PDA

View Full Version : Problemi con USB e ADSL


benson
03-11-2002, 16:51
Mi rivolgo a tutti voi perchè non sono un esperto di computer ed il problema che ho non lo capisco proprio. Possiedo un assemblato da circa tre anni che non mi ha dato mai problemi. E' dotato di 256 Mb di Ram, due HD (uno da 6 GB uno da "= GB), un pentium 600Mhz, dvd masterizzatore etc. Il mio problema è nato nel momento in cui ho deciso di passare all ADSL. Ho fatto il contratto (non specifico altrimenti farei pubblicità in positivo o negativo) che prevede anche l'affitto del modem, che è un alcatel speed touch usb, e la velocità di download è ottima. Quello che non capisco è il perchè, se mi collego ad un "file sharing" , il computer alla fine si blocca. Il meccanismo non mi è chiaro anche perchè il sysmon mi dice che di memoria libera ve ne è in abbondanza. L'unico modo per far ritornare il computer ad un normale funzionamento è quello di spegnerlo e riaccenderlo. Perchè mi fa così?
La scheda madre è una GA-BX2000.
Grazie in anticipo a chi saprà chiarimri il problema.::confused:

recoil
03-11-2002, 17:07
ah... un'altra vittima del manta!!!

mi spiace ma ti dico la mia esperienza, mi sono fatto mandare il modem ethernet in sostituzione di quello USB perché non c'era modo di risolvere quel problema che hai anche tu con il file sharing.

ho provato a scaricare i driver nuovi, ho messo tutte le patch per USB previste da VIA, niente da fare.
bastava aprire winmx e come per incanto il manta si spegneva, bisognava togliere e rimettere il cavo usb per ricollegarsi.

visto che sei in comodato d'uso fattelo cambiare, se sei con libero ti spediranno l'alcatel speed touch ehternet che al contrario di quello che hai ora è un gran modem!

CasZero
03-11-2002, 17:51
per caso con winmx stabilite una connessione primaria (che mi pare sia di default se si specifica connessione dsl quando si configura il sw)? perchè io ho avuto lo stesso problema con winmx - primary connection, e modem adsl usb. scegliendo secondary connection è sparito, anche se dopo 12+ ore di connessione continuata il pc rallenta sensibilmente. questo in windows 98, perchè con xp fila tutto liscio. ah, però il mio modem non è un alcatel.

benson
04-11-2002, 11:56
No, il problema non risiede in questo, visto che ho provato tutti e due i modi. Comunque vedo che il problema non è solo mio. Ti ringrazio per la risposta CasZero e spero che tu, o qualcun'altro, possa darmi ancora aiuto.

CasZero
04-11-2002, 17:46
no, in effetti adsl e usb è una combinazione che, per un verso o per un altro, ha dato problemi a tanti. mi dispiace di non poterti aiutare, vedi un pò con l'assistenza del tuo provider, magari hanno qualche dritta. oppure visto che cmq è in comodato fattelo cambiare con ethernet come consiglia recoil. dovresti acquistare una scheda di rete, ma sono in genere abbastanza economiche. cmq aspetta, perchè c'è gente molto preparata su questo forum.

mi viene in mente...hai provato a limitare la banda in upload?

recoil
04-11-2002, 18:34
il problema (uno dei tanti) dei manta era quello di bloccarsi e dare schermata blu quando la velocità in upload superava un certo valore.

limitando la banda in upload (penso che 13000 sarebbe più che abbastanza) il problema dovrebbe sparire, ammesso che sia quello...

benson
04-11-2002, 18:51
Ragazzi grazie ad entrambi. Proverò a limitare la banda di upload, anche se in parte già lo faccio, nel senso che se ho più di due upload limito la velocità ad un cable. Provero con un 128k o un 64k, sperando che sia questo il problema. Comunque seguirò il vostro consiglio di rompere le scatole al mio gestore

CasZero
04-11-2002, 19:57
no quello che fai tu cambia solo il tipo di connessione con il quale ti vedono gli altri utenti.
in winmx devi andare in settings/bandwidth throttle ed inserire manualmente il valore, come regola generale non oltre l'80% del massimo disponibile. quindi se la tua velocità di upload teorica è 128k come la maggior parte delle adsl italiane, 128k/8=16000, l'80% è 12800. volendo essere precisi precisi ;) magari tu prova anche qualcosa di meno, visto che hai problemi.

benson
04-11-2002, 20:33
Grazie per l'avvertimento. Spero solo che sia andato a modificare la voce giusta (che DOVREBBE essere il "limit outgoning bandwidth). Dalla mia precedente hai capito che sono abbastanza fuori dal mondo dei computer, ma d'altra parte non ho proprio il tempo necessario ad approfondire un mondo che da una parte è meraviglioso, dall'altra è paranoico)

CasZero
05-11-2002, 08:41
si, limit outgoing bandwidth è giustissimo. se ti consola, è proprio quando si hanno problemi con il pc e si tenta di risolverli che s'impara di più :) facci sapere se hai risolto.

benson
05-11-2002, 15:48
Ho risolto ma una sega. Forse è il sistema operativo, ma non mi va di fare altri esperimenti. Mi rivolgerò al provider. Grazie lo stesso