PDA

View Full Version : Filmato troppo grande!Devo convertirlo in dvix, come?

sigotti
02-11-2002, 13:15
Ho preso la Dazzle 80 e ho cominciato ad acquisire filmati dal videoregistratore.Il problema è che il file che viene pubblicato è di dimensioni troppo grosse. So che il formato migliore è il dvix ma che programma devo utilizzare per convertire un filmato da MPEG2 in dvix?

Sto imparando...:)

gts
02-11-2002, 13:47
Con Xmpeg 4.2a
FILE(apri il tuo MPEG-2)OPZIONI(seleziona il formato di uscita=avi plug in).
OPZIONI(opzioni globali progetto=setti tutti i parametri)-ok per uscire
OPZIONI(opzioni formato in uscita,dove si aprira' una finestra dove andrai a settare parametri audio e video di compressione).
FRECCIA VERDE PER CONFERMARE IL TUTTO
ESEQUI(inizia la conversione).
Ovviamente devi aver installato nel sistema un codec divx.
Ciao:)

sigotti
02-11-2002, 17:14
sai dirmi dove lo trovo?Su download non c'è.
IL programma di acquisizione video che uso io non acquisiscie direttamente in dvix e quindi perdo un sacco di ore per un filmato di un paio d'ore.
Non sai se c'è un programmino che acquisiscie direttamente da una sorgente video in dvix?NOn mi interessa che abbia gli effetti o cose da editing video.Solo che registri.:)

gts
03-11-2002, 23:05
http://web.tiscalinet.it/videotop/xmpeg42a.exe
:)

sigotti
04-11-2002, 22:52
uffa!IL fole Avi che mi crea il programma non me lo riconosce Xmpeg!!!
HO scarivato la versione prima perchè tale link non va!
Aiutami!:(

gts
05-11-2002, 12:23
Se devi convertire mpeg2 in divx(Xmpeg 4.2a),funzia.
Se devi convertire avi in divx( Xmpeg 4.2a),non apre tali file.
Devi usare virtual dub.
Se ho capito male,spiegami cosa devi convertire esattamente.
Ciao

sigotti
05-11-2002, 13:43
allora il mio problema era che il programma videowave che ho trovato con la periferica Dazzle80 non è compatibile con il divx e quindi come fare ad avere un filmato che occupi al massimo 2 cd e che duri 2 ore???
Ieri sera ho scaricato virtualdub e riesco a sia acquisire dalla periferica e sia comprimere col divx. NAturalmente se importo il filmato in divx nel programma di editing videowave me lo visializza malamente.
Quindi, per ora riesco ad acquisire in divx.
A questo punto ti chiedo.Il divx 5.xxx comprime meglio con una migliore qualità del 4.xxx???
Che altri codec mi danno tali performance?
Con il filmato in divx che ho creato poi posso crearmi un dvd video ha vedere in salotto?:)

gts
06-11-2002, 19:01
Sicuramente il Divx 5.02 ha qualita’ e funzionalita’ migliori rispetto al 4.12;purtroppo al momento non non mi risulta che vi siano lettori dvd da tavolo compatibili con Divx(ben vengano).
Io personalmente realizzo xvcd(mpeg-1),che sono l’estensione dei vcd:
-video 352*288 1150 kbit/sec(mpeg-1)
-audio 224 kbit/sec (mpeg layer II stereo 44100 byte/s)
Quindi VCD=circa 70 minuti di video in un CDR da 700MB(qualita’ discreta)
Ovviamente con l’aumentare del bitrate(audio e video),aumenta sia la qualita’ che la dimensione del file,ma calano i minuti che si possono inserire in un CDR.
-Un XVCD con video a 2100 e audio a 224 (qualità buona)=circa 41 minuti di video in un CDR da 700MB.
Si possono realizzare anche SCVD(mpeg-2);la qualità e’ ancora meglio dei XVCD.
Purtroppo ci sono delle limitazioni:
-la prima e’ data dal fatto che i lettori dvd da tavolo hanno un limite per quanto riquarda i bitrate(il mio sony dvp ns400 tiene fino a 2450 e non vede i SVCD)
-la seconda e’ che un CDR=700MB,sono pochi.

Nel tuo caso per poter inserire due ore in due cd,che sia compatibile con il tuo lettore in salotto,potresti fare un xvcd con video a 1400 e audio a 160.
Bisogna giostrare un po’ su audio e video ed arrivare ad un compromesso accettabile di qualita’ audio e video.
Ti allego il link di benny dove troverai spiegazioni molto esaurienti, anche teoriche;ed un altro dove vi sono varie guide.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao

http://web.tiscali.it/benis/dvd/dig_vid.htm

http://digilander.libero.it/divxdoor1/home.html