Ventilazione Ali, CPU, HD e Case: pareri sul progetto, perfa
Van Diemen
03-11-2002, 23:20
Ciao a tutti,
avrei intenzione di fare alcune modifiche al mio PC.
1)Dopo aver spostato l'ali fuori dal case, ho liberato lo spazio di fronte alla CPU, ma ho paura che il raffreddamento non sarà comunque abbastanza, così avrei pensato di sostituire la ventola sopra il dissipatore della CPU.
Potrei per esempio piazzare sul tetto del case una 80x80 che tramite un tubo mi butta aria sul dissi?Ci guadagnerei in raffreddamento e silenziosità?
2)Vorrei acquistare un altro HD, ma siccome con un MidiCase non ho molto spazio,dovrebbe stare subito sopra quello vecchio e temo che si riscaldino troppo: sapendo che la parte che scalda è il chip pposto nella faccia inferiore, che ne pensate se montassi quello sotto al contrario in modo che i due chip si vedano e con una ventola frontale mandassi aria nel canale tra i due HD?Si può fare?
3)Vorrei adottare questa soluzione per il Case: 80x80 IN fronte-basso e 80x80 OUT tetto (a fianco di quella che butta aria sopra la CPU), può andare?
4)Le ventole sono così salite a 4(3 da 80 e una piccola per gli HD): mi consigliereste delle ventole con un buon rapporto ARIA/RUMORE - PREZZO?
5)Considerando il consumo di potenza dovrei cambiare l'ali: il Codegen da 400W(e 29 EURO) su Overcl***mania.net potrebbe andare? Anche le ventole le comprerei lì, faccio bene?
Scusate la lunghezza del post, ma dopo 4 anni di onorato servizio, voglio cambiare look al "signorino" :D e non vorrei fare delle vaccate.
Perfavore datemi una mano.
Grazie mille.;)
Van Diemen.
Van Diemen
04-11-2002, 08:49
UP (perfavore) :)
Allora:
1) ok per l'ali fuori dai bali...
1 bis) l'aria calda sale quindi se vuoi prendere aria più fredda per cpu la devi prendere dal basso, se metti una ventola sopra deve essere in espulsione...
2) 2 dischi troppo vicini si scaldano comunque...
3) k ma un buco dietro non ce l'hai per evitare troppi buchi in alto?
considera che a pc spento dall'alto la polvere ti entra nel case....
4) vai su overclockmania.it li trovi le caratteristiche delle principali ventole in commercio...
5) se non compri ventole troppo succhia-corrente te la cavi pure con un 300-350
6) Ciauz ;)
Van Diemen
04-11-2002, 11:34
Grazie per la risposta Crymin (the original :D ).
1)una 80 con tubo al posto della ventola sul dissi, migliora effettivamente le prestazioni/rumore?La potrò mantenere anche se farò un upgrade della CPU (tipo Athlon 1800)?
2)quale potrebbe essere la soluzione per chi ha 2 HD?spostarne uno nello slot + grande vuoto tra i due lettori CD?
3) il case è Midi e purtroppo dietro non ho che uno spazio da 50 x 50 mm, ma essendo il case sospeso a 30cm da terra, posso sfruttare il sotto
4) le caratteristiche le ho lette, e ho letto pure l'articolo pubblicato sulle differenze tra ventole, ma speravo in un consiglio da chi le ha effettivamente montate(i valori sono "di targa" e spesso vanno rivisti, no?)
5) l'ali lo prenderei grande in previsione di un upgrade futuro: le modifiche che faccio ora (anche dal punto di vista estetico), vorrei mantenerle anche dopo un upgrade futuro.
6) Sei un vero Supereroe!!!Grazie.
Van Diemen.
Spero di essere stato utile, se hai bisogno di qualche consiglio specifico non esitare a contattarmi in privat.
Ciauz ;)
Van Diemen
04-11-2002, 13:27
Ciao, ti ho mandato una mail, intanto invito chiunque a partecipare alla discussione.
Grazie.
Van Diemen.
Van Diemen
04-11-2002, 18:43
Uppissimo!!!:D
Van Diemen
05-11-2002, 00:53
UP UP UP
Sottotitolo: eddai che così inizio sto benedetto modding :D
Grazie.
Cerco di leggere la mail ma la prox vuelta mandami un privat(PVT), così ti rispondo prima ;)
Ciauz :)
Ma ti possino... la mail era questa...
Alura, vediamo...
1)una 80 con tubo al posto della ventola sul dissi, migliora effettivamente le prestazioni/rumore?La potrò mantenere anche se farò un upgrade della CPU (tipo Athlon 1800)?
Non conosco le potenzialità dell'effetto aspirapolvere sul dissi, però so kuanto scalda un Athlon 1800... penso che per ottimizzare prestazioni rumore la legge è la seguente...
a) Dissi in rame
b) Ventola grande (almeno 8) con portata d'aria notevole e numero di giri ridotto (cioè non più di 4000-4500)
2)quale potrebbe essere la soluzione per chi ha 2 HD?spostarne uno nello slot + grande vuoto tra i due lettori CD?
Volendo, comunque sia per HDD che per DVD-CD-CDRW è fondamentale il ricircolo di aria sopra e sotto, quindi se puoi evita di incollarli tra loro...
3) il case è Midi e purtroppo dietro non ho che uno spazio da 50 x 50 mm, ma essendo il case sospeso a 30cm da terra, posso sfruttare il sotto
Da sotto l'aria la si preleva di solito, ma se sotto vuol dire in basso daventi o dietro, se intendi proprio un buco sotto il case, ecco il momento ideale per usare il tuo "tubo con ventola" dovresti fare si che l'aria calda della parte calda (sopra) del case venga convogliata verso il buco in basso. L'aria deve essere succhiata, quindi tra ventola e tubo non deve esserci alcun buco...
se puoi mettine due di ventole, una all'inizio del tubo ed una alla fine (cioè attaccata al fondo del case, dove hai il buco...).
4) le caratteristiche le ho lette, e ho letto pure l'articolo pubblicato sulle differenze tra ventole, ma speravo in un consiglio da chi le ha effettivamente montate(i valori sono "di targa" e spesso vanno rivisti, no?)
Tempo fa ho postato un 3d che si chiamava "funcoolers" o "fancoolers", non ricordo, comunque alla fine penso che ti convenga andare su ventole medium (l'ottimo tra rumore e raffreddamento...) con controllo tachimetrico e meglio se con cuscinetti a sfera, piuttosto che a bronzine...
5) l'ali lo prenderei grande in previsione di un upgrade futuro: le modifiche che faccio ora (anche dal punto di vista estetico), vorrei mantenerle anche dopo un upgrade futuro.
In tal caso ti consiglio un ali con doppia ventola che aspira aria calda da cpu e la espelle fuori dal case
6) Sei un vero Supereroe!!!Grazie.
Poichè agisco in incognito, mi raccomando teniamolo per noi...
Acqua in bocca!!!:D :D :D
http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Big/wolv.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.