View Full Version : La garanzia di 2 anni e l'ostinazione dei rivenditori.
FiorDiLatte
02-11-2002, 18:05
Ciao a tutti,
qualche settimana fa sono stato da un fornitore di hardware e software della mia zona.
Volevo acquistare degli hardisk ibm, chiedendo alla cassiera la durata della garanzia, mi e' stato risposto che l'hdd in questione, ma pure altri prodotti hardware avevano ancora un solo anno di garanzia, la questione mi ha un po' stupito, infatti come potrei poi ai miei clienti offrire i 2 anni di garanzia che la legge ti obbliga a dare dal 30 giugno scorso?
Questi 2 anni di garanzia valgono anche per il mercato dell'informatica oppure no?
E' probabile che il fornitore in questione stia provando a fare il furbetto, ma che ci debba rimettere io, non mi sta proprio bene :confused: !!! Che ne dite?!
byezzz
Durata della Garanzia : 24 Mesi dall'acquisto
E, se non erro, tale garanzia viene applicata agli acquisti effettuati a partire dal 25.03.2002. Prima di tale data, il periodo di garanzia è fissato in 12 mesi.;)
anche io sapevo cosi'...:)
Originariamente inviato da FiorDiLatte
[B]Ciao a tutti,
qualche settimana fa sono stato da un fornitore di hardware e software della mia zona.
Volevo acquistare degli hardisk ibm, chiedendo alla cassiera la durata della garanzia, mi e' stato risposto che l'hdd in questione, ma pure altri prodotti hardware avevano ancora un solo anno di garanzia, la questione mi ha un po' stupito, infatti come potrei poi ai miei clienti offrire i 2 anni di garanzia che la legge ti obbliga a dare dal 30 giugno scorso?
Questi 2 anni di garanzia valgono anche per il mercato dell'informatica oppure no?
E' probabile che il fornitore in questione stia provando a fare il furbetto, ma che ci debba rimettere io, non mi sta proprio bene :confused: !!! Che ne dite?!
byezzz
Stampati questo e sbattiglielo in faccia:D
http://www.taxelex.it/utentilex/legis02/dlgs_024_02.htm
SMARTpower
02-11-2002, 21:40
raga.. .da quanto ne so io... gli harddisk tutti, e ripeto tutti, si stanno uniformando per un solo anno di garanzia.. in quanto parte soggetta ad usura.....
la prima è stata ibm seguita a ruota dalle altre...
appena ritrovo l'articolo dove l'ho letto lo posto....
Questa new é interessante: posta l'articolo dove hai letto ciò.
Pensa che, addirittura, i Maxtor hanno una garanzia di 3 anni presso il Distributore (tramite RMA).;)
Per contro, le Schede di rete 3Com e famiglia OfficeConnect hanno la garanzia a vita (con la limitazione a 5 anni dalla dismissione del prodotto da parte del produttore).
E ... non finisce qui.:cool:
Vediamo di fare chiarezza: TUTTI gli articoli acquistati da CONSUMATORI sono soggetti ad una garanzia di 2 ANNI. Inutile che negozianti/rivenditori facciano storie, la legge è chiara. Nel caso degli HD i produttori hanno deciso di abbassare la garanzia da loro curata ad un solo anno, lasciano sulle spalle del rivenditore l'ulteriore anno previsto in Europa, ma di questo a noi non ci frega nulla.
Quindi non facciamoci fregare, ci spettano due anni su TUTTO e non esistono eccezioni. Occhio però, questa regola vale solo per i consumatori.
mi sembra che abbia già fatto chiarezza la Moderatrice;)
Comunque, questi tizi hanno una bella faccia tosta ......... :p
SMARTpower
03-11-2002, 10:51
3com mi sembra dia garanzia a vita per tutti i suoi prodotti (o quasi...)
per il fatto degli hdd ... mi sembrava infatti ke i produttori si fossero limitati ad un anno... il 2° anno... (da poco in italia) ke sia a carico dei rivenditori non so...
cmq i produttori non rispondono dopo l'anno
conti1968
03-11-2002, 11:13
Insomma,ci sarebbero cose da dire.
