PDA

View Full Version : Mandrake 9 - non funziona più niente!!

borgi
03-11-2002, 21:23
Ho un vecchio computer P166, con 80 M di Ram, sk video PCI con chip SiS 6326, W98 Se
Ho provato ad installare Mandrake 9.0 trovato su una rivista, e dopo aver avviato l'installazione da floppy sono arrivato con molta fatica alla fine (non sono stato capace di vedere funzionare la stampante, una Epson stilus color 860 comunque correttamente riconosciuta), ho avuto alla fina il messaggio di congratulazione ed ho riavviato il PC, convinto di vedere arrivare una schermata con opzione di scelta tra W98 e Linux.
Invece all'avvio il Pc mostra, dopo le schermate iniziali del Bios, una L seguita da una sfilza di 40 (circa mezza pagina) e non da più segno di vita.
Qualcuno sa dirmi cosa è successo?
devo reinstallare Mandrake o rimango a W98?

hilo
04-11-2002, 07:32
non hai detto che disco hai (il problema dovrebbe essere quello); nel bios cos'hai per il disco (normal, lba etc...)?

ilsensine
04-11-2002, 08:34
Dovresti provare a usare grub come bootloader, al posto di lilo (è un pò meno "schizofrenico).
Per sostituire il bootloader senza reistallare tutto, fai questa procedura:
Fai partire normalmente l'installazione; quando ti chiede il tipo di installazione, seleziona esperto e aggiornamento. Quando ti chiederà di scegliere i pacchetti, lascia quelli che lui ti mostra. In breve arriverai alla fase finale della configurazione (salterà la copia dei pacchetti in quanto, avendo selezionato aggiornamento, li trova già installati) dove, tra le altre cose, ti chiederà il bootloader da installare. Di default lui installa lilo, ma puoi modificarlo con grub.

borgi
04-11-2002, 17:26
l'HD che ho come primary master è da 8,4G , in mode LBA
ho poi un secondario da 1,2G sempre in LBA

borgi
04-11-2002, 18:44
Ho reinstallato scegliendo l'opzione aggiornamento e provato ad installare come boot Grubo; ora dopo la videata del System configuration esce il messaggio GRUB Geom Error ed il sistema si pianta.
Ho anche creato un dischetto d'avvio ma usando anche quello il risultato non cambia (ora il messaggio è: Boot failed, please change disk ...).
Non ho avuto nessun risultato diverso anche cambiando per l'HD da LBA in altri modi.
?????
Sinceramente l'approccio con Linux non è entusiasmante !!!

borgi
05-11-2002, 18:43
volendo a questo punto togliere ogni traccia di Linux, posso reinstallare tranquillamente W98 lanciando il setup da un floppy d'emergenza? o mi ritroverò con altri problemi e sono costretto a formattare?
tks

hilo
05-11-2002, 19:15
con fdisk /mbr dovresti riavere win funzionante (contento te:confused: )

ilsensine
05-11-2002, 20:25
mmm....mi puzza di "buggy bios"...

borgi
05-11-2002, 22:15
scusa, ma tu cosa preferisci?
W98 che funziona o Mandrake che non va e nessuna soluzione per risolvere??

Cosa significa buggy bios?

per W98 e predecessori W95, W95c non ci sono mai stati problemi!!