PDA

View Full Version : Hd morto o solo ferito?

meowth
02-11-2002, 14:45
Ieri, dopo un pò di tempo, ho riacceso il vecchio, si fa per dire, PIII 600 che, funzionava benissimo.
Comunque, quando l'ho acceso, mi ha dato questo bel messaggio "DISCO NON DI AVVIO" (più o meno era scritto in inglese).
Vado sul BIOS e mi chiede la password che, non ricordo di averla mai impostata, e, pertanto, ho dovuto togliere la piletta interna per resettarlo.
Entratro nel bios ho contatato che l'HD non viene più riconosciuto.

Lo devo buttare o qualcuno di voi sa darmi qualche bella soluzione?

ciao

P.S. inserendo un vecchio HD da 80Mb lo riconosce e funziona

MM
02-11-2002, 16:57
Scaricati il software di test dal sito del costruttore del disco, fai il floppy e poi avvii con quello
Esegui il test del disco ed eventualmente la formattazione a basso livello
Se non risolvi, aprilo pure, così ti togli la soddisfazione di vedere come è fatto dentro.... ;)

meowth
02-11-2002, 17:03
però, con il dichetto di avvio, all'HD che lettera viene data? perchè su C non c'è.

grazie

MM
02-11-2002, 17:55
Chiedo scusa per la svista: se il bios non lo vede....dimentica quanto detto....
Il problema non è la lettera da assegnare al disco, queste utility vedono il disco fisicamente e non da un punto di vista logico, quindi anche se ci fossero 10 partizioni con relative lettere, queste non verrebbero viste
In realtà se il bios non lo vede, non ci si fà niente, in quanto non viene rilevato fisicamente la periferica
Controlla che i 4 PIN dell'alimentazione siano correttamente saldati alla scheda e non ci siano crepe (verifica sulla scheda stessa)...
Verifica comunque se il disco si avvia: basta metterci una mano sopra e si avverte, in fase di avvio, la leggera vibrazione del motore che mette in rotazione il disco

Se non dà segni di vita o mamca alimentazione o la scheda è guasta oppure il motore non funziona
Se si avvia e non viene individuato, a questo punto è la scheda del disco che non funziona più