Alla fine,l'unica via di uscita è,o obbligare le case produttrici ad adeguarsi,previo divieto di commercializzare i loro prodotti,o lasciar la scelta al negoziante di venedere i prodotti che rispondono a tali requisiti.Se io so' che ibm non da' 2 anni,faccio meno di esporre il listino di ibm.
Ora,la vedo dura se tutti i marchi non danno assistenza,facendo si',che i negozianti siano obbligati a commercializzarli facendo ricadere su di loro l'onere della garanzia.E si',perchè è impensabile in questo settore vender tutto tranne gli hard disk.
A questo punto,la falla sta' nella legislazione.Ora,ignoro la materia legale,ma se le case produttrici hanno questo comportamento,significa che la normativa non è estesa a livello europeo.Se cosi' fosse,le case non potrebbero fare cio' che vogliono,nei confronti di un mercato europeo.
La cosa bisogna quindi sistemarla giuridicamente a Bruxelles.
Ciao
FiorDiLatte
03-11-2002, 11:52
E' incredibile che il Governo abbia approvato una legge del genere, che sta piu' dalla parte del cittadino che da quella del produttore, forse qualcosa sta cambiando...........cmq sia, non e' certo stato un "tecnico" di questa legislazione a scrivere questa legge, altrimenti come diavolo avrebbero fatto a farsi scappare la postilla degli hardisk con "UN SOLO ANNO di garanzia valevole solo per i negozianti"?! E' una gravissima mancanza che spero verra' colmata, altrimenti come al solito ci sara' qualcuno che si sentira' non solo defraudato ma anche preso per il sedere.
Se c'e' qualcuno che in questa storia deve pagare e' IBM ed i grossi produttori di meccaniche che ultimamente fanno dell'hardware di dubbia qualita'.
Ho proprio in ufficio due nuovi fiammanti 120 GXP da 40 gigabyte, entrambi morti poco dopo la loro prima accensione. Forse l'Ibm aveva calcolato male i tempi di rottura, invece di UN anno ed un giorno, bensi' UN'ora ed un minuto :D ;) :p !!
byezzz
SMARTpower
03-11-2002, 11:57
mi sembra ke ultimamente gli ibm saltino facilmente....
Originariamente inviato da SMARTpower
[B]mi sembra ke ultimamente gli ibm saltino facilmente....
Mooooooooolto facilmente!!!!!! Comprato il 20/8/2002, e rotto il 10/10/2002 circa.... Azzzzz!!! Dite che quindi ho 2 anni di garanzia a disposizione?? No, perchè prima di rispedirlo vorrei avere tutto il tempo per vedere se trovo un modo di recuperare/eliminare alcuni dati importanti sull'hd... E allora sto aspettando l'occasione giusta... per ora ce l'ho qui inerte... uff..
Ciauz! ;)
conti1968
03-11-2002, 14:28
Non per difender IBM o altri,ma se ultimamente si sentono parecchie lamentele sui IBM,io credo sia dovuto al fatto che ne vendano tanti.Tutto sommato credo che gli IBM non abbiano un reso superiore agli altri marchi,tant'è vero che io non ho' mai rotto un IBM!!(infatti,non ne ho mai acquistati:p :D )
In compenso,in 2 anni,per uso privato sul mio pc,mi son saltati ben 2 quantum e un nikimi(l'ultimo,proprio qualche giorno fa',e con lui se ne son andati quasi 30Gb di Divx:mad: )
Ciao;)
SMARTpower
03-11-2002, 14:35
azzz...
beh... neanchio mai montato ibm... ho avuto quantum... ed ora sono con maxtor.... 14ore/giorno acceso... un anno esatto il 21novembre... speriamo bene....
Originariamente inviato da SMARTpower
[B]azzz...
beh... neanchio mai montato ibm... ho avuto quantum... ed ora sono con maxtor.... 14ore/giorno acceso... un anno esatto il 21novembre... speriamo bene....
