View Full Version : Linux & Ericson HM220
maurizio127
03-11-2002, 21:03
Vi prego aiutatemi!!! sono disperato!!!!
avevo un hm120 usb.... e non mi funzionava sotto Linux....
sotto consiglio l'ho cambiato con il hm220 ethernet!!!!
aiutatemi a configurarlo!!! non so da che parte prenderlo...
ho cercato nelforum qualche spiegazione ma senza grandi risultati!!! HELP!!!!!!
Linux Red Het 8.0....
vi prego!!!
Ciao!!!1
allora per prima cosa calmati, non è successo niente.
Usa rp-pppoe e accertati che i moduli della eth siano caricati.
NetWalker
04-11-2002, 09:12
Premessa: Spero che tu non abbia usato il cd che passa telecozz !! Se ti ha cambiato il firmware con quello loro, puoi prendere il modem e suonarglielo in testa, perche' altro non si puo' fare....
Prima di tutto, ti serve sapere se la scheda di rete e' stata attivata dal SO. Per fare cio' usa il comando: # ifconfig
Dovresti avere nel risultato, oltre che l'interfaccia 'lo' anche 'eth0'. Se c'e' controlla che l'indirizzo di rete sia 192.168.254.#
Se 'eth0' non c'e' e/o l'indirizzo e diverso da quello su detto, scrivi:
# ifconfig eth0 192.168.254.1 netmask 255.255.255.0 up
poi ridai # ifconfig e controlla che ci sia la sezione eth0.
Se c'e', basta che ti connetti all'interfaccia web del modem, con un qualsiasi browser web, digitando: http://192.168.254.254. Setta cio' che ti serve, e poi usa rp-pppoe per la connessione.
#adsl-setup
#adsl-start/stop
Se ancora non c'e' e magari hai avuto qualche errore, molto probabilmente, non hai i driver ( moduli ) della scheda di rete caricati.
Come al solito, le informazioni che ci date quando chiedete aiuto, sono sempre molto piu' che insufficienti ( visto che non hai detto assolutamente nulla a parte che si tratta di RH), quindi cerca di dirci qualcosa in piu' sull'hw che hai, se non riesci a rislvere :)
Bye
maurizio127
04-11-2002, 09:46
scusate della dimenticanza... ma ero preso quasi dal panico!!!!
Devo fare funzionare questo modem almeno su un portatile asus.
è un L3542.
integra scheda di rete e modem 56( e quello neanche a songarlo provo a farlo funzionare!!!)
io ho installato il cd di telecom solo da Winxp, ma da un errore (manca una stringa ec...) e non funziona. Mi hanno detto di caricare un programma da internet.... (non avendo però il modem....) me lo sono scaricato grazie ad un amico.... e non funziona!!!! mi viene il dubbio che sia il modem difettoso!! o sono proprio io incapace!!! (facile :))
ma il mio interese resta su linux.
la scheda di rete viene riconosciuta dal linux.
infatti nelle proprietà di rete me la segnala e mi da Attiva.
non saprei che altre info darvi sull HW .... ditemi cosa vi serve sapere!!!
Ciao!!!
NetWalker
04-11-2002, 10:05
Devo fare funzionare questo modem almeno su un portatile asus.
Che significa almeno ? Funziona benissimo su qualsiasi macchina che abbia una scheda di rete. Scheda alla quale, devi assegnare un indirizzo IP 192.168.254.# ( es: 192.168.254.1 ) Questo allo scopo di poter comunicare con il modem che di default ha indirizzo: 192.168.254.254.
io ho installato il cd di telecom solo da Winxp
Quel cd che ti da la telecozz, cambia il firmware del moden, precludendoti la possibilita' di settarlo a tuo piacimento. Spera che non lo abbia fatto.
la scheda di rete viene riconosciuta dal linux.
http://192.168.254.254
Fammi sapere se riesci.
Imparate a non fidarvi dei prg che non siano compresi nella confezione creata dal costruttore, che non e' telecozz, ma ericcson.
Bye
maurizio127
04-11-2002, 10:08
Aggiornamento-.....
ho provato come avete detto:
con linux non riesco ad entrare nella pagina di impostazione del modem 192.168.254.254 non mi da risposta... mi dice che non è raggiungibile.
ho eseguito adsl-setup... ed ho inserito i seguenti parametri:
nome utente
utilizzo eth0
DNS: 212.216.112.112
DNS sec: 212.216.172.62 (spero siano giusti)
password
non ho messo Firewall
e basta......
lancio adsl-start e dopo circa 40-50 secondi mi da:
line 217: 1283 terminated $Connect "$@" >dev/num 2>&1
e mi molla li.
