View Full Version : Aiuto! Come funzionano i NEtwork telefonici?
h1jack3r
01-11-2002, 18:50
Mi è venuto un dubbio adesso che mi è capitato di mandare sms ad una mia amica che è a Sidney. Entrambi abbiamo telefono italiano ( wind e Tim). Se io mando un Sms a lei o viceversa questo per arrivare a lei passa via satellite o v tutto via cavo? e una semplice telefnata passa semplicemente via cavo? Qualcuno sa togliermi questi dubbi? E questi cavi che dovranno passare nel Pacifico presumo sono adagiati sul fondo del mare? Ci sono anche nell'atlantico? E la voce arriva con un leggero ritardo oppure no?
Gli SMS non dovendo essere consegnati in tempo reale penso che vengano trasmessi tramite le ordinarie linee telematiche sotto forma di pacchetto TCP/IP.
Le telefonate invece sono piu' esigenti in temini di risorse impiegate e utilizzano principalmente linee dedicate; la scelta della lkineaa viene fatta al volo dai router telefonici che in base al traffico scelgono il percorso piu' veloce.
Se non sbaglio e' anche possibile cambiare il percorso durante la telefonata quindi puo' succedere che all' inizio passi tramite satellite poi tramite cavo.
La voce arriva con un ritardo praticamente nullo ed e' dovuto solo alla latenza delle apparechiature incontrate durante il percorso.
h1jack3r
01-11-2002, 19:46
via satellite mi fa strano perchè ci dovrebbero essere delle latenze non indifferenti. Per gli sms a cosa ti riferisci con le ordinarie linee telmatiche?
Per la telefonia c'è una sezione apposita ;)
Spostato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.