View Full Version : Mafia : Motore Grafico
Ciao a tutti , ho finito proprio 20 min fa Mafia, beh che dire il gioco è veramente bello...la trama ai livelli di Max Payne , Vampire the masquerade redemption, la serie della Legacy Of kain..
ha il pregio di appassionare e coinvolgere....s'è parlato tanto del finale, bello nn bello, dei punti difficili (morello soprattutto, o la gara, anche se io l'ho finita dopo 4 prove nulle..), del perchè in italia sia stato un grosso problema travarlo nei negozi...(prob solo per il titolo GTA sembra qualcosa di corse di auto...)
Penso davvero che ne sentirò la mancanza , perchè mi piacciono giochi di questa portata o come quelli descritti sopra..quelli che insomma lasciano il segno...giochi privi di filmati , trame , nn mi piacciono, o mi piacciono poco, come Wolfestein, nn l'ho finito ma i pezzi parlati erano veramente pochi...e in quei pochi il personaggio nn partecipava minimamente...ma questo è tutta un'altra problematica rispetto a quello che volevo parlare io....
con la configurazione in signature io ho trovato questo gioco molto ostico...ma soprattutto nella parte dove bisogna guidare...
mi spiego meglio....tanto per chiarire:
la parte iniziale dove si guida il taxi, le parti dove devi andare a giro a scarrozzare Paulie e Sam...
il problema è che ho notato una grossa incongruenza...quasi come se ci fossero due motori grafici, uno per la parte a piedi (fluidissimo anche on Quincunx(FSAA 3x)) e la parte in macchina.
Tanto per fare un esempio:
Quando uscite dal bar di Salieri e andate nel restro da Ralph, prendete una macchina e uscite , ok?
Questo è quello che capita a me:
quando sono a piedi è fluidissimo, e lo stesso quando prendo la macchina, quando esco (e appare la schermata del titolo, e poi partita salvata e torna al gioco) ecco che cambia tutto sembra che ci sia un altro motore che rende tutto abbastanza scattoso..(sulla 25ina di frames)!
Come mai questo problema??
nn è questione di paesaggi perchè se torno indietro una volta che inizia la parte guidata, verso l'officina di Ralph è scattoso nn come prima di quando prendevo la macchina una volta uscito dal bar.
avete notato anche voi questa incongruenza? oppure solo io?
lo fa anche a me...ho la tua stessa scheda video, ma con 64 mb...non vorrei che fosse proprio questo modello di abit siluro che faccia fatica a muovere il motore di mafia, visto che altri non hanno questi problemi....boh....cmq l'ho già finito...
nn penso , è veramente troppo evidente....penso che sia un problema di motore grafico....nn di scheda video....visto che Mafia è rinomato per nn avere un motore grafico eccellente....
vediamo...io nn ho mai letto di questi problemi nei forum...bisogna vedere se esiste o meno....(speriamo di si!)
ma gira male solo su kyro 2?
Hanamichi
03-11-2002, 21:16
dicono che giri bene solo su 9700! ;):rolleyes:
3DnowKULER
03-11-2002, 21:35
gioco bellissimo! purtroppo anchio l'ho finito!
Assurdo anche io con gf4mx avevo pensato ci fssero 2 diversi motori grafci...
Ciao
Originariamente inviato da 3DnowKULER
[B]gioco bellissimo! purtroppo anchio l'ho finito!
Assurdo anche io con gf4mx avevo pensato ci fssero 2 diversi motori grafci...
Ciao
e probabilmente ci sono davvero i due motori!!!!
con una 4mx si dovrebbe notare anche più che con la mia scheda video! :D :p
Originariamente inviato da Hinamichi
[B]dicono che giri bene solo su 9700!;) :rolleyes:
Hinamichi io ho sentito dire che in alcuni casi con le 9700 nn c'è proprio modo di farlo girare!! miracoli driver e compatibilità Ati suppongo...nn so se sono stati risolti!
Originariamente inviato da umile
[B]ma gira male solo su kyro 2?
nn saprei ....dipende cosa intendi per "male".....io il mio problema lo ritengo accettabile....inoltre sono rimasto ben soddisfatto dalle prestazioni della scheda nella parte "appiedata" , il problema della guida dipende dal motore grafico un po' acerbo....secondo me...ed è per questo che secondo me c'è da distinguerlo rispetto a quello del motore grafico in terza persona, altrimenti insomma dovrei almeno io girare con lo stesso framerate sempre...ma nn è così...
up up....
pensavo che questo argomento potesse interessare...ho semplicemente nessuno di voi ha il problema che ho io!??