IO SONO UN SUPER PRINCIPIANTE di linux.... vorrei imparare ad usarlo.... ma prima vorrei potermi collegare ad internet.....
non date nulla per scontato... se ci sono cose da installare vi prego spiegatemi ogni piccolo particolare......
le poche occasioni di installazione non me ne è andata dritta una!!!
sinceramente vorrei abbandonare Windows... ma devo potermi muovere con linux almeno su internet!!!
CIAO!!!
maurizio127
04-11-2002, 10:19
non riesco ad accedere alla pagina 192.168.254.254.
La prima volta che ci ho provato funzionava... e l'ho settato come descritto su Tin.it nella guida all'installazione :(
spero di non aver fatto uno sbaglio!!!!
ho chiamato telecom e mi hanno fissato un appuntamento on un tecnico per venerdi!!!! bel supporto!!!!
cmq sono convinto che il tecnico non avrà più fortuna di me!!!
dicevo almeno farlo funzionare sul portatile perchè li ho linux... ed una volta che funziona li..... ci sarei riuscito anche con l'altro pc....
me lo hanno detto tutti e voglio esserne convinto anch'io che il modem Ethrtnet è meglio..... ma voglio anche che funzioni!!!
ultima cosa..... nella scatola l'unico cd è quello di Telecom.... non ci sono cd ericson. nel sito il modem non viene neanche citato.
magari io non l'ho trovato. ma per quanto riguarda driver, e software per il modem..... neanche l'ombra!!!
NetWalker
04-11-2002, 11:20
Il fatto di non riuscire ad accedere alla pagina web di configurazione, vuol dire che e' stato cambiato il bios del modem. Cosa che fa il famoso cd rosso. Una periferica ethernet, non ha bisogno di nessun driver !! Su nessun sistema operativo, ricordatelo sempre. Se non siete sicuri del contenuto di un cd o delle funzioni di un programma, non utilizzatelo, se non dopo aver chiesto a qualcuno che ha piu' esperienza.
Cmq, la cosa importante e' che il modem sia stato settato per usare l'interfaccia PPPoE.
E che la telecozz abbia settato tale interfaccia per voi nella loro centrale. Quando viene il tecnico, se ti cambia il modem e non ti fa usare quel cd, e' meglio.
Le cose importanti sono ( ripeto ) : che l'attrezzo sia settato per andare in PPPoE cosi' come la centrale.
Quindi chiedi questo al tecnico e non lo far andare via, se non le hai ottenute. C'e' gente che da agosto, ad oggi, non e' ancora riuscita ad ottenere il cambio di interfaccia da PPPoA a PPPoE. E ovvimante sta pagando un servizio che non riesce ad utilizzare.
maurizio127
04-11-2002, 11:36
circa 10 minuti fa però sono riuscito a collegarmi alla pagina del modem 192.168.254.254 da Win XP.... non credo sia una pagina che gli rimane in memoria....
Cmq non c'è altra possibilità??? sono castigato a dover navigare a 56K.. pagare gli scatti ed un Abbonamento ADSL che non posso usare??
dai!!! non è possibile che non ci sia soluzione!!!!
e poi il bello è che non funziona neanche sotto Windows!!!! funzionasse sotto quello almeno tronerei al punto di partenza!!! avrei un modem che funzia con win ma non con linux!!!
non posso scaricare da qualche parle il vecchio Firmware e ributtarglielo dentro????
AnonimoVeneziano
04-11-2002, 12:32
Originariamente inviato da NetWalker
[B]Premessa: Spero che tu non abbia usato il cd che passa telecozz !! Se ti ha cambiato il firmware con quello loro, puoi prendere il modem e suonarglielo in testa, perche' altro non si puo' fare....
Prima di tutto, ti serve sapere se la scheda di rete e' stata attivata dal SO. Per fare cio' usa il comando: # ifconfig
Dovresti avere nel risultato, oltre che l'interfaccia 'lo' anche 'eth0'. Se c'e' controlla che l'indirizzo di rete sia 192.168.254.#
Se 'eth0' non c'e' e/o l'indirizzo e diverso da quello su detto, scrivi:
poi ridai # ifconfig e controlla che ci sia la sezione eth0.