Una toccatina non ci starebbe male... (toccatina!) eheh... :D
Originariamente inviato da conti1968
[B]Non per difender IBM o altri,ma se ultimamente si sentono parecchie lamentele sui IBM,io credo sia dovuto al fatto che ne vendano tanti.Tutto sommato credo che gli IBM non abbiano un reso superiore agli altri marchi,tant'è vero che io non ho' mai rotto un IBM!!(infatti,non ne ho mai acquistati:p :D )
In compenso,in 2 anni,per uso privato sul mio pc,mi son saltati ben 2 quantum e un nikimi(l'ultimo,proprio qualche giorno fa',e con lui se ne son andati quasi 30Gb di Divx:mad: )
Ciao;)
Azzz, condoglianze per i video... Io ho rischiato di perdere tutto, ma fortunatamente il mio hd prima di spirare è riuscito a ridarmi quasi tutto.. Ma non proprio tutto... :rolleyes:
Vabbè.. Al lavoro! :D
Scusate, ma ci sono notizie inesatte per quanto riguarda la garanzia dei dischi: Maxtor è stata la prima in assoluto a portare la garanzia ad un anno, seguita, poco tempo dopo da Seagate e WD
Pare che ultimamente anche IBM abbia seguito questa strada
Questo lo si vedifica velocemente anche leggendo le notizie apparse proprio su HWU (non sono riuscito a trovare l'articolo che parlava dei dischi IBM per cui ho detto "pare", ma mi sembra di averlo letto da qualche parte)
In ogni caso, la storia della garanzia a due anni è una cosa piuttosto "nebulosa"
Se io rivenditore (non lo sono, è bene precisare), dovessi coprire di tasca mia la garanzia che il produttore non fornisce, starei bene attento a che cosa compro: perché ci devo rimettere io, se i prodotti sono difettosi?
A questo punto è prevedibile un aumento di prezzi per coprire le perdite
La legge è fatta, ma mi pare che complichi notevolmente le cose, a meno che non la si imponga anche ai costruttori
Questa voleva essere solo "l'altra faccia della medaglia"
FiorDiLatte
04-11-2002, 09:55
Ci sono anche molte cause che possono compromettere il buon funzionamento di un hardisk, ne ricordo una, l'overclock del bus fuori specifica, ma anche la pessima qualita' dell'impianto di rete elettrica casalinga o proprio la pessima stabilita' del flusso di corrente da parte dell'Enel. A causa di un black-out o di un temporale e' facile fulminare la nostra memoria di massa preferita; questi hardisk moderni sono veloci ma ancora piu' fragili rispetto a quelli passati.
E' strano che la tecnologia a stato solido non sia cosi' avanzate come dovrebbe, questa tecnologia dovrebbe essere il futuro per la memorizzazione di massa dei PC sia attuali che futuri, peccato che i costi di queste memorie di massa sono ancora proibitivi, forse e' piu' una scelta commerciale o speculativa.
La parte piu' fragile (ma anche piu' "lenta") di un PC e' proprio l'hardisk, un connubio di elettronica e meccanica, proprio quest'ultima non e' al passo con i tempi, i colli di bottiglia si stanno pian piano accentuando, e certamente avere degli hardisk futuri da 20.000 rpm o peggio non bastera' piu', sia in termini di velocita' che soprattutto longevita'.
byezzz
Originariamente inviato da FiorDiLatte
[B]Ci sono anche molte cause che possono compromettere il buon funzionamento di un hardisk, ne ricordo una, l'overclock del bus fuori specifica, ma anche la pessima qualita' dell'impianto di rete elettrica casalinga o proprio la pessima stabilita' del flusso di corrente da parte dell'Enel. A causa di un black-out o di un temporale e' facile fulminare la nostra memoria di massa preferita; questi hardisk moderni sono veloci ma ancora piu' fragili rispetto a quelli passati.
E' strano che la tecnologia a stato solido non sia cosi' avanzate come dovrebbe, questa tecnologia dovrebbe essere il futuro per la memorizzazione di massa dei PC sia attuali che futuri, peccato che i costi di queste memorie di massa sono ancora proibitivi, forse e' piu' una scelta commerciale o speculativa.
