PDA

View Full Version : Downvolt ventla CPU e rilevazione tachimetrica

eleoluca
02-11-2002, 23:56
Ho downvoltato la ventola della CPU a 7 V usando i fili giallo e rosso del molex collegati all'attacco della ventola della CPU.

Ora ovviamente il bios mi dice che la ventola è ferma, (0 rpm) essendo staccato il connettore sulla mobo per la misurazione tachimetrica.

Secondo voi, se attacco il filino giallo (quello che parte dalla ventola) all'attacco "fan" sulla mobo, si riattiva la misurazione tachimetrica del numero di giri (rpm) della ventola stessa?

Secondo quello che ho letto in giro parrebbe di no...

Voi che dite?

Poffo
03-11-2002, 03:46
se te prendi il cavo degli rpm(giallo-bianco-blu a seconda della vemtola) e l'attacchi sul molex a tre pin della mobo,vedrai che ti segnalera sicuramente gli rpm della tua ventola downvoltata,anche se prendi l'alimentazione direttamente dall'ali....ciauzzzzzzzzz

eleoluca
03-11-2002, 12:12
Bene bene..... il dubbio nasce dal fatto che qui:
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/cavi/cavo7v/cavo_7v.shtml
dice, con scritta a caratteri cubitali, che "LE VENTOLE ALIMENTATE A 7V MEDIANTE QUESTO CAVO PERDONO LA POSSIBILITA' DI INVIARE IL SEGNALE TACHIMETRICO."

Io in realtà ho usato un collegamento autocostruito e non quel cavo lì, però credo che non c'entri nulla sulla funzionalità del controllo tachimetrico.
Boh..... chi ha ragione? Io spero che abbia ragione tu :) !!

Poffo
04-11-2002, 09:08
io ho una delta a 5v......che mi segna gli rpm normalmente,avendo il cavo degli rpm separato dall'alimentazione lo lascio collegato alla mobo sempre,anche se cambio voltaggio,cmq fai una prova e vedi che succede....ciauzzzzzzzzzzzzz

pnx
04-11-2002, 12:21
Dipende dalla scheda madre.

Le ventole non fanno altro che inviare un segnale 'acceso/spento' ogni volta che la ventola fa un giro.
La tensione di 'acceso' è pari a quella di alimentazione della
ventola.

Ora, bisogna vedere se la scheda madre riconosce i 7V come acceso, oppure no.

In ogni caso non fai danni a collegare il filo, quindi è sempre meglio provare.

eleoluca
04-11-2002, 13:44
Grazie... proverò ;)

Complimenti per l'avatar di pnx, che sulle prime credevo fosse davvero senior member... advanced...:D:D

Bartman
04-11-2002, 17:06
stasera provo pure io! :)

a downvoltare ... cercando di mantenere la TACHIMETRIA (cosa troppo utile soprattuto per la ventola sulla cpu)

ciao.

pnx
04-11-2002, 21:42
Ma io sono davvero Senior Member Advanced!:D

Il fatto che la svritta non sia lecita non vuol dire con non me la meriti:);)

bye:rolleyes:

ribbaldone
28-11-2002, 22:15
ho fatto un post simile e poi mi sono accorto che ce ne era gia' aperto uno.

bene, anche io ho fatto il cavetto per downvoltare la ventola, e ho collegato il cavetto per la tachimetria, ma a 7 v non mi segna niente.

ciao

ribbaldone
28-11-2002, 22:19
ci ho pensato un attimo: non puo' dare segnale tachimetrico a 7v perchè non c'e' il collegamento a massa.:D
a 5 funziona perche' c'e' il collegamento con la massa.

eleoluca
29-11-2002, 07:21
Ahhhh ecco! Bravo :)
Senti, ora a me frullava in testa un'altra idea: mettere un potenziometro con cui regolare la velocità della ventola in funzione dell'uso.....;)
Se guardo un DVD la posso mettere al minimo per ridurre il rumore, se gioco a NFS6 aumento la velocità al max per ottimizzare il raffreddamento!

Come si può fare?
Chissà se c'è già un topic da qualche parte in "modding"... ora guardo :)

Ciao

pnx
29-11-2002, 11:05
Originariamente inviato da eleoluca
[B]Ahhhh ecco! Bravo :)
Senti, ora a me frullava in testa un'altra idea: mettere un potenziometro con cui regolare la velocità della ventola in funzione dell'uso.....;)
Se guardo un DVD la posso mettere al minimo per ridurre il rumore, se gioco a NFS6 aumento la velocità al max per ottimizzare il raffreddamento!

Come si può fare?
Chissà se c'è già un topic da qualche parte in "modding"... ora guardo :)

Ciao

Puoi fare QUESTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=314813) circuito. Se non ti servono 3A, puoi utilizzare un altro integrato, l' LM317, meno costoso, che permette una corrente massima di 1A.

tulnio
29-11-2002, 11:40
Se metto le ventole direttamente a 7v la tachimetria non funziona. Se però le collego a un potenziometro e scendo anche sotto i 7v, la tachimetria funziona. Mistero! :eek:

pnx
29-11-2002, 12:19
Originariamente inviato da tulnio
[B]Se metto le ventole direttamente a 7v la tachimetria non funziona. Se però le collego a un potenziometro e scendo anche sotto i 7v, la tachimetria funziona. Mistero! :eek:

Il motivo è semplice, è la massa.
Quando fai il collegamento a 7V, il segnale che arriva alla mobo è un onda quadra che ha tensione compresa tra +5V e +12V.