NonnoBionico
05-11-2002, 12:33
Originariamente inviato da seccio
[B]up up....
pensavo che questo argomento potesse interessare...ho semplicemente nessuno di voi ha il problema che ho io!??
il problema ce l'abbiamo tutti quanti. anche con la 4600 si vede la differenza che hai notato tu, fino all'uscita dal garage funzia bello "unto", poi comincia a scatticchiare sempre appena esci. intendiamoci, con la mia scheda è comunque fluido, ma il senso di scattosità non lo toglie proprio nessuno;)
resta un gran gioco comunque, IMHO uno dei migliori di sempre.
ciauz:)
Beh sicuramente che il problema si presenti anche con una 4600 nn dico che mi fa piacere ma almeno rende meno probabile che il problema resta solo mio!!! :D
Hanamichi
05-11-2002, 14:18
[B]
e probabilmente ci sono davvero i due motori!!!!
con una 4mx si dovrebbe notare anche più che con la mia scheda video! :D :p
Hinamichi io ho sentito dire che in alcuni casi con le 9700 nn c'è proprio modo di farlo girare!! miracoli driver e compatibilità Ati suppongo...nn so se sono stati risolti!
si sono stati risolti! addirittura ce della gente che con la 9700 ci giocano a 1600 o addirittura con 1024x768 con AA 4x! :D
anche a me a volte in auto mi da problemi con la 4200dettagli tutti al max, ma io penso che sia un problema di ram....sembra che swappi
avete provato per caso con 512 ???
la soluzione è + semplice di quello che si pensi:
- Quando si esce dal bar per prendere auto e armi il motore grafico NON ha caricato praticamente nulla della città, per cui tutto risulta molto fluido da gestire...
- Appena partiamo con l'auto e si esce dal vicolo il gioco si carica tutta la città, quindi risulta molto meno fluido...
Hanamichi
05-11-2002, 16:03
Originariamente inviato da Raven
[B]la soluzione è + semplice di quello che si pensi:
- Quando si esce dal bar per prendere auto e armi il motore grafico NON ha caricato praticamente nulla della città, per cui tutto risulta molto fluido da gestire...
- Appena partiamo con l'auto e si esce dal vicolo il gioco si carica tutta la città, quindi risulta molto meno fluido...
hai ragione! il motore grafico infatti quando si esce dal garage si deve sorbire tutta la città,che è molto grande e quindi i requisiti diventano molto più alti! non ci avevo pensato! :p
secondo me è come dicevo io......................quando si deve caricare tutta la mappa della città si satura la memoria e durante il gioco è costretto a caricare da hard disk e quindi swappa....
Il lavoro della scheda video nelle due situazioni (prima e dopo il bar) non cambia molto........
quindi credo che bisogna abbondare con la memoria (o 128 alla scheda video.....o 512 nella mobo..........)
[B]Ciao a tutti , ho finito proprio 20 min fa Mafia, beh che dire il gioco è veramente bello...la trama ai livelli di Max Payne , così brutta????:eek: :eek: :eek: :D
lorenzo999
05-11-2002, 19:12
Originariamente inviato da umile
[B]ma gira male solo su kyro 2?
io faccio 20-25 fps a 1024 con dettagli a 3/4...
e nn scatta...
Originariamente inviato da Korn
[B] si sono stati risolti! addirittura ce della gente che con la 9700 ci giocano a 1600 o addirittura con 1024x768 con AA 4x! :D
'sti gazzi!
Originariamente inviato da Korn
[B] così brutta????:eek: :eek: :eek: :D
maddai....ora mi vieni a dire che la storia di max payne nn è bella?....e cmq hai dimenticato di quotarmi per gli altri giochi che ho citato come Vampire, e la serie della Legacy of Kain....se queste nn sono storie belle dimmi un po' te....cmq Mafia lo reputo sopra Max Payne in bellezza di trama....
Originariamente inviato da Raven
[B] la soluzione è + semplice di quello che si pensi:
cmq raven hai ragione....nn ci avevo pensato...ma scusa a giro per la città ci si può andare anche a piedi....e la quantità di poligoni è sempre la stessa...cmq a me sembra che Tommy sia leggermente fatto meglio quando è a piedi...per quello mi era venuto da pensare questo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.