La parte piu' fragile (ma anche piu' "lenta") di un PC e' proprio l'hardisk, un connubio di elettronica e meccanica, proprio quest'ultima non e' al passo con i tempi, i colli di bottiglia si stanno pian piano accentuando, e certamente avere degli hardisk futuri da 20.000 rpm o peggio non bastera' piu', sia in termini di velocita' che soprattutto longevita'.
byezzz
Non capisco comunque come mai un buon alimentatore non basta per stabilizzare a dovere la corrente... O esistono alimentatori che tengono al riparo da questo tipo di inconvenienti? Quando si parla di un alimentatore, si parla sempre e solo della potenza, ma della stabilità di alimentazione delle periferiche (quindi anche memorie di massa..) non sento mai dire nulla... Bisogna per forza mettere un gruppo di continuità?? :rolleyes:
Grazie, ciauz!
FiorDiLatte
04-11-2002, 13:21
Penso proprio di si'!! :(
Anche un ottimo alimentatore non puo' sopperire piu' di tanto, ad una lieve mancanza di corrente, quindi gli UPS presumo che siano le piu' logiche soluzioni a problemi del genere.
byezzz
maxithron
04-11-2002, 13:54
Nel senso che:
Oggi io acquisto un HD da 40Gb (ad esempio)
Mi si rompe dopo 13 mesi......
Dopo 13 mesi il suddetto HD sicuramente non è + in produzione
(data la evidente velocità di questo mercato e relativa produzione)
quindi:
Con cosa c...o lo sostituiscono?
In genere dovrebbero darmi il modello equivalente attualmente in produzione, cosa che faccio normalmente con i miei clienti e, sempre, sono costretto a comprare un HD (perdendoci dei soldi xchè il distributore non lo sostituisce)....ma, per politica personale, preferisco appunto perdere soldi e non il cliente!!
Infine, anch'io ho letto da qlc parte l'articolo nel quale si spiegava che la garanzia su alcuni tipi di prodotti informatici era limitata ad un anno(o 6 mesi addirittura su altre categorie)...
BOH?
:confused:
FiorDiLatte
04-11-2002, 14:19
Originariamente inviato da maxithron
[B]Nel senso che:
Oggi io acquisto un HD da 40Gb (ad esempio)
Mi si rompe dopo 13 mesi......
Dopo 13 mesi il suddetto HD sicuramente non è + in produzione
(data la evidente velocità di questo mercato e relativa produzione)
quindi:
Con cosa c...o lo sostituiscono?
In genere dovrebbero darmi il modello equivalente attualmente in produzione, cosa che faccio normalmente con i miei clienti e, sempre, sono costretto a comprare un HD (perdendoci dei soldi xchè il distributore non lo sostituisce)....ma, per politica personale, preferisco appunto perdere soldi e non il cliente!!
Infine, anch'io ho letto da qlc parte l'articolo nel quale si spiegava che la garanzia su alcuni tipi di prodotti informatici era limitata ad un anno(o 6 mesi addirittura su altre categorie)...
BOH?
:confused:
Sai che ti dico!? I fornitori di HW e SW fanno troppo i furbi, esiste una legge in merito della CEE, si adegueranno e BASTA, se vogliono ancora lavorare!!! :mad:
Io cmq come negoziante daro' la stessa garanzia che mi dara' il fornitore, ne piu' ne meno!!!
Se nella maleaugurata spedizione dal distributore al fornitore il prodotto viene maltrattato, chi ci deve rimettere e' il negoziante e l'utente privato? Non mi sembra affatto giusto, quindi che questi distributori e fornitori si diano una svegliata, tutelando se stessi ma pure i propri clienti, che se mal tutelati, sapranno (sapremo) bene come dargli il ben servito. ;)
Byezzz
ps= se mi capita un corriere tra le mani, LO FORMATTO!!! :D ;) :D
Vi segnalo un link alla legge:
http://www.eius.it/normativa/2002/1,02,002,0.asp
Riguarda espressamente i rapporti tra venditore e consumatore (entrambe le figure sono definite nel testo di legge). Solo per questo rapporto valgono le disposizioni quali l'estensione a 2 anni della garanzia minima, il diritto di recesso, ed altri ancora.