Se c'e', basta che ti connetti all'interfaccia web del modem, con un qualsiasi browser web, digitando: http://192.168.254.254. Setta cio' che ti serve, e poi usa rp-pppoe per la connessione.
#adsl-setup
#adsl-start/stop
Se ancora non c'e' e magari hai avuto qualche errore, molto probabilmente, non hai i driver ( moduli ) della scheda di rete caricati.
Come al solito, le informazioni che ci date quando chiedete aiuto, sono sempre molto piu' che insufficienti ( visto che non hai detto assolutamente nulla a parte che si tratta di RH), quindi cerca di dirci qualcosa in piu' sull'hw che hai, se non riesci a rislvere :)
Bye
Falso, avevo cambiato per sbaglio il firmware, ma riuscivo ad usarlo uguale, va benissimo in PPPoE /Bridging con il Firmware castrato
Ciao
NetWalker
04-11-2002, 14:56
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]
Falso, avevo cambiato per sbaglio il firmware, ma riuscivo ad usarlo uguale, va benissimo in PPPoE /Bridging con il Firmware castrato
Ciao
Certo, funziona, se quando e' stato settato, si e' scelto PPPoE !
Ma se e' stato selezionato PPPoA, non c'e' modo di cambiarlo. Salvo la riscrittura del firmware originale. A due persone che conosco , alla richiesta di cambio dell'interfaccia hanno sostituito anche il modem.
Bye
NetWalker
04-11-2002, 15:01
Originariamente inviato da maurizio127
[B]circa 10 minuti fa però sono riuscito a collegarmi alla pagina del modem 192.168.254.254 da Win XP.... non credo sia una pagina che gli rimane in memoria....
Allora , su linux non hai settato bene la rete.
Invece di scrivere che non ti funzia, perche' non ci posti i risultati di ifconfig ? Cosi vediamo com'e' settata la tua eth ? ;)
Magari, c'e' anche qualche impostazione sul gateway che da fastidio...
Potresti in ogni caso, settarlo da win...
Installa rp-pppoe anche su windows e prova di li.
Bye
AnonimoVeneziano
04-11-2002, 16:10
Originariamente inviato da NetWalker
[B]
Certo, funziona, se quando e' stato settato, si e' scelto PPPoE !
Ma se e' stato selezionato PPPoA, non c'e' modo di cambiarlo. Salvo la riscrittura del firmware originale. A due persone che conosco , alla richiesta di cambio dell'interfaccia hanno sostituito anche il modem.
Bye
Ma il firmware non originale mica non supporta il PPPoA? Come fai a settarlo se non c'è l'opzione?(anzi non ci sta la configurazione:D)Va di default con il PPPoE oppure ignoro qualcosa?
Ciao
maurizio127
04-11-2002, 16:34
lanciando ifconfig il risultato è questo...
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:E0:18:88:6A:0F
inet addr:192.168.254.1 Bcast:192.168.254.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:4 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:100
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:240 (240.0 b)
Interrupt:9 Base address:0x9000
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:84 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:84 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:5618 (5.4 Kb) TX bytes:5618 (5.4 Kb)
ripeto la mia quasi totale ignoranza in materia di linux e reti!!!!!
ciao
NetWalker
04-11-2002, 17:50
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]
Ma il firmware non originale mica non supporta il PPPoA? Come fai a settarlo se non c'è l'opzione?(anzi non ci sta la configurazione:D)Va di default con il PPPoE oppure ignoro qualcosa?
Ciao
Per quel che ne so, tramite il CD di telecom, puoi settare PPPoA o PPPoE. Alla chiusura della prima configurazione, viene bloccato l'accesso alla configurazione.
Cmq, il modem supporta ambedue le interfacce.
Se lo setti via web, non si blocca nulla, e puoi cambiare impostazioni quando vuoi.
Bye
NetWalker
04-11-2002, 18:19
Date un'occhiata qui : http://3hm220dp4all.cjb.net/
Sembra spiegato tutto molto bene e in italiano.
Bye
maurizio127
06-11-2002, 13:47
Signori!!!
oggi per magia ha cominciato a funzionare!!!
non ho toccato nulla rispetto agli altri giorni!!!!
Probabilmente c'erano problemi in centrale!!!!
Comunque grazie a tutti per l'aiuto senza il quale cmq non sarei riuscito. (adsl-setup ecc....)
Grazie ancora a tutti!!!!!
CIAO!!!!! :)
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.