Quando colleghi il potenziometro, l'onda quadra è invece compresa tra 0V e 7V.

pnx
29-11-2002, 12:20
[B]Se metto le ventole direttamente a 7v la tachimetria non funziona. Se però le collego a un potenziometro e scendo anche sotto i 7v, la tachimetria funziona. Mistero! :eek:

Quando fai il collegamento a 7V, il segnale che arriva alla mobo è un onda quadra che ha tensione compresa tra +5V e +12V.

;)

eleoluca
29-11-2002, 13:01
Ho guardato il circuito e secondo me c'è un errorino nello schema di cui nessuno si è accorto.
Per come è fatto lo schema, il potenziometro sembra collegato come fosse una resistenza fissa, con l'attacco centrale libero.... che invece a mio avviso andrebbe collegato al pin centrale del LM 150...

Erro?

tulnio
29-11-2002, 13:08
Originariamente inviato da pnx
[B]

Ehhhh? :eek: :confused: :rolleyes: :( Non ho capito niente, ma mi fido!!! :D

pnx
29-11-2002, 19:19
Originariamente inviato da eleoluca
[B]Ho guardato il circuito e secondo me c'è un errorino nello schema di cui nessuno si è accorto.
Per come è fatto lo schema, il potenziometro sembra collegato come fosse una resistenza fissa, con l'attacco centrale libero.... che invece a mio avviso andrebbe collegato al pin centrale del LM 150...

Erro?

E' vero che è l'attacco centrale a dover essere collegato con l'ADJ, ma lo schema è giusto. Quando un elettronico vede una resistenza con una freccia sopra capisce che si tratta di un trimmer o di un potenziomentro e sa già i collegamenti.

Quella con una freccetta è una resistenza variabile, che sia un componente con 2, 3, 4 piedini non fa differenza.

In ogni caso buona osservazione!;)

pnx
29-11-2002, 19:30
[B]

Ehhhh? :eek: :confused: :rolleyes: :( Non ho capito niente, ma mi fido!!! :D

Allora ti spiego meglio.

-------------------
*Nel collegamento a 7V col potenziometro, i due fili di alimentazione sono così collegati:

.la MASSA (-) della ventola è con la MASSA della scheda madre

.l' ALIMENTAZIONE (+) della ventola è collegata ai 12V della scheda madre per mezzo di un potenziometro che riduce la tensione a 7V.

Quando la ventola compie un giro, il circuito posto su di essa muove una specie di interruttore di acceso/spento collegato al filo della tachimetria. Questo interruttore non fa altro che collegare il filo della tachimetria, UNA VOLTA alla massa (0V), UNA VOLTA all'alimentazione (7V).
Il segnale che arriva alla scheda madre è un segnale a onda quadra (cioè che si presenta come il bordo di una torre di un castello: prima 0V, poi 7V, poi 0V, poi 7V, etc...).

Il segnale viene riconosciuto dalla scheda madre come Acceso/Spento è capisce che la ventola ha compiuto un giro.

Per la scheda madre i 7V corrispondono ad ACCESO, gli 0V a SPENTO.
-----------------------------------

-------------------
*Nel collegamento a 7V SENZA potenziometro, i due fili di alimentazione sono così collegati:

.la MASSA (-) della ventola è con i 5V della scheda madre

.l' ALIMENTAZIONE (+) della ventola è collegata ai 12V della scheda madre

La differenza è: 12V - 5V = 7V

Quando la ventola compie un giro, il circuito posto su di essa muove l'interruttore di acceso/spento collegato al filo della tachimetria. Questo interruttore non fa altro che collegare il filo della tachimetria, UNA VOLTA alla massa (stavolta 5V), UNA VOLTA all'alimentazione (12V).
Il segnale che arriva alla scheda madre è un segnale a onda quadra (cioè che si presenta come il bordo di una torre di un castello: prima 5V, poi 12V, poi 5V, poi 12V, etc...).

Il segnale NON viene riconosciuto dalla scheda madre come Acceso/Spento perchè non è compreso tra 0V e 7V, ma tra 5V e 12V.
Per la scheda madre i 12V corrispondono ad ACCESO, ma ANCHE i 5V corrispondono ad ACCESSO. Per questo motivo il segnale non viene riconosciuto.
-----------------------------------

Chiaro?:)

tulnio
01-12-2002, 13:54
Adesso è chiarissimo, grazie!!! Ma tu le insegni anche queste cose? :)

pnx
01-12-2002, 14:06
[B]Adesso è chiarissimo, grazie!!! Ma tu le insegni anche queste cose? :)

Sì, insegno qui nel forum:D