Tutti i rapporti interni alla catena di fornitura sono esclusi da questa legge: negoziante che acquista da fornitore, fornitore da importatore, ed anche consumatore finale che acquista materiale ad uso e consumo della propria professione (in parole povere: tutti gli acquisti con fattura intestata a persone giuridiche). Per questi rapporti valgono le normali disposizioni del codice civile in tema di contratti (che in verità non impongono nessuna garanzia minima: tutto è lasciato al rapporto contrattuale tra le controparti).
Pertanto se sei un venditore finale l'onere di offrire al cliente consumatore i 2 anni di garanzia previsti dalla legge ricade su di te, indipendentemente da quanto ti viene garantito dai fornitori. Sta a te poi scegliere quali prodotti trattare e da chi acquistarli, per meglio perseguire gli interessi della tua attività. La legge prevede che questo onere aggiuntivo vada a far parte del "rischio d'impresa" del venditore finale, e venga incorporato (come tutti gli altri oneri) nel prezzo proposto al consumatore.
Consiglio comunque a tutti la lettura del testo della legge, che è molto chiara e completa.. è utile sia per chi vende che per chi acquista.
Ciao:)
scusa ma hai linkato il dl del 92 sul diritto di recesso fuori dai locali commerciali.
il dl sull'estensione di garanzia è del 2002;) luglio, credo.
ciao
Hai ragione, ora dovrebbe essere corretto.:)
ok, grazie ,non avevo ancoraletto il testo intergrale
bye:)
Originariamente inviato da Pola
[B]Questa new é interessante: posta l'articolo dove hai letto ciò.
Pensa che, addirittura, i Maxtor hanno una garanzia di 3 anni presso il Distributore (tramite RMA).;)
Per contro, le Schede di rete 3Com e famiglia OfficeConnect hanno la garanzia a vita (con la limitazione a 5 anni dalla dismissione del prodotto da parte del produttore).
E ... non finisce qui.:cool:
Di Maxtor/Quantum forse nn ho capito una cosa... garantivano direttamente il prodotto 3 anni, quando l'obbligo risultava essere un solo anno, poi hanno modificato i 3 anni con uno solo... per poi riportare a 3 anni... forse han fatto un pò troppo casino;)
Originariamente inviato da Pola
[B]Questa new é interessante: posta l'articolo dove hai letto ciò.
Pensa che, addirittura, i Maxtor hanno una garanzia di 3 anni presso il Distributore (tramite RMA).;)
Per contro, le Schede di rete 3Com e famiglia OfficeConnect hanno la garanzia a vita (con la limitazione a 5 anni dalla dismissione del prodotto da parte del produttore).
E ... non finisce qui.:cool:
Crucial garantisce le proprie memorie a vita.
Logitech garantisce i suoi prodotti 5 anni....
Idem lo faceva Elsa....
Creative garantisce 3 anni se nn sbaglio...
E, per continuare ...
Abit:
Durata della Garanzia : 24 Mesi dall'acquisto (Tale condizione viene applicata unicamente agli acquisti effettuati a partire dal 25/03/2002. Prima di tale data, il periodo di garanzia è fissato in 12 mesi).
Asus
Motherboard : tre anni di garanzia che copre tutti i prodotti acquistati dopo il 25/03/02. I prodotti acquistati prima di tale data hanno un anno di garanzia. Il periodo di garanzia può variare in base alla zona, perciò bisogna chiedere informazioni presso il punto d'acquisto.
Schede Video: tre anni di garanzia che copre tutti i prodotti acquistati dopo il 25/03/02. I prodotti acquistati prima di Marzo 2002 hanno un anno di copertura che può variare in base alla zona.
CD/DVD ROM: 1 anno di garanzia.
Insomma, c'é da farsi una bella cultura ... ;)
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